Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Wireless che dopo 15 minuti si stacca..

Wireless che dopo 15 minuti si stacca.. [messaggio #40624] dom, 24 luglio 2011 08:28 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
ho una mandriva 2010.2 gnome, il wireless funziona perfetto, solo che dopo
10-15 minuti di attività viene disattivato.

1. è un bug di mandriva o è il risparmio energetico?

2. perde anche le impostazioni, mi tocca riavviare e lui riparte
Re: Wireless che dopo 15 minuti si stacca.. [messaggio #40654 è una risposta a message #40624] lun, 25 luglio 2011 11:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide  è attualmente disconnesso Vide
On Sun, 24 Jul 2011 08:28:14 +0200, Mario l'amico del gatto wrote:

> 1. è un bug di mandriva o è il risparmio energetico?
>
> 2. perde anche le impostazioni, mi tocca riavviare e lui riparte

Dalla descrizione puzza di bug.
Re: Wireless che dopo 15 minuti si stacca.. [messaggio #40655 è una risposta a message #40654] lun, 25 luglio 2011 11:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide wrote:

> Dalla descrizione puzza di bug.
come lo segnalo?^
Re: Wireless che dopo 15 minuti si stacca.. [messaggio #40656 è una risposta a message #40655] lun, 25 luglio 2011 11:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 25 Jul 2011 11:14:29 +0200, Mario l'amico del gatto wrote:

> come lo segnalo?^

https://qa.mandriva.com/
Re: Wireless che dopo 15 minuti si stacca.. [messaggio #40659 è una risposta a message #40655] lun, 25 luglio 2011 12:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Mario l'amico del gatto ha scritto:

> come lo segnalo?^

Prima di segnalarlo accertati che sia veramente un bug. Chiedi in qualche
forum o newsgroup specifico per Mandriva. Ad esempio, prima disabilita il
risparmio energetico e vedi se si comporta allo stesso modo. Se è veramente
un difetto del software, potrai anche dare ulteriori informazioni in proposito.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
On Mon, 25 Jul 2011 12:51:30 +0200, Alessandro Selli wrote:

> [...]
> il risparmio energetico e vedi se si comporta allo stesso modo. Se è
> veramente un difetto del software, potrai anche dare ulteriori

Sinceramente un risparmio energetico che entra "dopo 10 o 15 minuti" (si
noti l'incertezza) e a computer acceso non mi sembra una feature voluta.
Anzi, diciamo pure che *nessuna* politica di risparmio energetico di
default ti spegne il wireless dopo X tempo mentre stai usando la macchina
(non siamo su Windows dove ogni vendor fa il cazzo che gli pare, tipo
Dell che se stacchi la corrente dal portatile ti disabilita l'ethernet)
Re: Wireless che dopo 15 minuti si stacca.. [messaggio #40667 è una risposta a message #40664] lun, 25 luglio 2011 13:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide ha scritto:

> Sinceramente un risparmio energetico che entra "dopo 10 o 15 minuti" (si
> noti l'incertezza)

Dovuta probabilmente al non averla cronometrata.

> e a computer acceso non mi sembra una feature voluta.

Quali configurazioni preimpostate sono volute?

> [...]
> (non siamo su Windows dove ogni vendor fa il cazzo che gli pare, tipo
> Dell che se stacchi la corrente dal portatile ti disabilita l'ethernet)

Ma certi comportamenti possono essere dovuti al firmware, piuttosto che al
modulo e al sistema sottostante. In più, non sarebbe una novità che certe
interfacce di rete siano disattivate dopo un certo periodo di inattività a
prescindere dall'uso del PC (pppd è configurabile in questo modo, ad es.).
Di difetti nell'implementazione del risparmio energetico sono pieni i
bugzilla, specie per quei non pochi dispositivi che implementano le
specifiche ACPI a modo loro. O forse è qualcos'altro di completamente
diverso, fatto sta che prima di aprire un bug report è bene minimo minimo
dare un'occhiata ai log, se possibile attivare i debug sul software in uso e
eseguire qualche programma di diagnostica sull'hardware. Perché saranno
comunque le prime cose che gli sviluppatori ti chiederanno dopo che gli hai
aperto un bug per qualcosa che non gli è già noto.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: Wireless che dopo 15 minuti si stacca.. [messaggio #40672 è una risposta a message #40667] lun, 25 luglio 2011 14:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli wrote:

> eseguire qualche programma di diagnostica sull'hardware. Perché saranno
> comunque le prime cose che gli sviluppatori ti chiederanno dopo che gli
> hai aperto un bug per qualcosa che non gli è già noto.

stavo guardando un filmato con vlc un mpeg2 locale, quindi macchina che
frulla...10', trak .. disconnessione wi-fi
vado nel centro di controllo non c'è + nulla sulla configurazione wireless
(ip, psk, dns, ssid)
al riavvio tutto ok...
Re: Wireless che dopo 15 minuti si stacca.. [messaggio #40673 è una risposta a message #40624] lun, 25 luglio 2011 14:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JD  è attualmente disconnesso JD
On 07/24/2011 08:28 AM, Mario l'amico del gatto wrote:
> [...]
>
> 1. è un bug di mandriva o è il risparmio energetico?
>
> 2. perde anche le impostazioni, mi tocca riavviare e lui riparte

Non è che il router si resetti per il caldo?
Re: Wireless che dopo 15 minuti si stacca.. [messaggio #40676 è una risposta a message #40672] lun, 25 luglio 2011 14:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> frulla...10', trak .. disconnessione wi-fi
> vado nel centro di controllo non c'è + nulla sulla configurazione wireless

Al riavvio del servizio? O della macchina? Se è la seconda, riavvia il
servizio che configura la rete piuttosto.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: Wireless che dopo 15 minuti si stacca.. [messaggio #40700 è una risposta a message #40676] lun, 25 luglio 2011 16:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli wrote:

> Al riavvio del servizio? O della macchina? Se è la seconda, riavvia il
> servizio che configura la rete piuttosto.

riavvio completo della macchina altrimenti non tira +su le impostazioni
wireless
Re: Wireless che dopo 15 minuti si stacca.. [messaggio #40701 è una risposta a message #40673] lun, 25 luglio 2011 16:49 Messaggio precedente
JD wrote:

> Non è che il router si resetti per il caldo?
no router proprio a posto sicurissimo