Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Cancellare dischi a sistema operativo avviato

Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41118] sab, 13 agosto 2011 11:14 Messaggio successivo
Charles Carmichael  è attualmente disconnesso Charles Carmichael
Salve!
Una domanda stupida (forse) ma secondo voi è possibile effettuare questi
2 comandi se i dischi sda ed sdb sono quelli in utilizzo? (a parer di
logica direi di no...ma con Linux non si sà mai...una volta ho visto un
pinguino fare una macumba e resuscitare un'orso polare)

echo -e "d\n1\nd\n2\nd\n3\nd\nw\n" | fdisk /dev/sda
echo -e "d\n1\nd\n2\nd\n3\nd\nw\n" | fdisk /dev/sdb

Devo cassare di brutto i 2 dischi,ma da sistema operativo attivo se
possibile (altrimenti mi tocca smontare i dischi e montarli su di un
pc...i dischi in questione sono in una nas che usa debian 6)

Thanks!
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41119 è una risposta a message #41118] sab, 13 agosto 2011 13:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Charles Carmichael ha scritto:
> [...]
>
> echo -e "d\n1\nd\n2\nd\n3\nd\nw\n" | fdisk /dev/sda
> echo -e "d\n1\nd\n2\nd\n3\nd\nw\n" | fdisk /dev/sdb

Vai sul sicuro e fallo da una Live CD o USB.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Il 13/08/2011 13:57, Alessandro Selli ha scritto:

> Vai sul sicuro e fallo da una Live CD o USB.

Vorrei evitare di smontare la nas per togliere i dischi...
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41121 è una risposta a message #41118] sab, 13 agosto 2011 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 08/13/2011 11:14 AM, Charles Carmichael wrote:
> Salve!
> Una domanda stupida (forse) ma secondo voi è possibile effettuare questi
> 2 comandi se i dischi sda ed sdb sono quelli in utilizzo?

Sì.

> (a parer di
> logica direi di no...ma con Linux non si sà mai...una volta ho visto un
> pinguino fare una macumba e resuscitare un'orso polare)

In Linux il locking non è come in Windows.

> [...]
> possibile (altrimenti mi tocca smontare i dischi e montarli su di un
> pc...i dischi in questione sono in una nas che usa debian 6)

Ecco un'errore concettuale gravissimo. La tabella delle partizioni non
contiene alcun dato e si ricostruisce in meno di 2 minuti con testdisk
(o anche a mano se uno ha pazienza). Quelli non sarebbero due dischi
cassati ma semplicemente due dischi perfettamente integri.

Se il sistema è vivo puoi senza problemi sovrascrivere i due dischi e
ottenere quel che desideri.
# cat /dev/zero > /dev/sda & cat /dev/zero > /dev/sdb

L'importante è che non interrompi i due processi perché non potresti più
riavviarli.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41122 è una risposta a message #41121] sab, 13 agosto 2011 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
THe_ZiPMaN wrote:

> # cat /dev/zero > /dev/sda & cat /dev/zero > /dev/sdb

Per la cronaca, anche con questo metodo e` possibile risalire ai dati
contenuti nel disco (in modo piu` elaborato, ovviamente). Personalmente, a
meno che non siano dischi altamente costosi (dubito), li smonterei e li
sostituirei con dischi nuovi

Enrico
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41123 è una risposta a message #41121] sab, 13 agosto 2011 18:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> # cat /dev/zero> /dev/sda& cat /dev/zero> /dev/sdb
>
> L'importante è che non interrompi i due processi perché non potresti più

A me interessa cancellare il disco, che poi i dati siano recuperabili
non me ne frega in fico secco :), devono esser riconosciuti come "vuoti"
dal nuovo sistema che dovrò installare.
I miei 2 comandi possono esser eseguiti su un sistema avviato? (lo sò
che succederà un bordello, ma a sistema operativo attivo posso eseguire
i comandi e spengere? o si "incaxxa di brutto"?
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41124 è una risposta a message #41122] sab, 13 agosto 2011 18:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/08/2011 17:11, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> [...]
> meno che non siano dischi altamente costosi (dubito), li smonterei e li

Mi spieghi come sia possibile risalire ai dati se tutto il disco viene
sovrascritto? (info in merito,ho sempre pensato che se si sovrascrive...)
Cmq non devo cambiare i dischi...
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41125 è una risposta a message #41120] sab, 13 agosto 2011 18:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Charles Carmichael ha scritto:

> Vorrei evitare di smontare la nas per togliere i dischi...

?! Perché dovresti smontare la NAS per avviare da Live CD o USB?

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41126 è una risposta a message #41121] sab, 13 agosto 2011 18:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca Pascali  è attualmente disconnesso Luca Pascali
On Sat, 13 Aug 2011 15:52:49 +0200, THe_ZiPMaN wrote:

> [...]
> # cat /dev/zero > /dev/sda & cat /dev/zero > /dev/sdb
>
> L'importante è che non interrompi i due processi perché non potresti più

Non è completamente vero.
Farlo puoi farlo, nel senso che il sistema non te lo impedisce.
Arrivare fino in fondo, dipende.

Se sul disco che vuoi piallare c'è anche la swap, rischi di beccarti un
bel freeze del sistema quando questo cerca di accedervi.

La cosa da fare sarebbe, a questo punto, prima un bello swapoff delle
partizioni di swap, rimontare in readonly la partizione di root, poi
procedere con shred (che a differenza di /dev/zero dovrebbe rendere molto
più difficile il recupero dei dati in un secondo tempo).

E come lessi una volta dai messaggi di stato di Dropbox:
Long time needed, grab a Snicker.

PSK
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41127 è una risposta a message #41123] sab, 13 agosto 2011 18:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 13 Aug 2011 18:17:31 +0200, Charles Carmichael wrote:

> [...]
> eseguiti su un sistema avviato? (lo sò che succederà un bordello, ma a
> sistema operativo attivo posso eseguire i comandi e spengere? o si

Ma usare fdisk, a questo punto?

oppure

# dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=10240 count=1

Azzera i primi 10kB del disco (basterebbe molto meno)
Così il disco risulta senza tavola delle partizioni e nell'installazione
del successivo ti verrà chiesto di scegliere prima quale tipologia di
partizioni mettere su (DOS, Mac, altro), e poi come partizionare il disco.

Luca
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41128 è una risposta a message #41123] sab, 13 agosto 2011 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco  è attualmente disconnesso Marco
<Charles.Carmichael@intersect.it> wrote:

> A me interessa cancellare il disco, che poi i dati siano recuperabili
> non me ne frega in fico secco :), devono esser riconosciuti come "vuoti"
> dal nuovo sistema che dovrò installare.

Perche'? Qualunque sistema operativo che installi ti dovrebbe dare la
possibilita' di ripartizionare/cancellare/etc.

--
Cio' che si vede, e'.
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41129 è una risposta a message #41125] sab, 13 agosto 2011 18:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/08/2011 18:33, Alessandro Selli ha scritto:

> ?! Perché dovresti smontare la NAS per avviare da Live CD o USB?
>

> Ciao,

nas=> non ha nulla di cd/dvd e/o schede video...(non è un pc trasformato
in nas)
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41130 è una risposta a message #41118] sab, 13 agosto 2011 18:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Charles Carmichael  è attualmente disconnesso Charles Carmichael
Per fugare ogni dubbio...

con questa guida installo debian:

http://buffalo.nas-central.org/wiki/Install_Debian_6.0_%28Sq ueeze%29_On_Buffalo_Linkstation_Mini

e con quest'altra ritorno indietro al firmware originale della nas:

http://buffalo.nas-central.org/wiki/Revert_Buffalo_Linkstati on_Mini_To_Stock_Firmware

il punto è qui..proprio nella fase di ripristino del firmware
originale...dicono di smontare i dischi,spianarli e rimontarli (è il
primo step da fare)...si può evitare??? se si come?
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41132 è una risposta a message #41124] sab, 13 agosto 2011 21:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Charles Carmichael wrote:

> Mi spieghi come sia possibile risalire ai dati se tutto il disco viene
> sovrascritto? (info in merito,ho sempre pensato che se si sovrascrive...)

Ci sono vari metodi di analisi che permettono di recuperare i dati scritti
in una determinata porzione del disco anche dopo n scritture. Informazioni
in merito le puoi trovare partendo da
http://en.wikipedia.org/wiki/Data_erasure

> Cmq non devo cambiare i dischi...

Si, adesso sono piu` chiare le tue intenzioni, tanto che la domanda diventa:
perche` vuoi togliere debian e rimettere il firmware originale? :)

Enrico
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41133 è una risposta a message #41132] sab, 13 agosto 2011 22:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/08/2011 21:01, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> [...]
>
> Si, adesso sono piu` chiare le tue intenzioni, tanto che la domanda diventa:
> perche` vuoi togliere debian e rimettere il firmware originale? :)

Le possibilità sono 2:

1) non ce la facesse a fare il lavoro che mi son preposto di fargli fare

2) guasto di qualche genere..ed essendo ancora in garanzia...(sgrat
sgrat...)
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41134 è una risposta a message #41133] sab, 13 agosto 2011 22:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Charles Carmichael  è attualmente disconnesso Charles Carmichael
Dimenticavo...non l'ho ancora messo debian...per quello che volevo
sapere (leggi l'altro post) se si poteva fare quell'fdisk a cuore aperto...
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41136 è una risposta a message #41122] dom, 14 agosto 2011 01:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/13/2011 05:11 PM, Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Per la cronaca, anche con questo metodo e` possibile risalire ai dati
> contenuti nel disco (in modo piu` elaborato, ovviamente)

Se come immagino fai riferimento al classico documento di Gutmann del
1996 la cosa è a metà strada tra la "bufala", la mezza verità e la storia.
Già ai tempi si parlava di "teoria" e di "possibilità" ma non era mai
stato fatto nulla di particolarmente significativo dal punto di vista
pratico se non qualche recovery statisticamente significativo impiegando
tecniche non a disposizione dell'individuo medio ma solo di alcune
università.

Oggi tali tecniche sono del tutto inutili perché con la densità di
registrazione attuale non vi è più sufficiente materiale magnetico extra
che mantenga tracce riconoscibili.

Di contro con la logica on-disk che maschera la reale geometria ed il
reale posizionamento dei dati sui piatti anche 500 sovrascritture
complete del disco possono lasciare dati perfettamente integri e
leggibili in chiaro sull'unità, p.es. nei settori rimappati dal sistema
di PFA.

Una volta per tutte quindi lasciamo perdere le teorie e i voli pindarici
di Gutmann (che tra l'altro ha asserito in prima persona non più di un
paio d'anni fa le stesse cose che ho detto sopra) e rendiamoci conto che
una sovrascrittura è più che sufficiente, come tra l'altro afferma
chiaramente anche il NIST:

http://csrc.nist.gov/publications/nistpubs/800-88/NISTSP800- 88_rev1.pdf

Section 2.3 (p. 6): «Basically the change in track density and the
related changes in the storage medium have created a situation where the
acts of clearing and purging the media have converged. That is, for ATA
disk drives manufactured after 2001 (over 15GB) clearing by overwriting
the media once is adequate to protect the media from both keyboard and
laboratory attack.»

Oltre a questo c'è solo la distruzione fisica del media che è l'unica
che offra il 100% di garanzia.

http://www.youtube.com/watch?v=UrOhPw_9MfU

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41137 è una risposta a message #41134] dom, 14 agosto 2011 01:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/13/2011 10:31 PM, Charles Carmichael wrote:
> Dimenticavo...non l'ho ancora messo debian...per quello che volevo
> sapere (leggi l'altro post) se si poteva fare quell'fdisk a cuore aperto...

Sì, si può fare. Ma consiglio comunque a questo punto di fare un:
# dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=32768 count=1
# dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=32768 count=1

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41159 è una risposta a message #41130] mar, 16 agosto 2011 16:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Charles Carmichael wrote:

]zac[
> il punto è qui..proprio nella fase di ripristino del firmware
> originale...dicono di smontare i dischi,spianarli e rimontarli (è il
> primo step da fare)...si può evitare??? se si come?

Spianare non e' un problema visto che i device dei dischi sono accessibili
anche se montati.

Il problema che se l'operazione funziona a meta potrebbe non essere
possibile lanciare altri comandi.

Per esempio il kernel deve fare il sync dei dati e opss, non c'e' piu' il
filesystem, /dev, parte di udev, di /proc, /sys o boh qualsiasi altra cosa.
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41163 è una risposta a message #41159] mar, 16 agosto 2011 16:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/08/2011 16:20, Giuseppe Della Bianca ha scritto:
> [...]
> filesystem, /dev, parte di udev, di /proc, /sys o boh qualsiasi altra cosa.

una cosa mi viene in mente...fare il chroot altrove...(posso montarmi un
sistema debian via rete per il processore in questione), e dopo il
chroot sul sistema "remoto" fare l'fdisk...che dici?
Re: Cancellare dischi a sistema operativo avviato [messaggio #41164 è una risposta a message #41163] mar, 16 agosto 2011 17:19 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Charles Carmichael wrote:

]zac[

> una cosa mi viene in mente...fare il chroot altrove...(posso montarmi un
> sistema debian via rete per il processore in questione), e dopo il
> chroot sul sistema "remoto" fare l'fdisk...che dici?

mmmm ... non conosco il funzionamento interno di chroot (e di quasi tutto il
resto), ma credo che rimanga comunque qualche legame con ... l'esterno.

Credo che un sistema dcetemente sicuro sia solo uno completamente in RAM,
per esempio usando l'initram (tipo la console di emergenza usata quando non
viene trovato il root filesystem), o una porta/disco di avvio diversa.

O staccare i dischi.