Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Auto aggiornare linux ?

Auto aggiornare linux ? [messaggio #41190] ven, 19 agosto 2011 11:42 Messaggio successivo
luke78  è attualmente disconnesso luke78
Ciao, scusate, ma non c'è il modo per applicare in automatico gli
aggiornamenti al pc ?
Uso Linux (Mint) per uso domestico .. e ogni giorno devo: cliccare
l'icona, mettere la password, cliccare applica etc etc etc ..

Non ho necessità dell'uso aziendale (server) .. per cui, se mi dice: ci
sono aggiornamenti, per me va bene .. applicali e non rompere le
scatole ;)!

Grazie
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41192 è una risposta a message #41190] ven, 19 agosto 2011 12:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 08/19/2011 11:42 AM, luke78 wrote:
> Ciao, scusate, ma non c'è il modo per applicare in automatico gli
> aggiornamenti al pc ?

apticron

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41193 è una risposta a message #41190] ven, 19 agosto 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
contro(  è attualmente disconnesso contro(
Il 19/08/2011 11:42, luke78 ha scritto:
> [...]
>
> Non ho necessità dell'uso aziendale (server) .. per cui, se mi dice: ci
> sono aggiornamenti, per me va bene .. applicali e non rompere le

Non so rispondere alla tua domanda(forse potresti fare uno script, ma in
ogni caso la pass la dovresti mettere), ma queste "scocciature" sono una
prerogativa dei Sistemi Sicuri.

Anche a me farebbe comodo non dover inserire ogni volta il PIN del
Bancomat, ma so bene che e' una scocciatura *necessaria* per la sicurezza.

Se un Sistema(qualunque Sistema) NON prevede l'intervento umano, IMHO,
non e' sicuro.

Su Linux non esiste il bottone Installa e basta, ed e' meglio cosi',
credimi. :-)

> Grazie

Prego.

C.
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41194 è una risposta a message #41193] ven, 19 agosto 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/19/2011 12:11 PM, contro( wrote:

> Non so rispondere alla tua domanda(forse potresti fare uno script, ma in
> ogni caso la pass la dovresti mettere), ma queste "scocciature" sono una
> prerogativa dei Sistemi Sicuri.

Ma anche no. Sicurezza non vuol dire necessariamente scomodità.

> Anche a me farebbe comodo non dover inserire ogni volta il PIN del
> Bancomat, ma so bene che e' una scocciatura *necessaria* per la sicurezza.

E' una cosa totalmente diversa. Nel caso in questione la sicurezza non è
data dal fatto di inserire una password per applicare gli aggiornamenti,
bensì dall'affidabilità dei repositories che si utilizzano.
Se il repository è affidabile l'installazione del pacchetto è sicura
anche senza intervento umano, se invece non è affidabile l'installazione
è insicura anche se ti chiedono una smart-card, la lettura dell'iride e
il quinto cantico del paradiso dantesco a memoria.

La sicurezza del repository è verificata utilizzando gpg e verificando
le firme dei Packages, e questo è il compito di apt.
Se apt non è compromesso la verifica è affidabile e tutto il giro
funziona, se invece è compromesso la tua password è stata evidentemente
insufficiente.

> Se un Sistema(qualunque Sistema) NON prevede l'intervento umano, IMHO,
> non e' sicuro.

Hai un concetto bacato di sicurezza. L'elemento più debole della catena
della sicurezza è nella stragrande maggioranza dei casi proprio
l'elemento umano ed i suoi interventi.

> Su Linux non esiste il bottone Installa e basta, ed e' meglio cosi',
> credimi. :-)

Non esiste nulla di peggio per la sicurezza dell'idea distorta della
sicurezza.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41197 è una risposta a message #41193] ven, 19 agosto 2011 13:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luke78  è attualmente disconnesso luke78

> Su Linux non esiste il bottone Installa e basta, ed e' meglio cosi',
> credimi. :-)

Non è come dici tu.
Quando il sistema mi dice di "aggiornare" io non mi metto mica a guardare
tutte le singole righe di codice modificate dai programmatori dei
software... non è compito mio e non sarei mica in grado di capire se van
bene o no.. e non mi passerebbe piu', scherziamo?!?!. Se mi chiede di
aggiornare, che aggiorni pure ... io non posso che fidarmi che il
"security" update sia veramente sicuro..
Vorrei che lo facesse da solo..
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41199 è una risposta a message #41197] ven, 19 agosto 2011 14:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ale  è attualmente disconnesso Ale
Il 19/08/2011 13.45, luke78 ha scritto:

> Vorrei che lo facesse da solo..

Credo che sia possibile usando cron e configurando il sistema perche'
automaticamente lanci il comando di aggiornamento come root.

Non conosco la stringa di comando su debian-ubuntu perche' uso mandriva,
ma penso sara' qualcosa come apt-get --update etc etc.
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41202 è una risposta a message #41194] ven, 19 agosto 2011 15:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/08/2011 12:46, THe_ZiPMaN ha scritto:

> Hai un concetto bacato di sicurezza. L'elemento pi� debole della catena
> della sicurezza � nella stragrande maggioranza dei casi proprio
> l'elemento umano ed i suoi interventi.

Beh, che rispondere ad un Guru come te? :-)

Cmq io uso la manina, non memorizzo da nessuna parte la password di root.

Scoccia, e pure tanto, ma per un utente casalingo come me va bene.
Mi sento piu sicuro cosi'... :-)

> Non esiste nulla di peggio per la sicurezza dell'idea distorta della
> sicurezza.

Con la frase che hai quotato intendevo dire che non e' come sotto
Windows che gli aggiornamenti si installano da soli, tutto qua.

Ciao

C.
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41203 è una risposta a message #41202] ven, 19 agosto 2011 16:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/19/2011 03:40 PM, contro( wrote:
> Cmq io uso la manina, non memorizzo da nessuna parte la password di root.

Non vi è alcuna necessità di memorizzare le password da nessuna parte.

Cron permette di schedulare processi che partono nel contesto di
qualsiasi utente, root compreso.

Se non si vuole usare cron esiste sempre sudo che quando configurato
correttamente consente la massima flessibilità nella gestione dei
privilegi d'accesso.

P.es. si crea /usr/local/bin/aggiorna.sh con le istruzioni di
aggiornamento e poi con visudo si modifica sudoers aggiungendo:

%sudo ALL = (root) NOPASSWD: /usr/local/bin/aggiorna.sh : ALL = (root)
PASSWD: ALL

Chiunque sia nel gruppo sudo a quel punto può lanciare il comando
# sudo /usr/local/bin/aggiorna.sh
e aggiornare il sistema senza inserire alcuna password ma senza
inficiare la sicurezza complessiva.

> Scoccia, e pure tanto, ma per un utente casalingo come me va bene.
> Mi sento piu sicuro cosi'... :-)

Sono tutti problemi che sono già stati affrontati e per cui sono state
approntate soluzioni adeguate.

Come già detto apticron è una di queste. Io lo uso in modalità notifica
perché sui server voglio comunque essere io a determinare quando fare
gli aggiornamenti per una questione di continuità del servizio, ma dal
punto di vista sicurezza l'applicazione di una patch in modo
automatizzato sarebbe anche meglio.
Sui client non applico automaticamente gli aggiornamenti solo perché uso
unstable; non è il caso di far aggiornare automaticamente per ovvi
motivi, dato che già adesso una volta ogni 2/3 mesi mi tocca fare i
salti mortali per far funzionare nuovamente le cose.

Chiunque però su un PC utilizzi distribuzioni stabili come Debian
Squeeze può senza problemi utilizzare apticron in modalità automatica
senza alcun pericolo di compromissione della sicurezza e senza salvare
alcuna password. Meglio quello che non applicare aggiornamenti.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41204 è una risposta a message #41203] ven, 19 agosto 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
THe_ZiPMaN <spam@zipman.it> ha scritto:

> [...]
> motivi, dato che già adesso una volta ogni 2/3 mesi mi tocca fare i
> salti mortali per far funzionare nuovamente le cose.

Leggo che c'e` chi si tutela usando Apt-listbugs
http://guide.debianizzati.org/index.php/Apt-listbugs:_come_m onitorare_i_bug
sinceramente io pero` non lo uso perche`, pur non essendo certo un esperto di Linux, lo uso comunque
da molto anni e posso dire che non mi e` mai capitato che un baco mi impedisse del tutto l'utilizzo del
sistema: in un modo o nell'altro c'era sempre il modo per uscirne, mettere una pezza, aggirarlo,
trovare un'alternativa, ecc. e quindi tutto cio` e` stato per me sempre una maniera per imparare
qualcosa. E` chiaro pero` che anch'io come luke78 non uso Linux per lavoro ...
Gli aggiornamenti invece in automatico non li faccio; una mia regola, opinabilissima naturalmente, e`
che quando aggiorno, il sistema non deve fare niente altro.
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41205 è una risposta a message #41204] ven, 19 agosto 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/19/2011 05:45 PM, M_M wrote:

> Leggo che c'e` chi si tutela usando Apt-listbugs
> http://guide.debianizzati.org/index.php/Apt-listbugs:_come_m onitorare_i_bug

Il problema è che listbugs ti mostra i bug noti, ma quelli che creano
problemi sono quelli sconosciuti :-)

> [...]
> da molto anni e posso dire che non mi e` mai capitato che un baco mi impedisse del tutto l'utilizzo del

Uhm... a me con sid (e diversi pacchetti da experimental per la verità),
negli ultimi 4/5 anni, è già capitato 2 volte di dover ricorrere a
finnix e direi una decina di volte di aver problemi sufficientemente
gravi da dover fare rollback di qualche pacchetto a versioni precedenti
o da dover perdere almeno un'ora di lavoro per riuscire a ripartire con
una situazione sufficientemente stabile.
L'ultima volta qualche mese fa, se non ricordo male per qualcosa che
riguardava la /run (non conto i problemi dati dai drivers nVidia
proprietari che si sprecano).

> in un modo o nell'altro c'era sempre il modo per uscirne, mettere una pezza, aggirarlo,
> trovare un'alternativa, ecc.

Questo è Linux, bellezza!!! :-)

> e quindi tutto cio` e` stato per me sempre una maniera per imparare
> qualcosa.

Difatti. Penso anch'io di aver imparato di più nel tentare di uscire da
qualche empasse che non per aver studiato.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41206 è una risposta a message #41205] ven, 19 agosto 2011 21:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
rodolfo  è attualmente disconnesso rodolfo

> Difatti. Penso anch'io di aver imparato di più nel tentare di uscire da
> qualche empasse che non per aver studiato.

concordo, ma e' na seccatura estrema.

se conosci slackware
conosci linux
----------------------------
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41208 è una risposta a message #41194] ven, 19 agosto 2011 22:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc[1]  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc[1]
THe_ZiPMaN wrote:

> Nel caso in questione la sicurezza non è
> data dal fatto di inserire una password per applicare gli aggiornamenti,
> bensì dall'affidabilità dei repositories che si utilizzano.

Opinabile, ovvero se il sistema propone di aggiornare il kernel, far
eseguire l'operazione in automatico non per nulla consigliabile

Enrico
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41209 è una risposta a message #41208] ven, 19 agosto 2011 22:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Enrico 'Henryx' Bianchi,venerdì 19 agosto 2011 22:20 wrote:

> Opinabile, ovvero se il sistema propone di aggiornare il kernel, far
> eseguire l'operazione in automatico non per nulla consigliabile

Quoto,specialmente trattandosi di niubuntu e derivate...
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41210 è una risposta a message #41208] sab, 20 agosto 2011 02:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/19/2011 10:20 PM, Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

> Opinabile, ovvero se il sistema propone di aggiornare il kernel, far
> eseguire l'operazione in automatico non per nulla consigliabile

Non vi è alcuna implicazione di *sicurezza* nell'aggiornare un kernel.

Potrebbe esserci un problema di stabilità al limite, ma allora direi che
hai scelto un esempio ben poco problematico.

Il kernel è caricato in memoria e, a meno di non caricare nuovi moduli
compilati in modo incompatibile col resto del kernel, p.es. in seguito
all'inserimento di nuove periferiche USB, l'aggiornamento del pacchetto
del kernel non comporta alcun problema al sistema che sta funzionando.

L'eventuale problema col kernel se si dovesse presentare sarebbe al
successivo riavvio, ma non è sempre necessario riavviare ad ogni
aggiornamento di kernel; nella stragrande maggioranza dei casi
l'aggiornamento interessa parti di kernel non utilizzate sui vari sistemi.

Dal punto di vista della stabilità quindi è decisamente più critico
l'aggiornamento di librerie di sistema come la glibc o librerie di
specifici programmi che, comportando il riavvio dei servizi, possono
generare problemi.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41215 è una risposta a message #41197] dom, 21 agosto 2011 08:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo  è attualmente disconnesso Paolo
luke78 wrote:

> [...]
> aggiornare, che aggiorni pure ... io non posso che fidarmi che il
> "security" update sia veramente sicuro..

prova con windows 98
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41216 è una risposta a message #41215] dom, 21 agosto 2011 08:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo,domenica 21 agosto 2011 08:11 wrote:

> [...]
Nemmeno come dici tu.

> prova con windows 98

'sagerato... almeno un W2K dai!

[autocensura su me stesso,onde evitare i soliti flame pro/contro *buntu]
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41217 è una risposta a message #41197] dom, 21 agosto 2011 11:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Fri, 19 Aug 2011 13:45:52 +0200, luke78 <luke78@skdjdk.com> wrote:

> [...]
> aggiornare, che aggiorni pure ... io non posso che fidarmi che il
> "security" update sia veramente sicuro..

Scusa ma Ubuntu non ha già questa funzione nativa, impostando gli update
in automatico?

Detto questo, se lo vuoi fare da console, la cosa è piuttosto banale,
almeno in Debian e derivate dove hai apt-get (negli altri sistemi non so
dire): basta creare uno script:

#!/bin/bash
apt-get update
apt-get -y upgrade
apt-get -y dist-upgrade

con permessi rwxr-xr-x root.root
e metterlo in /etc/cron.daily se lo si vuole vedere eseguito ogni giorno.

Poi auguri ;-)

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>

> [...]
> aggiornare, che aggiorni pure ... io non posso che fidarmi che il
> "security" update sia veramente sicuro..

almeno controllare il changelog...mica tanto!
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41219 è una risposta a message #41190] ven, 19 agosto 2011 14:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
luke78 <luke78@skdjdk.com> writes:

> [...]
> Uso Linux (Mint) per uso domestico .. e ogni giorno devo: cliccare
> l'icona, mettere la password, cliccare applica etc etc etc ..

Non so come si fa ma è possibile istruire apt per installare
automaticamente gli aggiornamenti di sicurezza.
--
Ci siamo gia' visti da qualche parte?
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41220 è una risposta a message #41217] dom, 21 agosto 2011 16:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/21/2011 11:33 AM, Crononauta wrote:
> #!/bin/bash
> apt-get update
> apt-get -y upgrade
> apt-get -y dist-upgrade

Non è sufficiente. Se apt-get incontra un file di configurazione
modificato si interrompe chiedendo conferma, quindi va gestita la
situazione.

Una possibile soluzione è questa:
# apt-get -y -o DPkg::Options=--force-confold dist-upgrade

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41233 è una risposta a message #41210] lun, 22 agosto 2011 23:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
THe_ZiPMaN wrote:

> Non vi è alcuna implicazione di sicurezza nell'aggiornare un kernel.

Dipende anche da cosa si intende per sicurezza. Ad esempio, l'aggiornamento
del kernel (o delle glibc, come hai giustamente fatto notare) consiglia un
riavvio del server, soprattutto se l'aggiornamento comporta un eventuale
cambio di versione, in modo da evitare eventuali problemi a posteriori[1].
In questo contesto, un aggiornamento automatico potrebbe essere rischioso,
in quanto potrebbe creare problemi di continuita` del servizio (ok, di
solito non succede, ma non si sa mai...)

Enrico
[1] per tutti quelli che "linux non si riavvia mai", per favore, andate a
giocare da un'altra parte[2]
[2] visto che ci siete, portatevi anche quelli che "questo succede ad usare
i package manager"
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41234 è una risposta a message #41233] mar, 23 agosto 2011 00:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/22/2011 11:46 PM, Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:
> In questo contesto, un aggiornamento automatico potrebbe essere rischioso,
> in quanto potrebbe creare problemi di continuita` del servizio (ok, di
> solito non succede, ma non si sa mai...)

OK, semplice incomprensione. Io per sicurezza intendevo solo
*sicurezza*, non continuità del servizio.

> [1] per tutti quelli che "linux non si riavvia mai", per favore, andate a
> giocare da un'altra parte[2]

Occhio... rischi che vadano a giocare da Ksplice [*] e rimarresti da
solo :-)

[*] http://www.ksplice.com/

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41235 è una risposta a message #41234] mar, 23 agosto 2011 01:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN wrote:

> Occhio... rischi che vadano a giocare da Ksplice [*] e rimarresti da
> solo :-)

Si, me lo ricordo, ma sempre da come ricordo le attivita` di contorno erano
tali che facevi molto prima a riavviare piuttosto che ad utilizzare quella
patch (anche perche` l'unica vantaggio che otterresti e` mantenere
inalterato l'uptime della macchina)

Enrico
Re: Auto aggiornare linux ? [messaggio #41236 è una risposta a message #41234] mar, 23 agosto 2011 01:44 Messaggio precedente
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
THe_ZiPMaN ha sentenziato:

> Occhio... rischi che vadano a giocare da Ksplice [*] e rimarresti da
> solo :-)
>
> [*] http://www.ksplice.com/

Che poi oracle ha anche comprato sun, e vogliamo parlare dei patching su
solaris? Nelle ultime versioni sembra windows, altro che rebootless. Ma
evitiamo di andare troppo OT.

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli