Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » iptables

iptables [messaggio #40976] mer, 03 agosto 2011 22:30 Messaggio successivo
Francesco.d  è attualmente disconnesso Francesco.d
Voglio costruirmi un firewall che permetta a certi mac di accedere su
alcune porte (in particolare ssh) mentre il resto venga droppato. Però
non mi funziona nemmeno nella lan. Mi sapete dare qualche dritta ?
Magari un link a un tutorial semplice su iptables

#!/bin/bash

PORTE_TCP=8080,21,22,3690,5901

MACALLOW=/usr/share/iptables/conf/mac.allow.txt

iptables -A INPUT -m conntrack --ctstate ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT

while read indirizzo
do
iptables -A INPUT -p tcp -m mac --mac-source $indirizzo --match
multiport --dports $PORTE_TCP -m state --state NEW -j ACCEPT
iptables -A INPUT -p tcp -m mac --mac-source $indirizzo --match
multiport --dports $PORTE_TCP -j ACCEPT

done < "$MACALLOW"

####################### Accetto tutto dal lopback
##################################
iptables -A INPUT -s 127.0.0.1 -j ACCEPT

############################ Il resto viene tutto bloccato
##########################
iptables -A INPUT -j DROP

############################ OUTPUT e FORWARD vengon accettati
##########################
iptables -A OUTPUT -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -j ACCEPT
Re: iptables [messaggio #40977 è una risposta a message #40976] mer, 03 agosto 2011 23:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Francesco.d ha scritto:
> [...]
> non mi funziona nemmeno nella lan. Mi sapete dare qualche dritta ?
> Magari un link a un tutorial semplice su iptables

È frustrante analizzare una sfilza di regole di firewall se non si sa
com'è organizzata topologicamente la rete e chi deve essere bloccato
dove sta e dove non deve andare. Insomma, il tuo firewall che cosa sta
proteggendo? Se stesso? Tutta la rete? Sta facendo da router? Che
cosa vuol dire che non funziona, non blocca chi dovrebbe bloccare o
blocca chi non dovrebbe bloccare o altro?

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
"Francesco.d" <a.pagliari.1974@gmail.com> writes:

> Magari un link a un tutorial semplice su iptables

su oltrelinux.org hanno appena pubblicato un corposo tutorial
sull'argomento.
--
Gli insulti hanno effetto solo dove e' presente l'emozione.
-- Spock, "Who Mourns for Adonais?" (TOS), data astrale 3468.1