Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » copiare escludendo alcuni files

copiare escludendo alcuni files [messaggio #40930] mar, 02 agosto 2011 12:46 Messaggio successivo
andreaok  è attualmente disconnesso andreaok
Esiste un comando Linux per copiare da una directory ad un'altra solo i
files e le sottodirectory al di sotto di una certa dimensione, diciamo 10
Mb?

Ed esiste un comando per copiare tutti i files (e le sottodirectory)
tranne quelli con alcune estensioni, ad esempio tranne i .txt e .doc?

Grazie in anticipo.

Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40931 è una risposta a message #40930] mar, 02 agosto 2011 13:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
andrea ok ha scritto:
> Esiste un comando Linux per copiare da una directory ad un'altra solo i
> files e le sottodirectory al di sotto di una certa dimensione, diciamo 10
> Mb?

Specifica: vuoi controllare la dimensione dei file, o l'occupazione
della subdirectory?
Ci si riesce lo stesso, ma la cosa si complica un filino, e serve
john scripter come consulente. ;-)

> Ed esiste un comando per copiare tutti i files (e le sottodirectory)
> tranne quelli con alcune estensioni, ad esempio tranne i .txt e .doc?

Di sicuro si possono fare entrambi con find, o con due tar in pipe.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40932 è una risposta a message #40930] mar, 02 agosto 2011 13:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
TheSaint  è attualmente disconnesso TheSaint
andrea ok wrote:

> Esiste un comando Linux per copiare da una directory ad un'altra solo i
> files e le sottodirectory al di sotto di una certa dimensione, diciamo 10
> Mb?

Man find.....
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40939 è una risposta a message #40930] mar, 02 agosto 2011 15:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele

rsync
--
Programmi Mediaset: una valida alternativa all'intrattenimento
intelligente.
roberto ha scritto:

> Di sicuro si possono fare entrambi con find, o con due tar in pipe.

Credevo fosse tutto molto piu' semplice, e da niubbo perfetto mi sono
perso nei man di find.

Riformulo e semplifico la domanda. Ho una directory contenente solo files
e in gran numero, e alcuni di questi .txt e .doc; come faccio a copiare
tutti tranne questi in un'altra directory, utilizzando find?

Grazie ancora.

Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40943 è una risposta a message #40941] mar, 02 agosto 2011 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
andrea ok ha scritto:

> Riformulo e semplifico la domanda. Ho una directory contenente solo
> files e in gran numero, e alcuni di questi .txt e .doc; come faccio a
> copiare tutti tranne questi in un'altra directory, utilizzando find?

Una soluzione un po' più generale, adattata al tuo caso.
Siano $orig-dir e $dest-dir le directory origine e destinazione.
Allora:

find $orig-dir -maxdepth 1 -type f ! \( -iname '*.txt' -o -iname '*.doc' \) | cpio -pdm0 $dest-dir

--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Lem Novantotto ha scritto:

> find $orig-dir -maxdepth 1 -type f ! \( -iname '*.txt' -o -iname '*.doc' \) | cpio -pdm0 $dest-dir

Errata corrige:
find $orig-dir -maxdepth 1 -type f ! \( -iname '*.txt' -o -iname '*.doc' \) -print0 | cpio -pdm0 $dest-dir

--
[...]
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40947 è una risposta a message #40944] mar, 02 agosto 2011 19:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto ha scritto:

> Errata corrige:
> find $orig-dir -maxdepth 1 -type f ! \( -iname '*.txt' -o -iname '*.doc' \) -print0 | cpio -pdm0 $dest-dir

Senza scomodare cpio, può usare -exec per il cp:

find $orig-dir -maxdepth 1 -type f ! \( -iname '*.txt' -o -iname '*.doc'
\) -exec cp '{}' $dest-dir \;

PS: grazie, io mi dimentico sempre di proteggere le parentesi tonde,
abitudine ad altre regex, si vede. ;-)
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40950 è una risposta a message #40930] mar, 02 agosto 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
andrea ok ha scritto:
> [...]
>
> Ed esiste un comando per copiare tutti i files (e le sottodirectory)
> tranne quelli con alcune estensioni, ad esempio tranne i .txt e .doc?

Si, find. Vedi questo esempio:

[alessandro@krill]$ mkdir /tmp/uno
[alessandro@krill]$ touch /tmp/uno/{uno,due,tre,quattro}.{txt,doc,dvi,tex}
[alessandro@krill]$ ls /tmp/uno
due.doc due.txt quattro.tex tre.dvi uno.doc uno.txt
due.dvi quattro.doc quattro.txt tre.tex uno.dvi
due.tex quattro.dvi tre.doc tre.txt uno.tex
[alessandro@krill]$ find /tmp/uno -type f \( -name '*.txt' -o -name
'*.doc' -o -print \)
/tmp/uno/quattro.tex
/tmp/uno/tre.tex
/tmp/uno/due.tex
/tmp/uno/uno.tex
/tmp/uno/quattro.dvi
/tmp/uno/tre.dvi
/tmp/uno/due.dvi
/tmp/uno/uno.dvi
[alessandro@krill]$

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Il 02/08/2011 19:30, roberto ha scritto:
> find $orig-dir -maxdepth 1 -type f ! \( -iname '*.txt' -o -iname '*.doc'
> \) -exec cp '{}' $dest-dir \;

#Creazione test
mkdir ~/provasource
mkdir ~/provasource/dir1
mkdir ~/provasource/dir2
mkdir ~/provasource/dir3
mkdir ~/provasource/dir3/4
touch ~/provasource/copia.conf
touch ~/provasource/nocopia.txt
touch ~/provasource/nocopia.doc
touch ~/provasource/dir1/nocopia.txt
touch ~/provasource/dir2/nocopia.doc
touch ~/provasource/dir2/copia.conf
touch ~/provasource/dir3/copiaa.conf
touch ~/provasource/dir3/copia.txt.conf
touch ~/provasource/dir3/copiaredoc.conf
touch ~/provasource/dir3/'.copia.doc.txt.file con spazi nascosto.conf'
touch ~/provasource/dir3/'.nocopia.file con spazi nascosto.conf.txt'
touch ~/provasource/dir3/4/'.copia.doc.txt.file con spazi nascosto.conf'
touch ~/provasource/dir3/4/'.nocopia.file con spazi nascosto.conf.txt'

mkdir ~/provadest

Mi sembra che nessuna delle soluzioni proposte prima riesca nell'intento
di ottenere un
~/provadest/copia.conf
~/provadest/dir1 ?? questa rimane vuota bisogna decidere se replicarla
o meno
~/provadest/dir2/copia.conf
~/provadest/dir3/copiaa.conf
~/provadest/dir3/copia.txt.conf
~/provadest/dir3/copiaredoc.conf
~/provadest/dir3/'.copia.doc.txt.file con spazi nascosto.conf'
~/provadest/dir3/4/'.copia.doc.txt.file con spazi nascosto.conf'

Si potrebbe fare con rsync ... ma mi rimane dentro la directory sorgente
in pratica ottengo
~/provadest/provasource/copia.conf
..... ecc.

In 2 colpi + eventualmente un terzo per rimuovere ~/provadest0

rsync -r -t -v --progress --modify-window=1 --exclude '*.txt' --exclude
'*.doc' -i -s ~/provasource ~/provadest0 ; mv -T
~/provadest0/provasource/ ~/provadest

Oppure questo, ma non è in grado di creare la struttura delle directory.
Per poter funzionare ha bisogno di trovarla già pronta. Quindi anche
questo non va in un colpo solo

find ~/provasource -type f |sed s:$(pwd)/provasource/::|egrep -v
"(\.txt$|\.doc$)"| xargs -I{} cp ~/provasource/{} ~/provadest/{}

pulizia
rm -rf ~/provadest0
rm -rf ~/provadest
rm -rf ~/provasource
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40955 è una risposta a message #40952] mar, 02 agosto 2011 21:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bc ha scritto:

> Mi sembra che nessuna delle soluzioni proposte

Se hai un albero di directory da percorrere, allora maxdepth deve variare
in base a quanto vuoi andare a fondo. Per il tuo test, nel comando che ho
postato prima metti -maxdepth 3, e ottieni il risultato che vuoi.

Ah, il backup vien messo naturalmente in provadest/provasource/... cosa
che del resto mi pare più logica: così sai da dove proviene. :)

> ~/provadest/dir1 ?? questa rimane vuota bisogna decidere se
replicarla o meno

Naturalmente non viene replicata. L'opzione -d di cpio ricrea le
directory solo se sono necessarie.
--
[...]
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40959 è una risposta a message #40939] mar, 02 agosto 2011 20:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele@father.nostromo.wy (daniele.g) writes:

> Rsync

non ricordo il comando per escludere determinati pattern, ma rsync ti
ricrea la gerarchia originale delle directory senza alcuna pena.
--
Pompelmo, s.m.:
Copricapo protettivo usato dai Vigili del Fuoco.
bc ha scritto:
-cut-

> Mi sembra che nessuna delle soluzioni proposte prima riesca nell'intento
> di ottenere un
> ~/provadest/copia.conf

Non barare. ;-)
La domanda era diversa.
Copiare da una directory, una serie di file escludendo i txt e i.doc

Se vuoi fare una ricostruzione di directory annidate, due tar in pipe
sono la soluzione migliore.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40962 è una risposta a message #40960] mer, 03 agosto 2011 10:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 22:29, roberto ha scritto:
> Non barare. ;-)
> La domanda era diversa.
> Copiare da una directory, una serie di file escludendo i txt e i.doc
Ops! hai ragione. Ho letto male la domanda.
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40964 è una risposta a message #40955] mer, 03 agosto 2011 11:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 21:30, Lem Novantotto ha scritto:

> Se hai un albero di directory da percorrere, allora maxdepth deve variare
> in base a quanto vuoi andare a fondo. Per il tuo test, nel comando che ho
> postato prima metti -maxdepth 3, e ottieni il risultato che vuoi.

Giusto

> Ah, il backup vien messo naturalmente in provadest/provasource/... cosa
> che del resto mi pare più logica: così sai da dove proviene. :)
No col tuo comando viene messo in:

provadest/home/miouser/provasource/....

che dal punto di vista di cpio è una cosa ancor più logica, visto che è
pensato per i backup. ma non è detto che la copia serva per un backup ne
che interessi sapere l'origine.

comunque cpio non lo avevo mai usato, mi segno di guardarlo.

> replicarla o meno
>
> Naturalmente non viene replicata. L'opzione -d di cpio ricrea le
> directory solo se sono necessarie.

-d è giusto che ci sia l'opzione. Con rsync mi sembra non ci sia la
scelta e la dir viene creata anche se è vuota. Se sto replicando la
struttura per un programma la directory anche se vuota è giusto che ci
sia (per esempio un /chace che un programma potrebbe non essere
progettato per ricreare o comunque una dir di un mirror di un sito). ma
giustamente se sto facendo un backup dei miei documenti le dir vuote
posso anche non desiderarle.
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40965 è una risposta a message #40960] mer, 03 agosto 2011 10:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
roberto <rpoggiNOSPAM@softhome.net.invalid> writes:

> [...]
> Copiare da una directory, una serie di file escludendo i txt e i.doc
>
> Se vuoi fare una ricostruzione di directory annidate, due tar in pipe

il rasoio di Occam, questo sconosciuto.
--
Cornuto Matematico:
Il cornuto e' uno a cui un terzo ha sottratto la meta'.
bc ha scritto:

> No col tuo comando viene messo in:
>
> provadest/home/miouser/provasource/....

Tutto dipende da dove lanci il comando (e quindi dall'output di find). Se
lanci addirittura da dentro provasource con

find . ...

la copia finisce direttamente in provadest/, esattamente come vuoi tu. :)

Se lo lanci da una directory sopra provasource, sotto provadest viene
ricreato il path dalla directory di lancio fino a provasource (questo
perché tale path fa parte dell'output di find).
--
[...]
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40967 è una risposta a message #40932] mer, 03 agosto 2011 16:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide  è attualmente disconnesso Vide
On Tue, 02 Aug 2011 19:21:05 +0800, TheSaint wrote:

> Man find.....

Man: command not found
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40969 è una risposta a message #40967] mer, 03 agosto 2011 18:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Vide ha scritto:

> Man: command not found

Certo che te sei bastardo forte, eh? ;-)

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40975 è una risposta a message #40969] mer, 03 agosto 2011 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rodolfo  è attualmente disconnesso rodolfo

> Certo che te sei bastardo forte, eh? ;-)

ho impiegato qualche attimo a capirla

se conosci slackware
conosci linux
----------------------------
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40978 è una risposta a message #40941] gio, 04 agosto 2011 00:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gb  è attualmente disconnesso gb
andreaok@libero.it (andrea ok) writes:

> Riformulo e semplifico la domanda. Ho una directory contenente solo
> files e in gran numero, e alcuni di questi .txt e .doc; come faccio
> a copiare tutti tranne questi in un'altra directory

cp_no_doc() { tmpdir=tmpdir$RANDOM;
mkdir $tempdir;
mv *.doc *.txt tmpdir;
cp * $1;
mv *.doc *.txt . ;
rmdir $tmpdir ; }

cd my_doc ; cp_no_doc /tmp/pippo

--
e di sùbito parve giorno a giorno
essere aggiunto, come quei che puote
gb <gb@cabiate.it> writes:

> cp_no_doc() { tmpdir=tmpdir$RANDOM;
> mkdir $tempdir;
> mv *.doc *.txt tmpdir;
mv *.doc *.txt $tmpdir; # rimpiazza la precedente
> [...]
> mv *.doc *.txt . ;
> rmdir $tmpdir ; }
>
> mkdir /tmp/pippo ; cd my_doc ; cp_no_doc /tmp/pippo

Vorrei andare a lavorare in Sicilia, a max 15 km dal mare. Con chi
devo parlare? Col capomafia distrettuale? Oppure bisogna sporcarsi le
mani e fare la tessera di FI? -- Marvin, in IFQ
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #40995 è una risposta a message #40978] ven, 05 agosto 2011 10:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Thu, 04 Aug 2011 00:37:06 +0200, gb wrote:

> cp_no_doc() { tmpdir=tmpdir$RANDOM;
> mkdir $tempdir;
> mv *.doc *.txt tmpdir;
> cp * $1;
> mv *.doc *.txt . ;
> rmdir $tmpdir ; }
>
> cd my_doc ; cp_no_doc /tmp/pippo

E se i file sono un casino, cosa succede con l'asterisco? Te lo dico io:
too many arguments.
Poi invece di usare tmpdir$RANDOM, se vuoi un file o direcotry temporale
con nome random, c'è mktemp.

In ogni caso per questo problema la soluzione corretta è usare find, come
già suggerito.
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #41000 è una risposta a message #40995] ven, 05 agosto 2011 12:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì venerdì 5 agosto 2011 10:10 Vide scrisse:

> Poi invece di usare tmpdir$RANDOM, se vuoi un file o direcotry temporale

Cosa è un file od una directory temporale?
Un file che viaggia indietro nel tempo?
Una directory piena di tuoni e fulmini?

> ... con nome random, c'è mktemp.

Ovviamente mktemp serve a creare file o directory temporanee
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #41002 è una risposta a message #41000] ven, 05 agosto 2011 13:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Fri, 05 Aug 2011 12:20:53 +0200, mallin.shetland wrote:

> Cosa è un file od una directory temporale? Un file che viaggia indietro
> nel tempo? Una directory piena di tuoni e fulmini?

ROTFL
Gestire tre lingue a tempo o quasi ogni giorno crea un po' di
cortocircuiti :P

> Ovviamente mktemp serve a creare file o directory temporanee

Che era quello che voleva fare l'autore dello script con

$ tmpdir="tmpdir$RANDOM"
$ mkdir $tmpdir

meglio

$ tmpdir=$(mktemp -d)
Re: copiare escludendo alcuni files [messaggio #41005 è una risposta a message #40967] ven, 05 agosto 2011 16:37 Messaggio precedente
Vide wrote:

> Man: command not found

porc ! mi s'e' incastrato il dito sul tasto delle maiuscole