Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » settare porte su linux mint

settare porte su linux mint [messaggio #41146] lun, 15 agosto 2011 15:47 Messaggio successivo
fletcher  è attualmente disconnesso fletcher
Salve a tutti,
ho da pochi giorni installato linux mint e dopo aver scansionato le
porte da strumenti di rete, mi appaiono aperte la 139 (netbios) e la 445
(microsoft-ds), tuttavia solo dall'interno in quanto da uno scan sul
sito grc.com risultano in stealth.Uso il firewall firestarter ed ho
disattivato i servizi di condivisione di file.
Occorre preoccuparmi o è tutto regolare?
Grazie a chi mi risponderà.
Fletcher
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41149 è una risposta a message #41146] mar, 16 agosto 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
fletcher ha scritto:
> Salve a tutti,
> ho da pochi giorni installato linux mint e dopo aver scansionato le
> porte da strumenti di rete, mi appaiono aperte la 139 (netbios) e la 445
> (microsoft-ds),

Puoi vedere con netstat quali processi hanno aperto quelle porte in
ascolto.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli wrote:

> Puoi vedere con netstat quali processi hanno aperto quelle porte in
> ascolto.
>

> Ciao,

samba?

smbd e nmbd probabilmente.
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41161 è una risposta a message #41149] mar, 16 agosto 2011 16:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/08/2011 12:38, Alessandro Selli ha scritto:

> Puoi vedere con netstat quali processi hanno aperto quelle porte in
> ascolto.
>

> Ciao,

Grazie per la risposta,
interrogando netstat mi dà come servizi attivi :

Protocollo IP sorgente Porta/Servizio Stato
tcp 127.0.0.1 631 LISTEN
tcp 127.0.0.1 25 LISTEN
tcp 127.0.0.1 8123 LISTEN
tcp6 :: 139 LISTEN
tcp6 ::1 631 LISTEN
tcp6 ::1 25 LISTEN
tcp6 :: 445 LISTEN
udp 0.0.0.0 137
udp 0.0.0.0 138
udp 0.0.0.0 45779
udp 0.0.0.0 5353
udp6 :: 5353
udp6 :: 44913

se la porta 631 la mantiene aperta "applet coda di stampa", il servizio
nella mia macchina non è già attivo e se la 445 la mantiene aperta il
servizio di condivisione di files personali anche questo servizio non è
attivo.
Se invece sono altri i servizi da disattivare, nel caso sia
indesiderabile la situazione evidenziata, Vi sarei grato se melo diceste.
Grazie fletcher
Chiedo scusa se ho
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41162 è una risposta a message #41160] mar, 16 agosto 2011 16:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/08/2011 16:22, Giuseppe Della Bianca ha scritto:

> samba?
>
> smbd e nmbd probabilmente.

Grazie per le risposte,
interrogando netstat mi dà i serzi attivi seguenti :

[...]

è attivo.Nell'elenco dei servizi attivi "applicazioni di avvio", a cosa
corrispondono smbd (samba) e nmbd? Io ho pensato che samba
corrispondesse a "condivisione files personali" ed nmbd lo ignoro del
tutto.

Grazie fletcher
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41165 è una risposta a message #41162] mar, 16 agosto 2011 17:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fletcher wrote:

> Grazie per le risposte,
> interrogando netstat mi dà i serzi attivi seguenti :

]zac[

Controlla meglio, per esempio con

netstat -ap o -anp

per esempio:

netstat -anp | grep '139\|445'

tcp 0 0 :::139 :::*
LISTEN 3371/smbd
tcp 0 0 :::445 :::*
LISTEN 3371/smbd
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41166 è una risposta a message #41162] mar, 16 agosto 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
fletcher wrote:

]zac[
> [...]
> corrispondono smbd (samba) e nmbd? Io ho pensato che samba
> corrispondesse a "condivisione files personali" ed nmbd lo ignoro del

Ci sono un sacco di servizi che partono prima e anche se il server grafico
(X server) il desktop manager (la parte grafica che usi) non parte.

Poi ci sono le applicazioni di avvio/servizi del sistema grafico.

Dovresti avere un qualche tool con nome configura servizi o simile sotto
amministrazione, impostazioni, o altra roba simile.

Comunque normalmente non sono servizi che creano problemi anche perché di
solito sono accessibili sono dal sistema su cui girano.

In /etc/services (/etc = configurazioni di sistema) c'e' una breve
descrizione, via google sono accessibile delle descrizione estese.
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41167 è una risposta a message #41165] mar, 16 agosto 2011 18:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/08/2011 17:28, Giuseppe Della Bianca ha scritto:
> netstat -anp | grep '139\|445'

Dal responso del suddetto comando ti estraggo i dati che penso siano i
più salienti:

tcp6 0 0 :::139 :::*
LISTEN -
tcp6 0 0 :::445 :::*
LISTEN -

per cui da una ricerca su google, la risposta non potrebbe essere questa
del link anche se il quesito partiva da una macchina uso server?

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=134333.0

che ne dici?

Grazie anche per le delucidazioni che mi hai dato nel messaggio
successivo. Se risolvo Vi farò sapere.
Ciao fletcher
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41169 è una risposta a message #41167] mer, 17 agosto 2011 00:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fletcher ha scritto:

> Dal responso del suddetto comando ti estraggo i dati che penso siano i
> più salienti:
>
> tcp6 0 0 :::139 :::* LISTEN -
> tcp6 0 0 :::445 :::* LISTEN -

Sembri aver eseguito il comando da utente non privilegiato: l'ultima
colonna non riporta i processi che hanno creato i socket di ascolto.

Anteponi sudo al comando o, se non è configurato per farti eseguire
netstat con i diritti del superutente, apriti un terminale con una shell
di root e ripeti il comando. Samba è il sospettato numero uno,
comunque, come ha scritto Giuseppe.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41171 è una risposta a message #41169] mer, 17 agosto 2011 08:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/08/2011 00:15, Alessandro Selli ha scritto:

> [...]
> netstat con i diritti del superutente, apriti un terminale con una shell
> di root e ripeti il comando. Samba è il sospettato numero uno,

Il responso di sudo netstat -anp | grep '139\|445 è il seguente

tcp6 0 0 :::139 :::*
LISTEN 984/smbd
tcp6 0 0 :::445 :::*
LISTEN 984/smbd
unix 3 [ ] STREAM CONNECTED 20139 2802/gconfd-2

unix 3 [ ] STREAM CONNECTED 8445
850/dbus-daemon /var/run/dbus/system_bus_socket

da inesperto di informatica avevo sospettato che potesse dipendere
dall'ipv6, in effetti è samba che mantiene aperte le suddette porte,
quindi come devo proseguire?
Grazie fletcher
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41175 è una risposta a message #41171] mer, 17 agosto 2011 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/08/2011 08:44, fletcher ha scritto:
> [...]

E dopo aver rimosso Samba dal gestore dei pacchetti, ho digitato:

sudo netstat -anp | grep '139\|445' e mi dà

unix 3 [ ] STREAM CONNECTED 13997 2330/cat

unix 3 [ ] STREAM CONNECTED 13996 2268/python

unix 3 [ ] STREAM CONNECTED 11392 670/X
@/tmp/.X11-unix/X0
unix 3 [ ] STREAM CONNECTED 11391
634/gdm-simple-slav

in cui il 139 è evidenziato in rosso, come si deve interpretare?

Ciao fletcher
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41178 è una risposta a message #41175] mer, 17 agosto 2011 16:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
fletcher wrote:

]zac[
> [...]
> unix 3 [ ] STREAM CONNECTED 11391
> 634/gdm-simple-slav
>
> in cui il 139 è evidenziato in rosso, come si deve interpretare?

ehmm ... credo che ti convenga leggere qualche how-to tipo linux da zero, da
windows a linux, ecc. .

In linux i comandi testuali possono passare il testo visualizzato ad un
altro comando che lo elabora.

Quindi netstat passa la visualizzazione a grep, e grep visualizza solo le
righe che contengono il testo 139 0 445.

La parte in rosso e' quella parte che combacia con testo voluto, e quelle
righe sono relative ad altre cose.

Potevi ottenere la stessa cosa manualmente ' netstat -an | less ' scorrendo
il testo e cercando la parte che interessa (q (quit) per uscire).
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41179 è una risposta a message #41167] mer, 17 agosto 2011 17:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
fletcher wrote:

]zac[

> che ne dici?
>
> Grazie anche per le delucidazioni che mi hai dato nel messaggio
> successivo. Se risolvo Vi farò sapere.
> Ciao fletcher

Che dovresti prima documentarti un po' su linux, anche solo come
informazioni generiche senza dover per forza capire tutti i dettagli.

In linux non c'e' una netta distinzione tra sistema operativo server,
desktop, ecc., e' solo questione di installare rimuovere, configurare i vari
pacchetti.

In ogni caso anche se lasciavi samba non avevi problemi.

Volendo potevi semplicemente disabilitare il servizio invece di rimuovere il
pacchetto.
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41184 è una risposta a message #41179] mer, 17 agosto 2011 19:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/08/2011 17:06, Giuseppe Della Bianca ha scritto:
> fletcher wrote:
>
> ]zac[

> Che dovresti prima documentarti un po' su linux, anche solo come
> informazioni generiche senza dover per forza capire tutti i dettagli.

Hai perfettamente ragione, cito dei link per chi, come me, ha lacune in
materia

http://lug.42019.it/index.php/Script_e_comandi_utili
http://www.mimante.net/doc/comandi.txt

> [...]
>

> In ogni caso anche se lasciavi samba non avevi problemi.
>
> Volendo potevi semplicemente disabilitare il servizio invece di rimuovere il

Ho usato anche Opensuse, in quella distro c'è il tool editor dei
runlevel che ti permette di disabilitare i servizi inutili, ma non ho
trovato qualcosa di simile su Mint a parte le applicazioni d'avvio.
Dovrò imparararmi, grazie ai comandi da console, a risolvere i problemi
senza ricorrere sempre ai tool grafici.

Grazie mille fletcher
Re: settare porte su linux mint [messaggio #41188 è una risposta a message #41184] gio, 18 agosto 2011 17:18 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
fletcher wrote:

]zac[
> [...]
> trovato qualcosa di simile su Mint a parte le applicazioni d'avvio.
> Dovrò imparararmi, grazie ai comandi da console, a risolvere i problemi

E' utile anche come emergenza, come base comune per chiedere e discutere con
altri che magari usano altre distribuzioni.

Altrimenti per distribuzioni particolari e non diffusissime conviene
utilizzare la documentazione del loro sito e i loro forum.

Poi e' utile saper cercare con google tipo mint + linux + disable + service
+ console .

P.S.

chkconfig --list smb

chkconfig smb off