Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Recuperare file da 'smbd': fattibile?

Recuperare file da 'smbd': fattibile? [messaggio #40819] gio, 28 luglio 2011 15:14 Messaggio successivo
Pictor  è attualmente disconnesso Pictor
Ciao,

ho un fileserver samba configurato su una macchina CentOS.
Sto cercando di recuperare un file Excel, su cui stavamo lavorando da
un PC che è crashato. Il file era editato direttamente sul filesystem
condiviso.

Nonostante Office abbia un'impostazione abilitata per effettuare dei
salvataggi automatici, non sono rimasti salvataggi (non capisco
perché; sarebbero pensati proprio per prevenire perdite di dati nei
crash di sistema o del sw).
Inoltre non è rimasto neanche un file temporaneo sul fileserver; quei
file con il '$' all'inizio del file.

(Nota: Office non salva mai le modifiche direttamente su un file. Fa
una copia del file originale, si modifica quello, e poi quello viene
sostituito all'originale in fase di salvataggio).

L'unica traccia che è rimasta "in sospeso" di quell'editing è un
processo 'smbd' corrispondente all'editing che stavamo facendo sul
file Excel prima del crash.
Difatti, se provo a riaprire il file, mi compare il messaggio che il
file è ancora in uso (anche se non è vero).

La domanda è:
sarà possibile che in quel processo ci sia ancora il file in editing,
con i dati che ci servono?

Secondo voi è possibile recuperarlo, dal 'smbd' o in qualche altro
modo?
E come?

Grazie dell'attenzione
Re: Recuperare file da 'smbd': fattibile? [messaggio #40821 è una risposta a message #40819] ven, 29 luglio 2011 00:38 Messaggio precedente
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Pictor wrote:

> [...]
> Sto cercando di recuperare un file Excel, su cui stavamo lavorando da
> un PC che è crashato. Il file era editato direttamente sul filesystem

Usando OpenOffice (non ho ms office) mi è capitato spesso di avere un file
Excel che si corrompe quando è condiviso via samba. Per questo come prendo
in mano un file Excel lo converto subito in formato opendocument: questi
almeno li recupero sempre.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan