Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » domanda su rubyripper lame mp3 o ogg?

domanda su rubyripper lame mp3 o ogg? [messaggio #41099] ven, 12 agosto 2011 00:50 Messaggio successivo
enrico tognoni  è attualmente disconnesso enrico tognoni
Ciao ho letto che soundjuicer ha problemi a convertire i cd in mp3
allora ho puntato su rubyripper ora ho un dubbio fino ad ora ho
convertito i cd in ogg/vorbis e poi ho usato soundconverter per
trasformare in mp3 con la massima qualità, però rubyripper consente di
convertire direttamente in mp3 con

Codec(s) used:
-mp3 -> -V 3 --id3v2-only
(LAME 32bits version 3.98.2 (http://www.mp3dev.org/)

è logico convertire direttamente o rischio che i file siano di pessima
qualità? è meglio convertire in ogg e poi in mp3 con soundconverter?

ho guardato sul sito LAME e la versione ultima è la 3.98.4 come si fa
con ubuntu a fare l'aggiornamento devo aggiungere qualche repository
ufficiale/non ufficiale o qualche comando terminale?

I parametri che seguono -mp3 vanno cambiati per avere una qualità migliore?

Una prece le risposte come se fossero per un bambino di 6 anni ipodotato
^^ grazie!

scusate la niubbagine :) ciao!

P.S. il mio ipod non legge i formati diversi da mp3 è uno scassone....
Re: domanda su rubyripper lame mp3 o ogg? [messaggio #41102 è una risposta a message #41099] ven, 12 agosto 2011 09:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gb  è attualmente disconnesso gb
enrico tognoni <etognoni@live.it> writes:

> è logico convertire direttamente [.wav->.mp3] o rischio che i file
> siano di pessima qualità? è meglio convertire in ogg e poi in mp3?

cd -> perdita qualità -> .ogg -> perdita qualità -> .mp3
cd -> perdita qualità -> .mp3

in quale caso hai un .mp3 di qualità migliore?
Re: domanda su rubyripper lame mp3 o ogg? [messaggio #41105 è una risposta a message #41099] ven, 12 agosto 2011 11:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tigers  è attualmente disconnesso Tigers
On 12/08/11 00:50, enrico tognoni wrote:
> [...]
> convertito i cd in ogg/vorbis e poi ho usato soundconverter per
> trasformare in mp3 con la massima qualità, però rubyripper consente di

Formati lossy -> meno conversioni fai meglio è...
Quindi meglio direttamente mp3...

> I parametri che seguono -mp3 vanno cambiati per avere una qualità migliore?

Dovrebbero essere documentati, e lame ha anche dei preset per
semplificare le cose.
Di norma però il default setting dovebbe essere ragionevole...

Btw, che problemi ti dava soundjuicer? L'ho provato solo un paio di
volte, ma non ricordo mi avesse dato particolari noie.
Re: domanda su rubyripper lame mp3 o ogg? [messaggio #41107 è una risposta a message #41105] ven, 12 agosto 2011 16:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/12/2011 11:15 AM, Paolo wrote:
> Btw, che problemi ti dava soundjuicer? L'ho provato solo un paio di
> volte, ma non ricordo mi avesse dato particolari noie.

Dicono che qualunque siano i parametri che dai con lame mp3 che usa
gstream in realtà la qualità resta sempre 180, se vai a vedere su
wikipedia cercando cdripper o cdripping dice che per ubuntu il
soundjuicer è il cd ripper di default, ma se vuoi portare verso mp3 di
passare ad altro, cè tutta una mailing list che è zeppa di commenti in
proposito e francamente io sono troppo "lame" per capire chi ha ragione
o torto ma ho fatto tesoro del consiglio.

P.S. grazie per i consigli, soundconverter da una gui per decidere il
livello della conversione mentre su rubyripper è una stringa che puoi
modificare ma vai a capire come fare... per questo ero dubbioso.
Re: domanda su rubyripper lame mp3 o ogg? [messaggio #41108 è una risposta a message #41107] ven, 12 agosto 2011 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/08/11 16:04, enrico tognoni wrote:

> [...]
> livello della conversione mentre su rubyripper è una stringa che puoi
> modificare ma vai a capire come fare... per questo ero dubbioso.

Molto probabilmente in man lame trovi quello che cerchi...

Detto questo, onestamente non ho l'orecchio e l'attrezzatura per
apprezzare certe differenze, e quindi non mi preoccupo più di tanto :-)
Re: domanda su rubyripper lame mp3 o ogg? [messaggio #41109 è una risposta a message #41099] ven, 12 agosto 2011 20:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
enrico tognoni wrote:

> allora ho puntato su rubyripper

Mai usato, personalmente usavo Grip quando mi convertivo la musica per i
fatti miei

Enrico
P.S. se puoi, converti in vorbis e lascia perdere mp3
Re: domanda su rubyripper lame mp3 o ogg? [messaggio #41111 è una risposta a message #41109] ven, 12 agosto 2011 22:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/12/2011 08:35 PM, Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> P.S. se puoi, converti in vorbis e lascia perdere mp3

Eh.. purtroppo il mio ipod è un 2 G da niente che legge solo mp3 da quel
che ho potuto constatare ho provato a copiarci dentro altro ma non lo
vede.... comunque a giudicare dalla grandezza dei file sono totalmente
d'accordo mp3 deve essere per forza qualitativamente inferiore.
Re: domanda su rubyripper lame mp3 o ogg? [messaggio #41177 è una risposta a message #41099] mer, 17 agosto 2011 15:28 Messaggio precedente
Tetsuya  è attualmente disconnesso Tetsuya
On 08/12/2011 12:50 AM, enrico tognoni wrote:
> [...]
> convertito i cd in ogg/vorbis e poi ho usato soundconverter per
> trasformare in mp3 con la massima qualità, però rubyripper consente di

Io per convertire i cd uso abcde (A Better CD Encoder).
Lo si configura una volta sola, poi si inserisce il cd, e si scrive in
un terminale
$ abcde
e lui fa quello che gli si è detto di fare nella configurazione.
Molto buono IMHO.

In ogni caso, fai un passaggio unico, non due.

--
Why do nerds always confuse Halloween and Xmas? Because Oct 31 = Dec 25.