Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » ricavare il proprio indirizzo ip

ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40609] sab, 23 luglio 2011 19:20 Messaggio successivo
Sauro  è attualmente disconnesso Sauro
Salve a tutti, mi scuso se la domanda e' banale ma vorrei sapere se su linux
esiste un comando che dia l'indirizzo ip reale, non solo quello del
gateway/router che gia' conosco. Su windows usavo ipconfig, su linux ho
provato a leggere i manuali di route, netstat e ifconfig ma non trovo
nessuna opzione per questa cosa, e mi servirebbe per uno script, quindi non
mi servono i vari siti che danno l'indirizzo ip tipo show my ip ecc..

grazie a tutti anticipate
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40610 è una risposta a message #40609] sab, 23 luglio 2011 19:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
On Sat, 23 Jul 2011 19:20:17 +0200, "Sauro" <sauro_78@libero.it> wrote:

> [...]
> nessuna opzione per questa cosa, e mi servirebbe per uno script, quindi
> non mi servono i vari siti che danno l'indirizzo ip tipo show my ip ecc..

Non ho capito cosa intendi. Cosa sarebbe l'indirizzo ip "reale"? E dei vari
siti che danno l'ip, ce ne sono alcuni che si possono usare in script.

--
Cio' che si vede, e'.
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40612 è una risposta a message #40610] sab, 23 luglio 2011 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Marco" <nonusare@questo.invalid> ha scritto nel messaggio

> Non ho capito cosa intendi. Cosa sarebbe l'indirizzo ip "reale"? E dei
> vari
> siti che danno l'ip, ce ne sono alcuni che si possono usare in script.

Il computer in questione e' dietro un router, inoltre sto giochicchiando con
uno di quegli account vpn per modificare l'indirizzo ip, da qui la necessita
di sapere l'indirizzo ip con cui viene visto il pc su internet prima e dopo
l'utilizzo della rete vpn

Per qunto riguarda i siti utilizzabili negli script hai qualche link,
preferibilmente con esempi?

Grazie
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40613 è una risposta a message #40612] sab, 23 luglio 2011 19:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 23 Jul 2011 19:46:06 +0200, "Sauro" <sauro_78@libero.it> wrote:

> [...]
> prima e dopo l'utilizzo della rete vpn
>
> Per qunto riguarda i siti utilizzabili negli script hai qualche link,

Probabilmente la cosa migliore/piu' semplice e' connettersi al router e
ottenere l'indirizzo dell'interfaccia WAN, comunque ad esempio

extip=$(wget -q -O- 'http://whatismyip.org')
echo "$extip"

--
Cio' che si vede, e'.
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40614 è una risposta a message #40612] sab, 23 luglio 2011 20:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ha scritto:

> [...]
> di sapere l'indirizzo ip con cui viene visto il pc su internet prima e dopo

Non uso una vpn, ma prova a vedere cosa dice il buon vecchio:
netstat -tun

> Per qunto riguarda i siti utilizzabili negli script hai qualche link,
> preferibilmente con esempi?

lynx -dump checkip.dyndns.org | grep 'Current IP' | awk -F ": " '{ print $2}'

--
+----------------------------------------------------------- ----------------+
| LA FIGA E' IL POSTO PIU' PULITO DEL MONDO PERCHE' CI SCOPANO TUTTI.. |
Il Sat, 23 Jul 2011 19:46:06 +0200, Sauro ha scritto:

> Per qunto riguarda i siti utilizzabili negli script hai qualche link,
> preferibilmente con esempi?
>
> Grazie

Un altro metodo

curl www.whatismyip.org

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

"BTW, does Jesus know you flame?"
-- Diane Holt, dianeh@binky.UUCP, to Ed Carp
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40618 è una risposta a message #40613] sab, 23 luglio 2011 22:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
elena  è attualmente disconnesso elena
> [...]
>
> Probabilmente la cosa migliore/piu' semplice e' connettersi al router e
> ottenere l'indirizzo dell'interfaccia WAN, comunque ad esempio

mi spiegheresti "terra terra" il significato delle opzioni con cui jai
invocato wget? dal man non ho capito nulla.
grazie
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40620 è una risposta a message #40618] sab, 23 luglio 2011 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 23 Jul 2011 20:39:41 GMT, elena <elena@itaglia.com> wrote:

> ilizzabili negli script hai qualche link,

> mi spiegheresti "terra terra" il significato delle opzioni con cui jai
> invocato wget? dal man non ho capito nulla.
> grazie

-q -> quiet, non emette messaggi tipo "connecting to blah blah"
-O- -> manda l'output a standard output (-O serve per specificare un file
dove salvare, se si usa "-" significa standard output).

--
Cio' che si vede, e'.
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40626 è una risposta a message #40609] sab, 23 luglio 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sauro ha scritto:
> [...]
> nessuna opzione per questa cosa, e mi servirebbe per uno script, quindi non
> mi servono i vari siti che danno l'indirizzo ip tipo show my ip ecc..

La domanda non è molto chiara, ma se cerchi qualcosa di simile a
ipconfig, in linux c'è ifconfig.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40633 è una risposta a message #40612] dom, 24 luglio 2011 14:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sauro ha scritto:
-cut-

> [...]
> di sapere l'indirizzo ip con cui viene visto il pc su internet prima e dopo

Allora ipconfig e relativo ifconfig su linuz non ti serviva proprio a
nulla, quello vede solo l'indirizzo "lato lan" del tuo pc.

http://www.ip-adress.com/

Se vuoi solo sapere il tuo IP prima e dopo il mascheramento.

PS: con le vpn con cui stai giochicchiando non modifichi il
tuo ip, passi attraverso una macchina altrui che si presenta
con il suo. Si chiama proxying.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40635 è una risposta a message #40633] dom, 24 luglio 2011 15:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
roberto ha scritto:
> [...]
>
> Allora ipconfig e relativo ifconfig su linuz non ti serviva proprio a
> nulla, quello vede solo l'indirizzo "lato lan" del tuo pc.

Ero rimasto perplesso su questa sua ulteriore richiesta:

> e mi servirebbe per uno script, quindi non mi servono i vari siti che
danno l'indirizzo ip tipo show my ip ecc..

Senza usare siti esterni, l'unico modo di conoscere l'indirizzo
pubblico del router è di farselo dire dallo stesso router, ma
l'interfaccia con cui questo fornisce le informazioni sulla sua
configurazione è diversa da produttore a produttore, e spesso anche
da modello a modello.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli ha scritto:
-cut-

> Ero rimasto perplesso su questa sua ulteriore richiesta:

Ma infatti, sembra un thread schizofrenico, con due richieste diverse.
;-)

Oppure l'OP non ha la più pallida idea di cosa stia parlando.
Nulla di grave, visto che nessuno "nasce imparato", ma se il
richiedente chiarisse una volta per tutte in che situazione è
e cosa si aspetta, potremmo essere un filino più chiari.

Pr l'OP: se esci con un router chi ha l'IP con cui si presenta
in rete è il router.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40648 è una risposta a message #40642] lun, 25 luglio 2011 06:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"roberto" <rpoggiNOSPAM@softhome.net.invalid> ha scritto nel messaggio
> [...]
> e cosa si aspetta, potremmo essere un filino più chiari.
>
> Pr l'OP: se esci con un router chi ha l'IP con cui si presenta

Si certo, lo so pur tra qualche imprecisione la richiesta era solo una cioe'
conoscere l'indirizzo esterno alla lan, al mio secondo post sono seguite le
risposte che mi hanno consentito di risolvere

grazie a tutti
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40652 è una risposta a message #40609] lun, 25 luglio 2011 10:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide  è attualmente disconnesso Vide
On Sat, 23 Jul 2011 19:20:17 +0200, Sauro wrote:

> Salve a tutti, mi scuso se la domanda e' banale ma vorrei sapere se su
> linux esiste un comando che dia l'indirizzo ip reale, non solo quello
> del gateway/router che gia' conosco. Su windows usavo ipconfig, su linux

$ curl http://automation.whatismyip.com/n09230945.asp
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40653 è una risposta a message #40615] lun, 25 luglio 2011 10:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 23 Jul 2011 18:38:26 +0000, crunch wrote:

> curl www.whatismyip.org

Ti banna :) c'è la URL speciale per gli script che funziona
perfettamente. Leggere l'altro mio messaggio.
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40661 è una risposta a message #40653] lun, 25 luglio 2011 12:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Mon, 25 Jul 2011 08:58:42 +0000, Vide ha scritto:

> Ti banna :) c'è la URL speciale per gli script che funziona
> perfettamente. Leggere l'altro mio messaggio.

..org

*non*

..com

;-)

--
and....yes, we crunch

Everywhere I look I see NEGATIVITY and ASPHALT ...
Re: ricavare il proprio indirizzo ip [messaggio #40663 è una risposta a message #40661] lun, 25 luglio 2011 13:01 Messaggio precedente
On Mon, 25 Jul 2011 10:54:32 +0000, crunch wrote:

> .org
>
> *non*
>
> .com
>
> ;-)