Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Blocco sblocco della porta 5900 - Come farlo con iptables

Blocco sblocco della porta 5900 - Come farlo con iptables [messaggio #41176] mer, 17 agosto 2011 15:21 Messaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Quella sotto è la configurazione iptables del mio server, costruita grazie
all'aiuto ottenuto in questo NG.
Confido di nuovo nel vostro aiuto per un paio di comandi che mi consentano
di bloccare/sbloccare la porta 5900 utilizzata per il desktop remoto. La
porta rimarrebbe sempre bloccata, se ne avessi bisogno mi collegherei con
ssh e la sbloccherei.

Grazie.
Mik

iptables -t nat -A OUTPUT -p tcp -m owner ! --uid-owner proxy --dport 80 -j
REDIRECT --to-port 8080

sysctl -w net.ipv4.ip_forward=1

iptables -t nat -I POSTROUTING -j MASQUERADE

iptables -F FORWARD

iptables -P FORWARD ACCEPT

iptables -A FORWARD -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT

iptables -t nat -A PREROUTING -i eth0 -p tcp --dport 80 -j
REDIRECT --to-port 8080

#26.7.2011 Forward su telecamere

iptables -t nat -I PREROUTING -p tcp -i eth1 --dport 9001 -j
DNAT --to-destination 192.168.0.7

iptables -t nat -I PREROUTING -p tcp -i eth1 --dport 9002 -j
DNAT --to-destination 192.168.0.8

iptables -t nat -I PREROUTING -p tcp -i eth1 --dport 9003 -j
DNAT --to-destination 192.168.0.9

iptables -t nat -I PREROUTING -p tcp -i eth1 --dport 9004 -j
DNAT --to-destination 192.168.0.10
Re: Blocco sblocco della porta 5900 - Come farlo con iptables [messaggio #41180 è una risposta a message #41176] mer, 17 agosto 2011 17:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Michele Barbato wrote:

> [...]
> porta rimarrebbe sempre bloccata, se ne avessi bisogno mi collegherei con
]zac[

Con iptables le regole possono essere aggiunte e rimosse, ti basterebbe fare
uno script che aggiunge e toglie la regola.

Probabilmente prima di rimuovere la regola devi cercare che numero di
sequenza gli e' stato assegnano (grep + cut dovrebbe bastare), o potresti
creare una catena apposta solo per quello (opzione -N di iptables se ricordo
bene).
Re: Blocco sblocco della porta 5900 - Come farlo con iptables [messaggio #41181 è una risposta a message #41176] mer, 17 agosto 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele Barbato wrote:

> Quella sotto è la configurazione iptables del mio server, costruita grazie
> all'aiuto ottenuto in questo NG.
]zac[

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=256001.0
Re: Blocco sblocco della porta 5900 - Come farlo con iptables [messaggio #41182 è una risposta a message #41180] mer, 17 agosto 2011 18:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
[...]
> Con iptables le regole possono essere aggiunte e rimosse, ti basterebbe
> fare
> uno script che aggiunge e toglie la regola.

Il punto è che non so come scrivere la regola che blocca la porta 5900.
Re: Blocco sblocco della porta 5900 - Come farlo con iptables [messaggio #41183 è una risposta a message #41180] mer, 17 agosto 2011 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Giuseppe Della Bianca ha scritto:

[...]

> [...]
> creare una catena apposta solo per quello (opzione -N di iptables se ricordo

Se si conosce il numero progressivo della vecchia regola, si può
sostituire con la nuova regola in un passo solo. Ad esempio, partendo
con una catena vuota:

~ # iptables -vL INPUT
Chain INPUT (policy ACCEPT 170K packets, 66M bytes)
pkts bytes target prot opt in out source
destination

Aggiungo una regola:

~ # iptables -A INPUT -s 10.0.0.0/8 -d 176.16.20.15 -p tcp --dport 80 -j
REJECT

~ # iptables -vL INPUT
Chain INPUT (policy ACCEPT 0 packets, 0 bytes)
pkts bytes target prot opt in out source
destination
0 0 REJECT tcp -- any any 10.0.0.0/8
176.16.20.15 tcp dpt:http reject-with icmp-port-unreachable

Supponiamo che voglia sostituire questa regola con una simile ma che
blocchi la porta SSH (22) e non quella HTTP (80). Si può fare così:

~ # iptables -R INPUT 1 -s 10.0.0.0/8 -d 176.16.20.15 -p tcp --dport 22
[...]

176.16.20.15 tcp dpt:ssh reject-with icmp-port-unreachable

Fossero le regole troppo numerose per contarle ad occhio, si può usare
lo switch --line-numbers, ad es.:

~ # iptables --line-numbers -vL INPUT
Chain INPUT (policy ACCEPT 146 packets, 19274 bytes)
num pkts bytes target prot opt in out source
destination
1 0 0 REJECT tcp -- any any 10.0.0.0/8
176.16.20.15 tcp dpt:ssh reject-with icmp-port-unreachable

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Michele Barbato wrote:

> [...]
>>

> Il punto è che non so come scrivere la regola che blocca la porta 5900.

Per esempio:

iptables -A INPUT -p tcp -m multiport --dports 1433,1434,80 -j DROP
Re: Blocco sblocco della porta 5900 - Come farlo con iptables [messaggio #41200 è una risposta a message #41189] ven, 19 agosto 2011 15:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giuseppe Della Bianca" <bepi-zac@zac-adria.it> ha scritto nel messaggio

> iptables -A INPUT -p tcp -m multiport --dports 1433,1434,80 -j DROP

Ok, grazie. Ad intuito e per tentativi alla fine ero arrivato a scrivere:

iptables -A INPUT -p tcp -i eth1 --dport 5900 -j DROP

considerando che eth1 è la porta collegata verso l'esterno.

Vedo che nella tua regola c'è un -m multiport in più che non so a cosa
serva, comunque ora verifico.

Grazie ancora.
Mik.
Re: Blocco sblocco della porta 5900 - Come farlo con iptables [messaggio #41214 è una risposta a message #41200] sab, 20 agosto 2011 13:52 Messaggio precedente
Michele Barbato wrote:

> [...]
>
> Ok, grazie. Ad intuito e per tentativi alla fine ero arrivato a scrivere:
>
> iptables -A INPUT -p tcp -i eth1 --dport 5900 -j DROP

porte multiple, nota le porte e non la (sola) porta specificabile

Prego.