Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » MAC Address

MAC Address [messaggio #40657] lun, 25 luglio 2011 12:45 Messaggio successivo
Incubus  è attualmente disconnesso Incubus
Ciao a tutti,

mi è stato appena chiesto di trovare tutti i mac address delle
interfacce fisiche dei nostri server senza però estrarli da ifconfig o
dai vari script (/etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-*) in quanto
potrebbero essere stati modificati manualmente.
Sto googleando ma non trovo nulla che possa aiutarmi, avete consigli?
Le macchine a disposizione montano CentOS 4 o 5.

Grazie

Inc0
Re: MAC Address [messaggio #40658 è una risposta a message #40657] lun, 25 luglio 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-07-25, Incubus <theincubus@gmail.com> wrote:
> dai vari script (/etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-*) in quanto
> potrebbero essere stati modificati manualmente.

Aprire il server e leggere sulla scheda.

Davide

--
BOFH prayer: God, give me strength, because I'll need it later when I'm
carting 150Kg of dead body to dump in the nearby river...
Incubus ha scritto:
> [...]
> dai vari script (/etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-*) in quanto
> potrebbero essere stati modificati manualmente.

Connettiti a tutti i server e poi vedi quali HWaddress risultano nella tua
ARP cache.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli ha scritto:

> Connettiti a tutti i server e poi vedi quali HWaddress risultano nella tua
> ARP cache.

Humm, ho riletto, vuoi i MAC addr fisici anche se sono riscritti dal
driver di rete? Mi sa che ha ragione Davide! :-)

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: MAC Address [messaggio #40666 è una risposta a message #40658] lun, 25 luglio 2011 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Incubus  è attualmente disconnesso Incubus
On 25 Lug, 12:48, Davide Bianchi <davideyeahs...@onlyforfun.net>
wrote:

> [...]
> BOFH prayer: God, give me strength, because I'll need it later when I'm
> carting 150Kg of dead body to dump in the nearby river...

Lo suggerirò al mio capo ma nn so quanto apprezzerà l'idea di spegnere
quasi 100 server x avere quell'informazione...

Thx
Re: MAC Address [messaggio #40670 è una risposta a message #40666] lun, 25 luglio 2011 14:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-07-25, Incubus <theincubus@gmail.com> wrote:
> Lo suggerirò al mio capo ma nn so quanto apprezzerà l'idea di spegnere
> quasi 100 server x avere quell'informazione...

E' lui che vuole l'informazione no?
Se non vuole avere quella ritornata dal software non e' che ci sia molto
da piagnucolare.

Davide

--
Blackmail Error:
Send $200 to Bill Gates or your computer will get so messed up it will never
Incubus ha scritto:

> Lo suggerirò al mio capo ma nn so quanto apprezzerà l'idea di spegnere
> quasi 100 server x avere quell'informazione...

L'unica alternativa che mi viene in mente è di eseguire un programma
diagnostico dell'hardware che ti dia il MAC addr fisico, a prescindere da
quello usato dal modulo.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: MAC Address [messaggio #40677 è una risposta a message #40666] lun, 25 luglio 2011 14:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
JD  è attualmente disconnesso JD
On 07/25/2011 01:26 PM, Incubus wrote:

> Lo suggerirò al mio capo ma nn so quanto apprezzerà l'idea di spegnere
> quasi 100 server x avere quell'informazione...

100 server?!? di che tipo di azienda stiamo parlando?
Re: MAC Address [messaggio #40679 è una risposta a message #40657] lun, 25 luglio 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 07/25/2011 12:45 PM, Incubus wrote:
> Sto googleando ma non trovo nulla che possa aiutarmi, avete consigli?

ethtool --show-permaddr eth0

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: MAC Address [messaggio #40680 è una risposta a message #40671] lun, 25 luglio 2011 14:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> L'unica alternativa che mi viene in mente è di eseguire un programma
> diagnostico dell'hardware che ti dia il MAC addr fisico, a prescindere da

Un'altra possibilità, se non hai il programma diagnostico. Tira giù
l'interfaccia e togli il modulo del kernel che la gestisce. Controlla in
/etc/modules* e /etc/modprobe* se ci sono configurazioni per il modulo in
esame che impostano un MAC addr software invece di quello fisico. Se ne
trovi, commentale. Carica il modulo a mano senza parametri. Vedi lo stato
del collegamento senza configurare la scheda: ip link list dev eth0, ad es.
La riga link/ether dovrà adesso riportare il vero MAC addr dell'interfaccia.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: MAC Address [messaggio #40681 è una risposta a message #40679] lun, 25 luglio 2011 14:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-07-25, THe_ZiPMaN <spam@zipman.it> wrote:

> ethtool --show-permaddr eth0

In che versione di ethtool? Non e' riportata nel man dei miei server.

Davide

--
Do you remember when you only had to pay for windows when *you* broke
them?
Davide Bianchi ha scritto:

> In che versione di ethtool? Non e' riportata nel man dei miei server.

ethtool-2.6.38 ce l'ha. Ma certe schede di rete non sono supportate per
tutte le operazioni.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: MAC Address [messaggio #40684 è una risposta a message #40682] lun, 25 luglio 2011 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-07-25, Alessandro Selli <trappola@route-add.net> wrote:

> ethtool-2.6.38 ce l'ha. Ma certe schede di rete non sono supportate per
> tutte le operazioni.

hummm...

$ rpm -q ethtool
ethtool-6-4.el5

2.6.38 si riferirebbe a che?

--
IBM's vision is apparently to make IBM hardware "scream with Microsoft
software" -- The Register
On 07/25/2011 02:21 PM, Davide Bianchi wrote:

> In che versione di ethtool? Non e' riportata nel man dei miei server.

root@fuppa:~# ethtool --version
ethtool version 2.6.39

E' quella inclusa in Debian wheezy/sid.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: MAC Address [messaggio #40686 è una risposta a message #40684] lun, 25 luglio 2011 14:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi ha scritto:

> hummm...
>
> $ rpm -q ethtool
> ethtool-6-4.el5
>
> 2.6.38 si riferirebbe a che?

rpm -qi ethtool
Name : ethtool
Epoch : 2
Version : 2.6.38
Release : 1.fc15
Architecture: i686
Install Date: lun 30 mag 2011 18:04:13 CEST
Group : Applications/System
Size : 238792
License : GPLv2
Signature : RSA/SHA256, lun 21 mar 2011 22:53:28 CET, Key ID b4ebf579069c8460
Source RPM : ethtool-2.6.38-1.fc15.src.rpm
Build Date : lun 21 mar 2011 17:36:58 CET
Build Host : x86-20.phx2.fedoraproject.org
Relocations : (not relocatable)
Packager : Fedora Project
Vendor : Fedora Project
Description :
This utility allows querying and changing settings such as speed,
port, auto-negotiation, PCI locations and checksum offload on many
network devices, especially of Ethernet devices.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: MAC Address [messaggio #40687 è una risposta a message #40686] lun, 25 luglio 2011 14:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Mon, 25 Jul 2011 14:43:20 +0200, Alessandro Selli ha scritto:

> [...]

la mia su debian squeeze non ce l'ha, eh è:

Package: ethtool
Section: net
Installed-Size: 208
Maintainer: Anibal Monsalve Salazar <anibal@debian.org>
Architecture: amd64
Version: 1:2.6.34-3
Depends: libc6 (>= 2.7)
Conflicts: sparc-utils (<< 1.9-1)
Filename: pool/main/e/ethtool/ethtool_2.6.34-3_amd64.deb
Re: MAC Address [messaggio #40689 è una risposta a message #40670] lun, 25 luglio 2011 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Incubus  è attualmente disconnesso Incubus
On 25 Lug, 14:00, Davide Bianchi <davideyeahs...@onlyforfun.net>
wrote:

> E' lui che vuole l'informazione no?
> Se non vuole avere quella ritornata dal software non e' che ci sia molto
> da piagnucolare.

Alla fine ho scoperto che si può uasre anche 'lspci -vv': la voce
"Capabilities: [100] Device Serial Number', con un colpo di awk,
riporta quello che cerca il mio capo.
Re: MAC Address [messaggio #40690 è una risposta a message #40679] lun, 25 luglio 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Lug, 14:19, THe_ZiPMaN <s...@zipman.it> wrote:

> ethtool --show-permaddr eth0

Opzione sconosciuta, ethtool versione 6.
Comunque, il boss nn vuole che perda tempo per cui lo sto facendo alla
vecchia maniera....
Si! Lo so! Non c'è bisogno di dirlo..... -_-"
Re: MAC Address [messaggio #40694 è una risposta a message #40690] lun, 25 luglio 2011 16:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
helloworld  è attualmente disconnesso helloworld
Incubus ha scritto:

> Opzione sconosciuta, ethtool versione 6.
> Comunque, il boss nn vuole che perda tempo per cui lo sto facendo alla
> vecchia maniera....
> Si! Lo so! Non c'è bisogno di dirlo..... -_-"

se vuoi fare presto, da una macchina qualsiasi, con privilegi di root:
arp-scan -l
Re: MAC Address [messaggio #40695 è una risposta a message #40686] lun, 25 luglio 2011 16:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-07-25, Alessandro Selli <trappola@route-add.net> wrote:
> rpm -qi ethtool
> Name : ethtool
> Epoch : 2
> Version : 2.6.38
> Release : 1.fc15

$ rpm -qi ethtool
Name : ethtool Relocations: (not
relocatable)
Version : 6 Vendor: CentOS
Release : 4.el5 Build Date: Sat 03 Apr 2010
04:56:18 AM CEST

$ cat /etc/redhat-release
Red Hat Enterprise Linux Server release 5.6 (Tikanga)

$ rpm -qi ethtool
Name : ethtool Relocations: (not
relocatable)
Version : 6 Vendor: Red Hat, Inc.
Release : 4.el5 Build Date: Mon 21 Dec 2009
07:55:09 PM CET

sempre piu' perplesso...

Davide

--
Doing things randomly is what Admins do best.
clickety-click
Incubus  è attualmente disconnesso Incubus
> se vuoi fare presto, da una macchina qualsiasi, con privilegi di root:
> arp-scan -l

Troppo facile -_-" DaBoss vuole ANCHE i mac delle schede inattive...
Re: MAC Address [messaggio #40702 è una risposta a message #40695] lun, 25 luglio 2011 17:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi ha scritto:

> [...]
> relocatable)
> Version : 6 Vendor: Red Hat, Inc.
> Release : 4.el5 Build Date: Mon 21 Dec 2009

Mi sa che stiamo usando due implementazioni diverse.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: MAC Address [messaggio #40703 è una risposta a message #40696] lun, 25 luglio 2011 17:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Incubus ha scritto:

> Troppo facile -_-" DaBoss vuole ANCHE i mac delle schede inattive...

Che temperakattsi! :-)

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: MAC Address [messaggio #40707 è una risposta a message #40677] lun, 25 luglio 2011 18:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide  è attualmente disconnesso Vide
On Mon, 25 Jul 2011 14:06:21 +0200, JD wrote:

> 100 server?!? di che tipo di azienda stiamo parlando?

Che c'è di così strano scusa?
Re: MAC Address [messaggio #40708 è una risposta a message #40707] lun, 25 luglio 2011 18:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide ha scritto:

> Che c'è di così strano scusa?

Che lui non li ha mai visti! :-)

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B
Re: MAC Address [messaggio #40709 è una risposta a message #40702] lun, 25 luglio 2011 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-07-25, Alessandro Selli <trappola@route-add.net> wrote:
> Mi sa che stiamo usando due implementazioni diverse.

Questa e' una redhat UFFICIALE ed aggiornata poco tempo fa. Se stiamo
usando due implementazioni diverse mi piacerebbe tanto sapere dove hai
preso la tua.

Davide

--
Networks are like sewers: my job is to make sure your data goes away when
you flush, and to stop the rats climbing into your toilet through the pipes.
Davide Bianchi ha scritto:

> Questa e' una redhat UFFICIALE ed aggiornata poco tempo fa. Se stiamo
> usando due implementazioni diverse mi piacerebbe tanto sapere dove hai
> preso la tua.

Dai reposity Fedora:
http://download.fedora.redhat.com/pub/fedora/linux/releases/ 15/Fedora/i386/os/Packages/ethtool-2.6.38-1.fc15.i686.rpm

Il pacchetto contiene l'implementazione di questo progetto
(dall'output di rpm -qi ethtool):

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: MAC Address [messaggio #40716 è una risposta a message #40708] lun, 25 luglio 2011 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 07/25/2011 06:25 PM, Alessandro Selli wrote:

> Che lui non li ha mai visti! :-)

Confermo, non sono un informatico :)

Peraltro rispondere a una domanda con una domanda non è educato ;)
Re: MAC Address [messaggio #40722 è una risposta a message #40677] lun, 25 luglio 2011 23:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì lunedì 25 luglio 2011 14:06 JD scrisse:

> 100 server?!? di che tipo di azienda stiamo parlando?

Una piccola.
Re: MAC Address [messaggio #40733 è una risposta a message #40716] mar, 26 luglio 2011 11:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 25 Jul 2011 20:28:02 +0200, JD wrote:

> Peraltro rispondere a una domanda con una domanda non è educato

Touchè :P
Re: MAC Address [messaggio #40735 è una risposta a message #40696] mar, 26 luglio 2011 12:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hermooz  è attualmente disconnesso Hermooz
On 25 Lug, 16:27, Incubus <theincu...@gmail.com> wrote:

> Troppo facile -_-" DaBoss vuole ANCHE i mac delle schede inattive...

allora prendi una segretaria e faglieli leggere dalle fatture/bolle di
consegna ;^)

bye!
Re: MAC Address [messaggio #40788 è una risposta a message #40735] mer, 27 luglio 2011 15:20 Messaggio precedente
On 26 Lug, 12:39, Hermooz <herm...@gmail.com> wrote:

> allora prendi una segretaria e faglieli leggere dalle fatture/bolle di
> consegna ;^)
>
> bye!

Meno male che non gli ho suggerito questa idea altrimenti sarei ancora
sommerso dalle carte.... ;)