Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ordinamento per nome in Nautilus

Ordinamento per nome in Nautilus [messaggio #40842] sab, 30 luglio 2011 09:51 Messaggio successivo
MBulu  è attualmente disconnesso MBulu
Ciao a tutti,
sono da sempre abituato ad anteporre il tratto basso "_" ai nomi di
files o directories che voglio visualizzare per primi. Questo metodo ha
sempre funzionato con svariati applicativi anche se, a dire la verità,
erano tutti applicativi Windows.
Con Nautilus invece non funziona, perchè sembra che il carattere "_"
all'inizio del nome si ignorato per quanto riguarda l'ordainamento.
Se ad esempio ho 3 files: "___pluto", "pippo" e "paperino", questi
verranno mostrati in Nautilus con quest'ordine:
"paperino"
"pippo"
"___pluto"
il che non è corretto se si considera un ordinamento alfabetico.

Qualcuno se c'è un motivo per cui il carattere "_" viene ignorato o se
questo è un bug?

Grazie in anticipo, Mario
Re: Ordinamento per nome in Nautilus [messaggio #40850 è una risposta a message #40842] sab, 30 luglio 2011 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
MBulu <cusinma@libero.it> ha scritto:

> Qualcuno se c'è un motivo per cui il carattere "_" viene ignorato o se
> questo è un bug?

Credo dipenda da come e` impostata "locale", infatti:

mm@baby:~/Sort$ ls
totale 8
drwxr-xr-x 2 mm mm 4096 30 lug 15.10 .
drwxr-xr-x 49 mm mm 4096 30 lug 14.55 ..
-rw-r--r-- 1 mm mm 0 30 lug 15.09 a
-rw-r--r-- 1 mm mm 0 30 lug 15.09 _a
-rw-r--r-- 1 mm mm 0 30 lug 15.09 A
-rw-r--r-- 1 mm mm 0 30 lug 15.09 _A
-rw-r--r-- 1 mm mm 0 30 lug 15.09 z
-rw-r--r-- 1 mm mm 0 30 lug 15.10 _z
-rw-r--r-- 1 mm mm 0 30 lug 15.09 Z
-rw-r--r-- 1 mm mm 0 30 lug 15.10 _Z

ma se ad es. modifico LC_COLLATE al semplice ASCII:

mm@baby:~/Sort$ LC_COLLATE=C ls
[...]

Ordine che corrisponde alla numerazione nei caratteri ASCII:

A 65
Z 90
_ 95
a 97
z 122
Re: Ordinamento per nome in Nautilus [messaggio #40858 è una risposta a message #40850] dom, 31 luglio 2011 09:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, M_M ha scritto :

> [...]
>
> ma se ad es. modifico LC_COLLATE al semplice ASCII:
>
> Ordine che corrisponde alla numerazione nei caratteri ASCII:

Ti ringrazio per la risposta, facendo qualche ulteriore ricerca dopo
aver letto il tuo post, ho trovato anche queste risposte:
http://lowfatlinux.com/linux-sort.html
http://www.mail-archive.com/bug-textutils@gnu.org/msg00215.h tml

Però, dalle prove che ho fatto, tutto questo mi funziona con la shell
ed il comando "ls -l", ma in Nautilus l'ordinamento non cambia ...

Esiste qualche impostazione che mi setti "a livello globale" il tipo di
ordinamento/comportamento che voglio io?

Grazie in anticipo, Mario
Re: Ordinamento per nome in Nautilus [messaggio #40861 è una risposta a message #40858] dom, 31 luglio 2011 14:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
MBulu <cusinma@libero.it> ha scritto:

> Però, dalle prove che ho fatto, tutto questo mi funziona con la shell
> ed il comando "ls -l", ma in Nautilus l'ordinamento non cambia ...

Scusami per "ls -l"; uso un alias e mi sono dimenticato di scriverlo.

> Esiste qualche impostazione che mi setti "a livello globale" il tipo di
> ordinamento/comportamento che voglio io?

Settando la variabile LC_COLLATE in /etc/environment al riavvio vedo che si
modifica l'ordinamento dei file anche in Nautilus.
Re: Ordinamento per nome in Nautilus [messaggio #40867 è una risposta a message #40861] dom, 31 luglio 2011 18:18 Messaggio precedente
MBulu  è attualmente disconnesso MBulu
M_M ha detto questo domenica :

> Scusami per "ls -l"; uso un alias e mi sono dimenticato di scriverlo.

> Settando la variabile LC_COLLATE in /etc/environment al riavvio vedo che si
> modifica l'ordinamento dei file anche in Nautilus.

Grazie !!!!!
ho aggiunto LC_COLLATE=C al file che mi hai indicato, riavviato il PC
ed ora funziona come piace a me.

Grazie abcora, Mario