Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Subnet

Subnet [messaggio #41245] mer, 24 agosto 2011 00:27 Messaggio successivo
Carlo del Forno  è attualmente disconnesso Carlo del Forno
Salve a tutti, in questa canicola estiva non ho trovato di meglio da
fare che cercare di settare una subnet a casa.
Per chi fosse interessato, questo è lo scenario:
- ho diversi dispositivi che o via cavo o via WiFi si collegano a
internet (TV, ampliter WiFi, lettore BR, ricevitore Sky, telefonini,
ipad e vari altri). Soprattutto quelli WiFi, a volte hanno difficoltà
a collegarsi da una stanza all'altra, quindi ecco il primo motivo di
avere due router WiFi in due stanze agli estremi della casa (ci sono
imezzo dei muri che ostruiscono il segnale)
- ho nella stanza A un PC che scarica del materiale via internet e a
volte, data la velocità di FW, rimane poca banda per filmati in HD; ho
quindi pensato di diffondere i filmati tramite il secondo router (ed
ecco la subnet)

In pratica, la rete principale raccoglie più o meno tutti gli
acccessi, mentre la subnet è dedicata praticamente solo allo streaming
veloce. Il PC che fa da server, scarica via WiFi, e diffonde via cavo

La configurazione è la seguente:
Stanza A: modem/router Fastweb che di fatto fa solo da modem a cui è
collegato un router Cisco Linksys 2000, da cui si dipartono un cavo
verso un PC locale e un secondo cavo verso un "ripetitore" su rete
elettrica.
Stanza B: tramite instradamento su rete elettrica (ahimè quando ho
costruito la casa non ho fatto i cablaggi internet), dal Cisco 2000 si
Arriva a un Cisco 4200. Nella stanza B è collocato il PC che, tramite
un secondo trasmettitore su rete elettrica, porta il segnale in una
terza camera, dove si trova un altro PC.
Entrambi i PC sono collegati a dei televisori.

Più o meno riesco ad accedere a internet (vedi questo post), ma di
fatto i PC e i vari device hanno grosse difficoltà a vedersi fra di
loro. Questo inibisce l'uso di NFS, RSH ecc., per cui vorrei che la
sottorete fosse integrata con la rete principale in modo da formare,
dal punto di vista dell'accesso reciproco fra i vari sistemi, un
tutt'uno.

Spero di essermi spiegarto bene, e apprezzerò qualsiasi suggerimento,
anche alternativo, che mi consenta di fare download senza intasare il
canale dedicato allo streaming domestico.

Buone ferie a tutti

C.
Re: Subnet [messaggio #41256 è una risposta a message #41245] mer, 24 agosto 2011 22:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
Il 24/08/2011 00:27, Carlo del Forno ha scritto:

Dalla data/ora sembra tu sia un pò troppo avanti ! :)

> [...]
> anche alternativo, che mi consenta di fare download senza intasare il
> canale dedicato allo streaming domestico.

Visto che non ti risponde nessuno provo a dirti qualcosa io anche se
forse il n.g. piu' adatto sarebbe stato quello sulle reti locali e non
quello di Linux !

Per quel che mi sembra di aver capito, visto che la spiegazione non è
stata a mio avviso delle migliori, hai dei "seplici" rallentamenti o
colli di bottiglia nella rete, non capisco se per sottorete intendi due
diverse classi di ip o semplicemente diverse zone di casa.

Prima di tutto cerca di mettere tutti i dispositivi nella stessa
sottorete esempio 192.168.1.x/255.255.255.0, dove possibile usa ip
statici ed eventualmente attiva il qos nel router Linksys; controlla
anche che non vi siano macchine con gli stessi ip visto che i pc lo
segnalano ma magari le console.

Io uso dei ripetitori su rete elettrica in standard home plug netgear a
200 che funzionano perfettamente al limite della distanza certificata
per l'uso quindi il problema non è qui.

Saluti.
GbMax78
Re: Subnet [messaggio #41257 è una risposta a message #41256] mer, 24 agosto 2011 22:17 Messaggio precedente
Il 24/08/2011 22:16, GbMax78 ha scritto:
> Il 24/08/2011 00:27, Carlo del Forno ha scritto:
>
> Dalla data/ora sembra tu sia un pò troppo avanti ! :)

Errore mio pardon !