Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Controllare a posteriori gli aggiornamenti

Controllare a posteriori gli aggiornamenti [messaggio #40814] gio, 28 luglio 2011 07:38 Messaggio successivo
Trink  è attualmente disconnesso Trink
Visto che gli hackerognoli se ne inventano una al minuto volevo sapere come
controllare a posteriori che gli aggiornamenti installati sono effettivamente
originali e certificati ubuntu. Di recente, come da mio post precedente, non
ho avuto una bella esperienza. Grazie 1000!

--
Re: Controllare a posteriori gli aggiornamenti [messaggio #40816 è una risposta a message #40814] gio, 28 luglio 2011 09:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Trink ha scritto:
> Visto che gli hackerognoli se ne inventano una al minuto volevo sapere come
> controllare a posteriori che gli aggiornamenti installati sono effettivamente

A posteriori non puoi, a meno di non avere una copia della macchina
precedente all'aggiornamento su cui rifare l'aggiornamento *sicuro*
da confrontare con l'altra.

> originali e certificati ubuntu. Di recente, come da mio post precedente, non
> ho avuto una bella esperienza. Grazie 1000!

Hai avuto solo fretta e un pizzico di superficialità.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Controllare a posteriori gli aggiornamenti [messaggio #40823 è una risposta a message #40816] ven, 29 luglio 2011 12:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
roberto ha scritto:

>A posteriori non puoi, a meno di non avere una copia della macchina
>precedente all'aggiornamento su cui rifare l'aggiornamento *sicuro*
>da confrontare con l'altra.

Uhmm... pero', ad esempio, non esiste una lista dei pacchetti di aggiornamento
ufficiali e una lista di quanto installato? In effetti non potrebbe esserci un
checksum di quanto installato e come doveva essere?
Si potrebbe implementare uno strumento che confronta queste due liste,
periodicamente, e vedere se tutto e' ok o ci sono differenze.
Vado oltre? (tanto oltre che se guardo dietro vedo il futuro? (autoironia))
Giusto come proposta da niubbo.

Distrazione telefonica, ahime'...

--
Re: Controllare a posteriori gli aggiornamenti [messaggio #40824 è una risposta a message #40823] ven, 29 luglio 2011 12:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Trink ha scritto:
> [...]
> ufficiali e una lista di quanto installato? In effetti non potrebbe esserci un

Sì, la puoi anche trovare.

> checksum di quanto installato e come doveva essere?

No.
C'è la possibilità di avere la lista dei checksum di come dovevano
essere i pacchetti ufficiali, ma dopo l'installazione non hai la
certezza che tutto ciò che resta sulla macchina non sia stato rifatto
ad arte dal software maligno.

L'unica protezione è durante l'aggiornamento, e si fa proprio con le
firme crittografiche degli sviluppatori e con il checksum del pacchetto
PRIMA dell'installazione.

> Si potrebbe implementare uno strumento che confronta queste due liste,
> periodicamente, e vedere se tutto e' ok o ci sono differenze.

Se io ti faccio un pacchetto maligno che sostituisce libpincopalla, e tu
lo installi, non ti stupire se dopo, guardando libpincopalla.deb risulti
perfettamente a posto come checksum, anche se libpincopalla sta rubando
tutti i tuoi dati, mandando proposte oscene a tutto il governo e ad un
paio di vescovi, e sta modificando tutti i dati dell'anagrafe della tua
regione. ;-)

Una volta che lasci eseguire un qualcosa di esterno al sistema, e non
controllato, non devi avere più fiducia di quello che ti dice la tua
macchina, che potrebbe essere diventata complice dell'hackeronzolo.

Esistono programmi antirootkit, esistono programmi che verificano la
rispondenza dei checksum tra la situazione precedente e quella nuova,
ma non sono del tutto sicuri in caso di aggiunta di software, dato che
non possono sapere come avrebbe dovuto essere il checksum del nuovo
programma che hai installato, loro si basano proprio sul confronto tra
una situazione nota (e certificata sicura, a torto o a ragione) e una
attuale dubbia.

> non
>
> Distrazione telefonica, ahime'...

No, parlavo del formattone successivo.
Potevi aspettare, ed analizzare cosa era stato installato, e cercare se
c'era un motivo coerente per la mancata firma del pacchetto.

PS: in realtà io sono della scuola di: "nel dubbio, incendia".
Una macchina compromessa la reinstallo al volo (grazie, clonezilla),
dopo averne fatto una copia (rigrazie, clonezilla) che analizzerò con
calma per trovare la debolezza sfruttata e prendere provvedimenti.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Controllare a posteriori gli aggiornamenti [messaggio #40827 è una risposta a message #40824] ven, 29 luglio 2011 14:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni  è attualmente disconnesso Giovanni

Windows dependency :-)

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
Giovanni ha scritto:

> Windows dependency :-)

Mi spieghi che c'entra la dipendenza da Windows con il ripristino da
un'immagine di una macchina che si sospetta compromessa?

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli ha scritto:

> Mi spieghi che c'entra la dipendenza da Windows con il ripristino da
> un'immagine di una macchina che si sospetta compromessa?

--nota di servizio--
Io non vedo il post cui rispondi, adesso cercherò di capire il perchè.
Ah: il poster ha vinto una riga omaggio su /etc/news/leafnode/filters
tempo fa, ci sarà stato un motivo. ;-)
--\nota di servizio--

Lo viene a dire proprio a me, che nasco informaticamente parlando ben
prima di windows, i primi sistemi multiutente che ho usato erano unix,
posto con debian, sono quindici anni che imperverso su icol* ecc.ecc.?

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Controllare a posteriori gli aggiornamenti [messaggio #40833 è una risposta a message #40830] ven, 29 luglio 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 07/29/2011 05:40 PM, Alessandro Selli wrote:

> Mi spieghi che c'entra la dipendenza da Windows con il ripristino
> da un'immagine di una macchina che si sospetta compromessa?

Io parlo delle distribuzioni con aggiramenti automatici e del
suggerimento di reinstallare tutto. Tipico di Windows!

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
Re: Controllare a posteriori gli aggiornamenti [messaggio #40834 è una risposta a message #40832] ven, 29 luglio 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 07/29/2011 05:54 PM, roberto wrote:

> [...]
> ben prima di windows, i primi sistemi multiutente che ho usato
> erano unix, posto con debian, sono quindici anni che imperverso su

Anche se stai imperversando sui NG di linux da 15 anni stai suggerendo
di installare tutto, come ogni bravo utente di windows.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
Re: Controllare a posteriori gli aggiornamenti [messaggio #40835 è una risposta a message #40830] ven, 29 luglio 2011 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Alessandro Selli wrote:

> Mi spieghi che c'entra la dipendenza da Windows con il ripristino da
> un'immagine di una macchina che si sospetta compromessa?

Nulla, per lui un sistemista e` degno di tale titolo solo se utilizza una
distribuzione che non abbia un sistema di pacchettizzazione e di
aggiornamento automatico (in altre parole, e` un troll slackware)

Enrico
Re: Controllare a posteriori gli aggiornamenti [messaggio #40840 è una risposta a message #40824] sab, 30 luglio 2011 08:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"roberto" <rpoggiNOSPAM@softhome.net.invalid> ha scritto nel messaggio

> [...]
> dopo averne fatto una copia (rigrazie, clonezilla) che analizzerò con
> calma per trovare la debolezza sfruttata e prendere provvedimenti.

Ok, ma almeno prima cerca di capire se davvero c'è stata
una compromissione.
In questo caso non si è collegato a www.hakerz.info per scaricare
ed installare il pacchetto: se ricordo il post originale, durante un
update gli è stata segnalata una firma non corrispondente.
In quel caso il pacchetto gli arrivava da un repository per lui
già affidabile, può essere stato un errore di packaging o stavano
aggiornando il repository.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
On 07/29/2011 07:32 PM, Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Nulla, per lui un sistemista e` degno di tale titolo solo se
> utilizza una distribuzione che non abbia un sistema di
> pacchettizzazione e di aggiornamento automatico (in altre parole,
> e` un troll slackware)

Eccolo li il solito sistemista borioso.
Troll siete voi che su un NG dedicato a linux suggerite di formattare
e reinstallare alla windows.

Bel modo di aiutare chi chiede aiuto.

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
Re: Controllare a posteriori gli aggiornamenti [messaggio #40848 è una risposta a message #40833] sab, 30 luglio 2011 13:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni ha scritto:

> Io parlo delle distribuzioni con aggiramenti automatici e del
> suggerimento di reinstallare tutto. Tipico di Windows!

Che non c'entra nulla con quello che aveva scritto roberto, che
riguardava il ripristino da un'immagine di una macchina che si sospetta
compromessa.

Che c'entra Windows e il bisogno di formattare e reinstallare un sistema?

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: Controllare a posteriori gli aggiornamenti [messaggio #40885 è una risposta a message #40840] lun, 01 agosto 2011 11:32 Messaggio precedente
ValeRyo Saeba ha scritto:
> [...]
> ed installare il pacchetto: se ricordo il post originale, durante un
> update gli è stata segnalata una firma non corrispondente.

Esatto. Riassunto delle puntate precedenti:

Visto la vaghezza del post iniziale, io avevo mandato una risposta
per cui mi aspettavo dettagli, per poi arrivare alle tue stesse
conclusioni, ma l'OP non ha aspettato nulla, ed ha riformattato e
reinstallato tutto, prima di leggere qualsiasi risposta.

Dopo, seguendo la più classica teoria della deriva degli argomenti,
siamo passati a disquisizioni teorico tecniche sul da farsi in caso
di effettivo dubbio, se è riconoscibile un pacchetto possibilmente
maligno *dopo* l'installazione, e siamo arrivato alla mia mania
windowsesca (dice giovanni) di rasare al volo una macchina che con
buona probabilità so essere stata compromessa, per riattivare al
più presto i servizi e poi analizzare post mortem il reperto.