Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Aggiornamento da fonte non autenticata

Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40775] mer, 27 luglio 2011 10:08 Messaggio successivo
Trink  è attualmente disconnesso Trink
Ho ricevuto un aggiornamento da fonte non autenticata. Per errore l'ho
installato... :( Come faccio a rimuoverlo? Help me!

--
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40776 è una risposta a message #40775] mer, 27 luglio 2011 10:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fandango  è attualmente disconnesso Fandango
On Wed, 27 Jul 2011 08:08:23 +0000, Trink wrote:

> Ho ricevuto un aggiornamento da fonte non autenticata. Per errore l'ho
> installato... :( Come faccio a rimuoverlo? Help me!

di che aggiornamento si tratta?
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40778 è una risposta a message #40776] mer, 27 luglio 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fandango ha scritto:

>di che aggiornamento si tratta?

Veramente ho cliccato distrattamente causa telefonata.... ho solo letto "da
fonte non autenticata" e mi sono reso conto di aver cliccato OK invece che di
ANNULLA... :( Si possono disinstallare tutti gli aggiornamenti e reinstallarli
di nuovo? Che rabbia!...

--
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40780 è una risposta a message #40775] mer, 27 luglio 2011 12:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Trink ha scritto:
> Ho ricevuto un aggiornamento da fonte non autenticata. Per errore l'ho
> installato... :( Come faccio a rimuoverlo? Help me!

Su quale distribuzione e come ti è arrivato l'aggiornamento?

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40781 è una risposta a message #40780] mer, 27 luglio 2011 12:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
roberto ha scritto:

>Su quale distribuzione e come ti � arrivato l'aggiornamento?

Ubuntu 11.04 facendo un controllo con gestore aggiornamenti.

--
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40782 è una risposta a message #40781] mer, 27 luglio 2011 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Trink ha scritto:

> Ubuntu 11.04 facendo un controllo con gestore aggiornamenti.

Vai a vedere in /var/log/apt e dovresti trovare i file di log, e vedere
quale pacchetto è stato installato.
Da lì puoi cercare di capire il perché non era autenticato e se non sei
sicuro della provenienza, puoi pure reinstallare la macchina, perché se
io facessi un pacchetto maligno, col piffero che la disinstallazione ti
porterebbe via le porcate che ti ho infilato in macchina.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40785 è una risposta a message #40781] mer, 27 luglio 2011 14:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Guidovico il castano  è attualmente disconnesso Guidovico il castano
Il Wed, 27 Jul 2011 10:15:50 +0000, Trink ha scritto:

> Ubuntu 11.04 facendo un controllo con gestore aggiornamenti.

Ma come è possibile?!
C'è un sources.list con i suoi repositories ufficiali no?
Come ci si è infilata dentro una fonte d'aggiornamento che ti installa
roba non autenticata?
Hai toccato a mano il sources.list per caso? Magari per aggiungere roba
tipo medibuntu o simili?
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40787 è una risposta a message #40775] mer, 27 luglio 2011 15:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Trink wrote:

> Ho ricevuto un aggiornamento da fonte non autenticata. Per errore l'ho
> installato... :( Come faccio a rimuoverlo? Help me!

Mah. Al 99% è un pacchetto che proviene da un repository non firmato. Non è
mica detto che sia una cosa "maligna". Posta qui il contenuto di
/etc/apt/sources.list
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40789 è una risposta a message #40782] mer, 27 luglio 2011 16:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
roberto ha scritto:

> [...]
>io facessi un pacchetto maligno, col piffero che la disinstallazione ti
>porterebbe via le porcate che ti ho infilato in macchina.

Ho reistallato tutto. Non ho visto nella dir perche' nel dubbio avevo gia'
proceduto alla formattazione prima del tuo messaggio. La prundenza non e' mai
troppa con i tempi che corrono. Grazie a tutti per il supporto! ;)

--
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40790 è una risposta a message #40787] mer, 27 luglio 2011 16:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
El Che ha scritto:

>Mah. Al 99% è un pacchetto che proviene da un repository non firmato. Non è

>mica detto che sia una cosa "maligna". Posta qui il contenuto di
>/etc/apt/sources.list

e' di quel'1% e danni potenziali che mi "terrorizza". Reinstallazione et
voila'! ;) Troppo tardi formattazione preventiva al tuo messaggio. Ciao!

--
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40791 è una risposta a message #40785] mer, 27 luglio 2011 16:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Guidovico il castano ha scritto:

>Ma come è possibile?!

Non saprei.
>C'è un sources.list con i suoi repositories ufficiali no?

Si, ma il messaggio era chiaro.

>Come ci si è infilata dentro una fonte d'aggiornamento che ti installa
>roba non autenticata?

Non lo so. Formattato tutto.

>Hai toccato a mano il sources.list per caso? Magari per aggiungere roba
>tipo medibuntu o simili?

No.

--
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40792 è una risposta a message #40790] mer, 27 luglio 2011 16:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Trink wrote:

> e' di quel'1% e danni potenziali che mi "terrorizza". Reinstallazione et
> voila'! ;) Troppo tardi formattazione preventiva al tuo messaggio. Ciao!

Uhm... Hai sparato alle mosche con un cannone, imho. Ma oramai è fatta...
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40800 è una risposta a message #40785] mer, 27 luglio 2011 18:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Guidovico il castano ha scritto:

> Ma come è possibile?!

Eh, per fortuna che ha reinstallato PRIMA di leggere il mio post,
altrimenti avrei scrupoli di coscienza, visto che lo stavo un po'
prendendo in giro.

Io miravo a farmi dire il contenuto del log, così da dimostrargli
che c'era solo un probabile problema d'aggiornamento della chiave
crittografica nella firma di un pacchetto.

Capita, ogni tanto, al cambio di mantainer o in alcuni repository
aggiuntivi, dove sono un filino più rilassati in queste gestioni.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Aggiornamento da fonte non autenticata [messaggio #40802 è una risposta a message #40792] mer, 27 luglio 2011 18:57 Messaggio precedente

http://www.youtube.com/watch?v=A0M-x5Itk3M Minuto 2.07 ;)