Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » forzare uso del proxy in Gnome

forzare uso del proxy in Gnome [messaggio #40697] lun, 25 luglio 2011 16:42 Messaggio successivo
bluto  è attualmente disconnesso bluto
ciao a tutti, ho un pc che uso come desktop con Debian 6.0 e Gnome. Ho una
installazione funzionante di squid+dansguardian per filtrare pornazzi e
compagnia e vorrei forzare l'uso del proxy per i diversi navigatori web
presenti (Iceweasel, Chrome, Opera, ecc.), senza dover configurare le
impostazioni di rete per ogni utente, è possibile? Ho fatto un tentativo
esportando la variabile http_proxy="http://localhost:8080" ma senza
successo.
Gracias

Re: forzare uso del proxy in Gnome [messaggio #40756 è una risposta a message #40697] mar, 26 luglio 2011 19:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
bluto wrote:

> [...]
> presenti (Iceweasel, Chrome, Opera, ecc.), senza dover configurare le
> impostazioni di rete per ogni utente, è possibile? Ho fatto un tentativo

Devi esportare anche https_proxy. Puoi provare anche ad esportarli in
uppercase: HTTP_PROXY e HTTPS_PROXY.
Le variabili ti risultano effettivamente esportate (ovvero cosa dice il
comando env da terminale?).
Personalmente nella mia rete usando dhcpd con il file wpad.dat passo tutti i
parametri del proxy ai vari client. Ma non ha senso installarlo per un solo
pc.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: forzare uso del proxy in Gnome [messaggio #40768 è una risposta a message #40756] mer, 27 luglio 2011 00:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo

bluto@pinguino:~$ env | grep http
HTTPS_PROXY=http://localhost:8080
HTTP_PROXY=http://localhost:8080

> Personalmente nella mia rete usando dhcpd con il file wpad.dat passo
> tutti i parametri del proxy ai vari client. Ma non ha senso installarlo
> per un solo pc.

già, e poi devo tenere il demone dhcp sul router, e non ha grosse
possibilità
di configurazione.
Grazie lo stesso
bluto

Re: forzare uso del proxy in Gnome [messaggio #40803 è una risposta a message #40768] mer, 27 luglio 2011 18:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bluto wrote:

> bluto@pinguino:~$ env | grep http
> HTTPS_PROXY=http://localhost:8080
> HTTP_PROXY=http://localhost:8080

Ma il tool:
gnome-network-properties

non ce l'hai?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: forzare uso del proxy in Gnome [messaggio #40809 è una risposta a message #40803] mer, 27 luglio 2011 23:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid ha scritto:

> Ma il tool:
> gnome-network-properties
> non ce l'hai?
> Nicola.

c'è, con Chrome il discorso funzia, Opera invece non si attiene alle sue
impostazioni e devo inserirle manualmente, con Firefox devo andare in
Preferenze-Rete-Impostazioni e scegliere Utilizza le impostazioni proxy
del
sistema, alla fine devo mettere mano ugualmente a ciascuna utenza, ed è
quello che volevo evitare.

regards
Bluto

Re: forzare uso del proxy in Gnome [messaggio #40813 è una risposta a message #40697] gio, 28 luglio 2011 01:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
bluto wrote:

> vorrei forzare l'uso del proxy per i diversi navigatori web
> presenti (Iceweasel, Chrome, Opera, ecc.), senza dover configurare le
> impostazioni di rete per ogni utente, è possibile?

Imposta squid in modalita` transparent e di al dhcp di usare il server dove
e` installato come default gateway (occhio che ci sono da impostare anche un
paio di regole di iptables in prerouting)

Enrico
Re: forzare uso del proxy in Gnome [messaggio #40820 è una risposta a message #40813] gio, 28 luglio 2011 15:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> [...]
> e` installato come default gateway (occhio che ci sono da impostare anche un
> paio di regole di iptables in prerouting)

ok, ho trovato qui:
http://tinyurl.com/3l45aqx
come impostare il transparent proxy sulla macchina locale, farò un po' di
prove, grazie a tutti,
bluto

Re: forzare uso del proxy in Gnome [messaggio #40822 è una risposta a message #40809] ven, 29 luglio 2011 00:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bluto wrote:

> [...]
> del
> sistema, alla fine devo mettere mano ugualmente a ciascuna utenza, ed è

Uno script che cambia le preferenze di firefox?

http://www.cavone.com/blog.aspx?idr=44&tit=configurare-i l-proxy-su-linux-
tramite-uno-script-bash&idd=231

Per Opera non so nulla.
Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: forzare uso del proxy in Gnome [messaggio #40831 è una risposta a message #40822] ven, 29 luglio 2011 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid ha scritto:

> Uno script che cambia le preferenze di firefox?

> [...]

allora, ho risolto configurando squid in modalità trasparente come
suggerito
da Enrico 'Henryx' Bianchi, con il comando:
iptables -t nat -A OUTPUT -m owner ! --uid-owner proxy -p tcp -m tcp
--dport
80 -j REDIRECT --to-port 8080
ora non serve andare a trafficare nelle impostazioni di rete dei vari
navigatori web del pc, il traffico viene proxato e filtrato da
dansguardian
per tutti gli utenti, che dire, troppo bello...
aloha, bluto

Re: forzare uso del proxy in Gnome [messaggio #40836 è una risposta a message #40831] ven, 29 luglio 2011 19:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bluto wrote:

> che dire, troppo bello...

Beh, una piccola rogna il transparent proxy la ha: non permette
l'autenticazione per la navigazione (ovvero non puoi impostare policy in
base all'utente che si sta connettendo)

Enrico
Re: forzare uso del proxy in Gnome [messaggio #40902 è una risposta a message #40836] lun, 01 agosto 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Beh, una piccola rogna il transparent proxy la ha: non permette
> l'autenticazione per la navigazione (ovvero non puoi impostare policy in
> base all'utente che si sta connettendo)

Già, altrimenti squid sarebbe morto.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: forzare uso del proxy in Gnome [messaggio #41013 è una risposta a message #40902] sab, 06 agosto 2011 21:08 Messaggio precedente
NicoKid wrote:

> Già, altrimenti squid sarebbe morto.

In che senso?

Enrico