Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Partizionamento hd e swap

Partizionamento hd e swap [messaggio #40892] lun, 01 agosto 2011 15:30 Messaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
Salve,

vorrei alcuni chiarimenti sul partizionamento dell'hd nello specifico
per quanto riguarda lo swap; in genere dedico a quest'area gli stessi mb
della ram per esempio avendone 256 ne ritaglio per lo swap 256 che poi
risultano 248...

Secondo voi vale la regola 1 a 1 oppure sarebbe meglio 1 a 1,5 ?

Saluti !
GbMax78
Re: Partizionamento hd e swap [messaggio #40893 è una risposta a message #40892] lun, 01 agosto 2011 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-08-01, GbMax78 <io@io.it> wrote:
> Secondo voi vale la regola 1 a 1 oppure sarebbe meglio 1 a 1,5 ?

Non esiste una regola precisa, dipende da cosa fai con il server. In
genere, se un server usa Swap significa che ha troppa poca ram ed e'
meglio aumentare quest'ultima.

Davide

--
Er, what does SCSI have to do with old weapons? They both are better for
maiming than killing? --Lars Balker Rasmussen, Art
GbMax78 ha scritto:

> Salve,
>
> vorrei alcuni chiarimenti sul partizionamento dell'hd nello specifico
> per quanto riguarda lo swap;

Perché non usi invece un file di swap?

È una soluzione molto più flessibile, specie se la contrapponi alle
normali partizioni (cioè se non usi LVM); è ormai ormai altrettanto
veloce; può essere usato persino per il suspend to disk:
www.mjmwired.net/kernel/Documentation/power/swsusp-and-swap- files.txt
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
> Salve,
>
> vorrei alcuni chiarimenti sul partizionamento dell'hd nello specifico per
> quanto riguarda lo swap;
io oramai non lo metto +, in situazioni soho dove hai 1GB nno swappi
mai, se hai 2 devi proprio impegnarti, con 4 ti ci metti d'impegno e
non ci riesci
Re: Partizionamento hd e swap [messaggio #40906 è una risposta a message #40903] lun, 01 agosto 2011 20:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Mario l'amico del gatto ha scritto:
> Il 01/08/2011, GbMax78 ha detto :

> io oramai non lo metto +, in situazioni soho dove hai 1GB nno swappi
> mai, se hai 2 devi proprio impegnarti, con 4 ti ci metti d'impegno e non
> ci riesci

Valutazioni soggettive. So di sistemi con 16GiB di RAM, usati per
editoria di filmati, che swappano. E se pensi che quelli non fanno
testo perché sono usi professionali, ti obietto che:

1) non c'è niente di male nell'usare un sistema GNU/Linux per usi
professionali, come molti utenti di ICOLI fanno;
2) c'è chi fa uso di sistemi professionali per i propri progetti
personali non professionali, almeno nel senso che non sono remunerati
monetariamente da terzi.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Lem Novantotto ha scritto:

> Perché non usi invece un file di swap?

Perché ci si rimette in termini di prestazioni e perché la partizione
di swap può essere usata per altre cose oltre che ad implementare un
meccanismo di memoria virtuale (è usata ad esempio dal procedimento di
ibernazione).

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: Partizionamento hd e swap [messaggio #40926 è una risposta a message #40907] mar, 02 agosto 2011 10:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli ha scritto:

> Perché ci si rimette in termini di prestazioni

No, come ho appena scritto.

> oltre che ad implementare un
> meccanismo di memoria virtuale (è usata ad esempio dal procedimento di
> ibernazione).

Anche il file di swap può essere usato per l'ibernazione, come ho appena
scritto.

Ma mi prendi in giro?
--
[...]
Re: Partizionamento hd e swap [messaggio #40936 è una risposta a message #40906] mar, 02 agosto 2011 13:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Alessandro Selli ha scritto :

> Valutazioni soggettive. So di sistemi con 16GiB di RAM, usati per
> editoria di filmati, che swappano. E se pensi che quelli non fanno
> testo perché sono usi professionali, ti obietto che:
infatti ho precisato ambienti soho, quelli sono ambienti professionaLI
Re: Partizionamento hd e swap [messaggio #40938 è una risposta a message #40926] mar, 02 agosto 2011 14:23 Messaggio precedente
Lem Novantotto ha scritto:

> No, come ho appena scritto.

Nell'accesso ai blocchi dati si, ma nel posizionamento ottimale dei
blocchi sul disco no (http://en.wikipedia.org/wiki/Paging#Linux).

Leggo inoltre che sulle prestazioni del file di swap ha un peso non
trascurabile l'attivazione degli sparse files
( http://serverfault.com/questions/25653/swap-partition-vs-fil e-for-performance),
caratteristica oggi usata di default dai filesystem Linux che in certe
circostanze potrebbe aumentare la frammentarietà del file di swap.

Ho dimenticato di scrivere che è più facile rendere un file di swap
inservibile che una partizione di swap.

> Anche il file di swap può essere usato per l'ibernazione, come ho appena
> scritto.
>
> Ma mi prendi in giro?

No, ho confuso il suspend to disk con il suspend to RAM, e l'ho quindi
creduto una cosa diversa dall'ibernazione.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Chiave PGP/GPG: EC885A8B