Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Pacchetto che non si disinstalla

Pacchetto che non si disinstalla [messaggio #41241] mar, 23 agosto 2011 21:44 Messaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
Debian Squeeze senza desktop:

# aptitude purge alsa-driver-linuxant
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
alsa-driver-linuxant{ap}
0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 1 da rimuovere e 0 non aggiornati.
à necessario prelevare 0 B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno
liberati 31,5 MB.
Continuare? [Y/n/?] Y
(Lettura del database... 33222 file e directory attualmente installati.)
Rimozione di alsa-driver-linuxant...

Message from syslogd@server01 at Aug 23 14:07:52 ...
kernel:[ 816.743949] Oops: 0000 [#1]

Message from syslogd@server01 at Aug 23 14:07:52 ...
kernel:[ 816.744064] last sysfs file: /sys/module/snd_cs4236/refcnt

Message from syslogd@server01 at Aug 23 14:07:52 ...
kernel:[ 816.745947] Process modprobe (pid: 1360, ti=d71b0000
task=d797b8e0 task.ti=d71b0000)

Message from syslogd@server01 at Aug 23 14:07:52 ...
kernel:[ 816.745947] Stack:

Message from syslogd@server01 at Aug 23 14:07:52 ...
kernel:[ 816.745947] Call Trace:

Message from syslogd@server01 at Aug 23 14:07:52 ...
kernel:[ 816.745947] Code: 17 89 5a 10 eb 18 39 71 04 73 0e 8d 79 14
8b 49 14 eb df 31 c0 85 db 74 05 b8 f0 ff ff ff 5b 5e 5f c3 53 89 c3 8b
40 10 8d 48 18 <8b> 40 18 85 c0 74 1b 39 d8 8b 50 14 75 0d 89 11 c7 40
10 00 00

Message from syslogd@server01 at Aug 23 14:07:52 ...
kernel:[ 816.745947] EIP: [<c1026e73>] release_resource+0x9/0x32
SS:ESP 0068:d71b1ea0

Message from syslogd@server01 at Aug 23 14:07:52 ...
kernel:[ 816.745947] CR2: 0000000000000018

Devo terminare con ctrl+c perchè mi si blocca... come fare per ovviare
all'inconveniente e quindi rimuovere completamente il pacchetto ?

Saluti !
GbMax78
Re: Pacchetto che non si disinstalla [messaggio #41242 è una risposta a message #41241] mar, 23 agosto 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 08/23/2011 09:44 PM, GbMax78 wrote:
> [...]
> Devo terminare con ctrl+c perchè mi si blocca... come fare per ovviare
> all'inconveniente e quindi rimuovere completamente il pacchetto ?

Sembrerebbe che il problema sia nella rimozione del driver dalla memoria.
Prova a riavviare, rimuovere il driver con rmmod e poi rifare il purge:

# dpkg -P alsa-driver-linuxant

Se ancora non funziona puoi farla un po' sporca:

# dpkg -L alsa-driver-linuxant

rimuovi i moduli di kernel a mano, riavvii e poi rifai il purge.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Pacchetto che non si disinstalla [messaggio #41243 è una risposta a message #41242] mar, 23 agosto 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
> Prova a riavviare, rimuovere il driver con rmmod e poi rifare il purge:

# rmmod alsa-driver-linuxant
ERROR: Module alsa_driver_linuxant does not exist in /proc/modules

> # dpkg -P alsa-driver-linuxant

Di conseguenza questo restituisce lo stesso del mio purge, la parte
finale è la seguente:

^Cmake: *** [uninstall] Interrupt
dpkg: errore nell'elaborare alsa-driver-linuxant (--purge):
il sottoprocesso vecchio script di pre-removal è stato terminato dal
segnale (Interrupt)
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
alsa-driver-linuxant

> Se ancora non funziona puoi farla un po' sporca:
>
> # dpkg -L alsa-driver-linuxant
>
> rimuovi i moduli di kernel a mano, riavvii e poi rifai il purge.

Credo che a questo punto rimanga solo la via "sporca", per dovere di
cronaca Debian in questo caso non ha colpe sono io che ho forzato dei
driver per una vecchia versione di Ubuntu per poi scoprire tra l'altro
che non sarebbero andati bene sull'hardware in mio possesso !

Non ho mai rimosso a mano i moduli dal kernel, proverò a cercare su
Google come fare !

Saluti.
GbMax78
Re: Pacchetto che non si disinstalla [messaggio #41244 è una risposta a message #41243] mar, 23 agosto 2011 23:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/23/2011 10:58 PM, GbMax78 wrote:

> # rmmod alsa-driver-linuxant
> ERROR: Module alsa_driver_linuxant does not exist in /proc/modules

Non è questo il nome del modulo.

lsmod per vederlo o con dpkg -L (quello con estensione .ko).

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Pacchetto che non si disinstalla [messaggio #41249 è una risposta a message #41244] mer, 24 agosto 2011 14:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
> lsmod per vederlo o con dpkg -L (quello con estensione .ko).

# lsmod
Module Size Used by
ipt_MASQUERADE 1134 1
iptable_nat 3523 1
nf_nat 10360 2 ipt_MASQUERADE,iptable_nat
ipt_REJECT 1513 1
nf_conntrack_ipv4 7489 4 iptable_nat,nf_nat
nf_defrag_ipv4 779 1 nf_conntrack_ipv4
xt_state 927 1
nf_conntrack 37015 5
ipt_MASQUERADE,iptable_nat,nf_nat,nf_conntrack_ipv4,xt_state
iptable_filter 1794 1
ip_tables 7338 2 iptable_nat,iptable_filter
x_tables 8283 5
ipt_MASQUERADE,iptable_nat,ipt_REJECT,xt_state,ip_tables
tun 8487 2
ext2 45014 1
loop 9537 0
snd_cs4236 21791 0
snd_wss_lib 17401 1 snd_cs4236
snd_opl3_lib 6130 1 snd_cs4236
snd_hwdep 4022 1 snd_opl3_lib
snd_mpu401_uart 4155 1 snd_cs4236
snd_rawmidi 12737 1 snd_mpu401_uart
snd_seq_device 3661 2 snd_opl3_lib,snd_rawmidi
evdev 5520 0
snd_pcm 46098 2 snd_cs4236,snd_wss_lib
snd_timer 12292 3 snd_wss_lib,snd_opl3_lib,snd_pcm
snd 34106 9
snd_cs4236,snd_wss_lib,snd_opl3_lib,snd_hwdep,snd_mpu401_uar t,snd_rawmidi,snd_seq_device,snd_pcm,snd_timer
ns558 1599 0
parport_pc 15747 0
soundcore 3294 1 snd
gameport 6069 1 ns558
parport 22170 1 parport_pc
snd_page_alloc 4953 2 snd_wss_lib,snd_pcm
psmouse 48526 0
serio_raw 2912 0
pcspkr 1235 0
ext3 92476 5
jbd 27750 1 ext3
mbcache 3482 2 ext2,ext3
dm_mod 45677 18
sg 20492 0
sr_mod 10734 0
sd_mod 25889 3
cdrom 26475 1 sr_mod
crc_t10dif 1012 1 sd_mod
uhci_hcd 15953 0
ata_generic 2239 0
ehci_hcd 28599 0
ata_piix 17852 2
e100 22149 0
libata 117171 2 ata_generic,ata_piix
floppy 41131 0
usbcore 98353 3 uhci_hcd,ehci_hcd
mii 2654 1 e100
scsi_mod 105509 4 sg,sr_mod,sd_mod,libata
nls_base 4445 1 usbcore

Fin qui non ho capito quale sia riconducibile ad alsa-driver-linuxant,
ho provato con dpkg -L alsa-driver-linuxant ma viene fuori una sfilza di
dati che Putty non mi permette di scorrere per trovare quello con
estensione .ko, ho provato aggiungendo -less o -more ma non va...

Quando rientrerò a casa farò una prova con dpkg -L con una console reale.

Saluti !
GbMax78
Re: Pacchetto che non si disinstalla [messaggio #41250 è una risposta a message #41249] mer, 24 agosto 2011 16:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/24/2011 02:37 PM, GbMax78 wrote:
> [...]
> dati che Putty non mi permette di scorrere per trovare quello con
> estensione .ko, ho provato aggiungendo -less o -more ma non va...

Ho scaricato il pacchetto e ho visto che compila i drivers
all'installazione.

Tra le cose che fa lo script prerm c'è la disinstallazione dei driver
che è fatta così:

# cd /usr/lib/alsa-driver-linuxant
# make uninstall

Prova, riavvia e poi rifai il purge con dpkg

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Pacchetto che non si disinstalla [messaggio #41252 è una risposta a message #41250] mer, 24 agosto 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
> Ho scaricato il pacchetto e ho visto che compila i drivers
> all'installazione.

Ok.

> Tra le cose che fa lo script prerm c'è la disinstallazione dei driver
> che è fatta così:
>
> # cd /usr/lib/alsa-driver-linuxant
> # make uninstall

root@server01:/usr/lib/alsa-driver-linuxant# make uninstall
rm -f .depend *.o snd.map*
rm -f modules/*.o modules/*.ko
rm -f *~ out.txt *.orig *.rej .#* .gdb_history
rm -f doc/*~
rm -f config.cache config.log config.status Makefile.conf
rm -f utils/alsa-driver.spec
rm -f `find alsa-kernel -name "*~"`
rm -f `find alsa-kernel -name "*.orig"`
rm -f `find alsa-kernel -name "*.rej"`
rm -f `find alsa-kernel -name ".#*"`
rm -f `find alsa-kernel -name "out.txt"`
rm -f `find . -name "Module.markers"`
rm -f `find . -name "modules.order"`
rm -rf autom4te.cache
echo skipping rm -f alsa-kernel/include/version.h
skipping rm -f alsa-kernel/include/version.h
rm -fr .tmp_versions
rm -f Module.symvers
find include/sound -name "*.h" -type l | xargs rm -f
rm -fr include/generated
rm -rf /include/sound
rm -f /snd*.o /persist.o /isapnp.o
rm -f /sbin/init.d/alsasound
rm -f /etc/rc.d/init.d/alsasound
rm -f /etc/init.d/alsasound
/usr/sbin/reload-alsa-driver

Message from syslogd@server01 at Aug 24 19:06:27 ...
kernel:[ 359.485813] Oops: 0000 [#1]

Message from syslogd@server01 at Aug 24 19:06:27 ...
kernel:[ 359.485927] last sysfs file: /sys/module/snd_cs4236/refcnt

Message from syslogd@server01 at Aug 24 19:06:27 ...
kernel:[ 359.488491] Process modprobe (pid: 1321, ti=d6c3e000
task=d788dc70 task.ti=d6c3e000)

Message from syslogd@server01 at Aug 24 19:06:27 ...
kernel:[ 359.488491] Stack:

Message from syslogd@server01 at Aug 24 19:06:27 ...
kernel:[ 359.488491] Call Trace:

Message from syslogd@server01 at Aug 24 19:06:27 ...
kernel:[ 359.488491] Code: 17 89 5a 10 eb 18 39 71 04 73 0e 8d 79 14
[...]

kernel:[ 359.488491] EIP: [<c1026e73>] release_resource+0x9/0x32
SS:ESP 0068:d6c3fea0

Message from syslogd@server01 at Aug 24 19:06:27 ...
kernel:[ 359.488491] CR2: 0000000000000018

e rimane il cursore bloccato su quest'ultima riga... ho provato a
riavviare il server ed a ripetere la procedura ma rimane cosi' come
sopra, stavo cercando anche il modo di "attaccare" la console visto che
spesso mi capita che quando si iberna il netbook mi disconnette la vpn e
mi interrompe il lavoro, avevo letto da qualche parte che prima di
lanciare un comando si poteva mettere un'opzione per poi recuperare la
console successivamente anche a distanza di diverso tempo...

Saluti e grazie ancora per le varie dritte !
GbMax78
Re: Pacchetto che non si disinstalla [messaggio #41255 è una risposta a message #41252] mer, 24 agosto 2011 22:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/24/2011 07:10 PM, GbMax78 wrote:
> /usr/sbin/reload-alsa-driver

mv /usr/sbin/reload-alsa-driver /usr/sbin/reload-alsa-driver.orig

e riprova a fare il make uninstall.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Pacchetto che non si disinstalla [messaggio #41258 è una risposta a message #41255] mer, 24 agosto 2011 22:39 Messaggio precedente
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
> mv /usr/sbin/reload-alsa-driver /usr/sbin/reload-alsa-driver.orig
>
> e riprova a fare il make uninstall.

Risolto, per scrupolo ho provato successivamente al riavvio anche:

root@server01:~# dpkg -P alsa-driver-linuxant
(Lettura del database... 33276 file e directory attualmente installati.)
Rimozione di alsa-driver-linuxant...
make: /usr/sbin/reload-alsa-driver: Command not found
make: [uninstall] Error 127 (ignored)

Ma non è stato necessario in quanto già rimosso, ho eseguito anche:

root@server01:~# aptitude safe-upgrade
Nessun pacchetto verrà installato, aggiornato o rimosso.
0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
à necessario prelevare 0 B di archivi. Dopo l'estrazione, verranno
occupati 0 B.

root@server01:~# aptitude autoclean
Liberati 0 B di spazio su disco

In precedenza con il safe-upgrade mi tirava fuori sempre il pacchetto
alsa da riconfigurare che sistematiamente dava errore ora non piu'.

Ho trovato il comando che cercavo per lasciare attiva la console e
riprenderla in un secondo momento ovvero screen:
http://wiki.linuxquestions.org/wiki/Using_SSH

Saluti e grazie ancora ! :)
GbMax78