Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » KeyLogger

KeyLogger [messaggio #41022] lun, 08 agosto 2011 12:57 Messaggio successivo
Trink  è attualmente disconnesso Trink
Temo che sulla mia macchina sia stato installato un KeyLogger, Ubuntu 11.04
Come posso fare per escludere con certezza tale evenienza?

--
Re: KeyLogger [messaggio #41023 è una risposta a message #41022] lun, 08 agosto 2011 13:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fandango  è attualmente disconnesso Fandango
On Mon, 08 Aug 2011 10:57:45 +0000, Trink wrote:

> Temo che sulla mia macchina sia stato installato un KeyLogger, Ubuntu 11.04
> Come posso fare per escludere con certezza tale evenienza?

chi ha messo il keylogger ed il perchè
Re: KeyLogger [messaggio #41024 è una risposta a message #41022] lun, 08 agosto 2011 13:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Temo che sulla mia macchina sia stato installato un KeyLogger, Ubuntu 11.04
> Come posso fare per escludere con certezza tale evenienza?

Se è sul tuo computer di casa è una questione, se è sul tuo computer in ufficio è ben altra cosa.
Re: KeyLogger [messaggio #41025 è una risposta a message #41022] lun, 08 agosto 2011 13:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Temo che sulla mia macchina sia stato installato un KeyLogger, Ubuntu 11.04
> Come posso fare per escludere con certezza tale evenienza?

http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza
Re: KeyLogger [messaggio #41026 è una risposta a message #41022] lun, 08 agosto 2011 14:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 08/08/2011 12:57 PM, Trink wrote:
> Come posso fare per escludere con certezza tale evenienza?

Dipende... inizierei con il controllare se vi è qualche tua digitazione
scritta in chiaro su qualche file. Per verificare questo digiti una
sequenza di testo ben precisa (p.es. 98761234asdfgtrewq stando attento a
non premere alcunché d'altro, specie shift, ctrl e alt) e poi cerchi in
tutti i files se questa combinazione compare da qualche parte:

find / -type f -mtime -1 -print0 | xargs -0 grep -l 98761234asdfgtrewq

Se non trova nulla puoi fare un giro di rkhunter e/o chkrootkit
opportunamente aggiornati e vedere se scoprono qualcosa.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: KeyLogger [messaggio #41027 è una risposta a message #41022] lun, 08 agosto 2011 14:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ivanterzo  è attualmente disconnesso ivanterzo
Il 08/08/2011 12:57, Trink ha scritto:
> Temo che sulla mia macchina sia stato installato un KeyLogger, Ubuntu 11.04
> Come posso fare per escludere con certezza tale evenienza?

scusa se non rispondo esattamente alla domanda, del resto le indicazioni
che dai sono realmente poche.

Quello che voglio domandarti e' pero' questo; cosa ti fa supporre che
sulla macchina sia installato un keylogger? Ovvero, che indizi hai?

Ultimamente hai forse installato qualche programma scaricato da qualche
sito non sicuro? E come lo hai installato? Come root o come semplice utente?

Che sintomi presenta la tua macchina? Se crei un account di test avverti
gli stessi sintomi o sospetti?

--
Pandozy vede tutto
_ _
ivanterzo ha scritto:

> [...]
>
>Che sintomi presenta la tua macchina? Se crei un account di test avverti

Sintomi e sospetti ci sono. Non posso specificare ma ci sono.
O si tratta di Keylogger o di sniffing dalla rete.
Nel secondo caso cosa fare? Apro un nuovo post o continuiamo su questo (per lo
sniff)?

--
Re: KeyLogger [messaggio #41029 è una risposta a message #41026] lun, 08 agosto 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN ha scritto:

> [...]
>tutti i files se questa combinazione compare da qualche parte:
>
>find / -type f -mtime -1 -print0 | xargs -0 grep -l 98761234asdfgtrewq

Ci sono parecchi file a cui viene negato l'accesso anche se uso sudo.

>Se non trova nulla puoi fare un giro di rkhunter e/o chkrootkit
>opportunamente aggiornati e vedere se scoprono qualcosa.

Ho provato rkhunter e su /usr/bin/mail mi ha dato un [ Warning ],
/usr/bin/bsd-mailx [ Warning ]

Performing filesystem checks
Checking /dev for suspicious file types [ Warning ]
Checking for hidden files and directories [ Warning ]

System checks summary
=====================

File properties checks...
Files checked: 132
Suspect files: 2

Rootkit checks...
Rootkits checked : 242
Possible rootkits: 0

Applications checks...
All checks skipped

The system checks took: 2 minutes and 51 seconds

All results have been written to the log file (/var/log/rkhunter.log)

One or more warnings have been found while checking the system.
Please check the log file (/var/log/rkhunter.log)

chkrootkit non trova nulla.

Cosa fare per i Warning? Per eventuale sniff quale procedura seguire per
verificare approfonditamente?

--
Re: KeyLogger [messaggio #41030 è una risposta a message #41028] lun, 08 agosto 2011 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Trink ha scritto:
-cut-

> Sintomi e sospetti ci sono. Non posso specificare ma ci sono.

Domestico o aziendale?

Nel primo caso, reinstalla da pulito, se non ti fidi del tuo pc.
Nel secondo caso, posta su it.lavoro.* per cercarti un altro posto.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: KeyLogger [messaggio #41036 è una risposta a message #41029] mar, 09 agosto 2011 00:48 Messaggio precedente
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Trink wrote:

> Ci sono parecchi file a cui viene negato l'accesso anche se uso sudo.

Se sono sotto /proc /sys e /run e` normale

Enrico