Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup

Messaggi di oggi (off)  | Inoltri senza risposta (on)

Forum: Classica
 Argomento: Re: Classica in TV
Re: Classica in TV [messaggio #18757] dom, 03 luglio 2011 17:15
box  è attualmente disconnesso box
"Corrado Roberto" ha scritto nel messaggio

"Box" <box@iasdl.com> wrote in message:

> Sono andato in opzioni>invio e ho selezionato come formato news "HTML" e
> l'opzione "rientra il
> testo del messaggio in risposta". Ma come si vede non cambia nulla.

ho appena provato, così impostato http://postimage.org/image/26kvu0aro/
funziona.

--

Allora, ho seguito le tue istruzioni. L'opzione "rientra testo" non
c'è se si sceglie "testo normale" come formato invio news.
box  è attualmente disconnesso box
"Corrado Roberto" ha scritto nel messaggio

1) wlm, *CONSENTE* il quoting secondo la convenzione standard, bisogna solo
impostarlo.

:-)

--

Come si fa??????? Non ne posso più di quotare in quel modo!
 Argomento: Re: OT Tema del giorno per gli iamcisti
"Box" <box@iasdl.com> ha scritto nel messaggio
> Cari amici di IAMC, raccontateci in poche righe qual è vostro il stato
> d'animo dopo quasi 4 anni di governo Berlusconi.
>
> Mi raccomando, non siate tristi, vogliamo ridere a crepa pelle nel
> leggervi :-)

Leporello non ha insegnato nulla a nessuno, vedo.
Tu, piuttosto, parlaci diffusamente del "nuovo miracolo italiano".
Sarò cecato, ma dopo quasi vent'anni non l'ho ancora visto.

....o era riferito al bunga bunga?
 Argomento: Re: OT sull' OT Mondo Topless!
Re: OT sull' OT Mondo Topless! [messaggio #18678] sab, 02 luglio 2011 00:28
On 1 Lug, 18:21, "Corrado Roberto" <wh...@local.host> wrote:

> 99.9% uptime guarantee, ora è tronato up.

Adolph Schwartz in Russ Meyer´s "Up"...
http://www.youtube.com/watch?v=BFrLsZP2rHY

lz
 Argomento: =?windows-1252?Q?Ivan_Fedele_La_pierre_et_l=92=E9tang_=28=2E=2E=2Eles_temps=2E=2E=2E?= =?windows-125
=?windows-1252?Q?Ivan_Fedele_La_pierre_et_l=92=E9tang_=28=2E=2E=2Eles_temps=2E=2E=2E?= =?windows-125 [messaggio #18630] gio, 30 giugno 2011 09:40
http://sites.radiofrance.fr/francemusique/em/concert-soir/em ission.php?e_id=80000056&dd=20110629
 Argomento: victimae paschali laudes
victimae paschali laudes [messaggio #18601] mer, 29 giugno 2011 11:35
aliusmodum  è attualmente disconnesso aliusmodum
se volete divertirvi (ammesso che ciò possa costituire divertimento
alcuno...), ascoltatevi questo [mio] arrangiamento - senza belletti e
parrucche - della sequenza gregoriana "victimae paschali laudes".

e se vi va, votatela (c'è tempo sino al 4 luglio).

più in basso, le istruzioni.

grazie e buon ascolto!

andrea

p.s.: se il link più sotto non dovesse funzionare, provate a partire
dalla home page di capitoliscompagni.it (post di apertura)

---------------------------------

E' tempo di ascoltare e votare il nuovo remix tratto, questa volta da
un'antichissima Sequenza Gregoriana "Victimae Paschali Laudes" cantata
dal gruppo newyorkese "New York Polyphony".

Anche questa volta ho arrangiato il brano, in origine semplicemente
monodico, utilizzando un complesso orchestrale piuttosto inconsueto e
dal suono decisamente d'impatto (troverete i dettagli nella pagina
indicata): di sicuro il gruppo orchestrale più nutrito è quello delle
percussioni. Il risultato? A voi giudicare... Tenete però presente che
l'idea suggerita dal testo latino è quello del passaggio dalla morte
terrena alla resurrezione celeste.

Per votare (attenzione: la scadenza per il voto è il prossimo 4 luglio)
basta avere una e-mail valida e seguire le seguenti istruzioni:

1) Visitate il seguente link:

http://www.indabamusic.com/opportunities/victimae-paschali-l audes-remix-opportunity/submissions/61375

e ascoltate il brano - magari ad alto volume... - (mi piacerebbe anche
sentire un vostro parere) dura solo 3 minuti e 47 secondi (un'anestesia
locale, insomma...) e poi:

2) Sulla destra in alto troverete un tasto azzurro con scritto "VOTE"
che, una volta cliccato, mostrerà una finestrella che richiederà la
vostra e-mail.

3) Prima di premere il tasto "VOTE", se lo desiderate togliete la spunta
a sinistra dove scrive "Allow Indaba and the featured program host to
contact me in the future" in modo da non ricevere ulteriori messaggi
pubblicitari da Indaba. ATTENZIONE: non avete ancora finito a questo
punto; leggete il prossimo:

4) Una volta votato, controllate la vostra posta in quanto riceverete
dopo pochi minuti una mail che contiene un link da cliccare per
confermare il vostro voto (questo è un passo - l'ultimo - importante
perchè altrimenti il voto non risulterà).

Un sincero grazie sin d'ora per il vostro supporto!

andrea riderelli
 Argomento: Le Origini di una Riscoperta
Le Origini di una Riscoperta [messaggio #18600] mer, 29 giugno 2011 01:24
Zadok (MdG)  è attualmente disconnesso Zadok (MdG)
Nel 1895, sulla "Gazzetta Musicale di Milano", comparve un articolo
davvero sorprendente. Si trattava del resoconto di un cronista, il
quale, dopo aver assistito ad uno dei concerti dati al Clifford's Inn
con brani strumentali e vocali di J.S.Bach, rilasciava una convinta ed
appassionata testimonianza a difesa dell'adozione degli strumenti
antichi, con una particolare attenzione rivolta al clavicembalo.

La lettura di questo articolo è a dir poco illuminante: sembra quasi
che il tempo si sia fermato tra il 1890 circa ed i primi anni
cinquanta del dopoguerra, ossia quando gli americani Hubbard e Dowd
ufficializzarono definitivamente l'interesse per il restauro degli
strumenti storici ed il loro impiego concreto nei concerti pubblici e
non.

Vista la piena consapevolezza che si era già raggiunta a fine
ottocento, viene spontaneo chiedersi, per quale motivo sono dovuti
passare altri 60 o 70 anni prima di assistere ad una generale
affermazione nella pratica del restauro e della copia degli strumenti
musicali antichi? Forse, per un effetto inibitorio dovuto alle guerre
mondiali che hanno ritardato il fenomeno? O che dire degli pseudo-
cembali costruiti in quegli stessi anni da Pleyel, che, con la
complicità della famigerata Wanda Landowska, potrebbero aver
ulteriormente annullato la spinta al recupero autentico, proponendo un
"revival" falso ed illusorio del clavicembalo? Probabilmente la
questione è più complessa e meriterebbe uno studio molto più
approfondito.

L'articolo in questione fu riproposto dal Prof. Vincenzo De Gregorio,
nel 1987, sulla rivista "Il flauto dolce" con una sua lunga
prefazione; oggi noi lo ripubblichiamo, a beneficio di tutti, anche
nella Sala del Cembalo del caro Sassone, preceduto stavolta da una sua
più breve introduzione. Lasciamo dunque la parola a Vincenzo...

Buona lettura a tutti!

http://www.saladelcembalo.org/instruments

Zadok

--

La SALA DEL CEMBALO del caro Sassone
http://www.saladelcembalo.org
 Argomento: [OT?] La scure dell'AGCOM
[OT?] La scure dell'AGCOM [messaggio #18599] mar, 28 giugno 2011 18:45
posta  è attualmente disconnesso posta
http://tinyurl.com/6aepx82

 Argomento: OT sull' OT Mondo Topless!
OT sull' OT Mondo Topless! [messaggio #18585] mar, 28 giugno 2011 00:03
Che non è un'imprecazione.

Mi dicono che google iamc è fatto, buono da buttare. Credevo vi foste
tutti suicidati. Invece ci siete ancora.

vi vedo qui
http://usenet.it.rooar.com/forumdisplay.php?f=637
ma non più qui
https://groups.google.com/group/it.arti.musica.classica/topi cs?hl=it

Mi dicono anche che la Martha, via radio3+RSI, ha nominato
confidenzialmente la Yulianna come Yulianna e non come Avdeeva :-)

lz
 Argomento: This video is a tribute to Russ Meyer
This video is a tribute to Russ Meyer [messaggio #18584] lun, 27 giugno 2011 22:47
un OT per risvegliarvi dal torpore estivo
http://vimeo.com/21624347

lz
 Argomento: Re: Patania libera!
Re: Patania libera! [messaggio #18575] lun, 27 giugno 2011 18:37
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Mon, 27 Jun 2011 17:49:33 +0200, "Corrado Roberto"
<white@local.host> ha scritto:

>dimenticavo.. hai letto i messaggi che ho scritto, consultabili solo "apparentemente" attraverso google

Neppure uno : recentemente ne sono andati smarriti decine.

Benedetto Zaccaria
 Argomento: davidsbundler tanze - B.Berezovsky
davidsbundler tanze - B.Berezovsky [messaggio #18574] lun, 27 giugno 2011 18:03
alonegoatee@libero.it  è attualmente disconnesso alonegoatee@libero.it
Salve a tutti,

l'ho sempre considerato un simpatico schiacciasassi, per via delle sue
generose e atletiche interpretazioni di liszt.

Invece, in questo schumann, che pure in alcuni passaggi si presterebbe
a degli slanci di virtuosismo, mi pare abbia un approccio mirato alla
"delicatezza" più assoluta, quasi come maneggiassse un oggetto fragile
e prezioso.

Veramente una bella interpretazione.

http://www.youtube.com/watch?v=1t6r-X2XOkE

http://www.youtube.com/watch?v=W_IVJHThwT8&feature=relat ed

http://www.youtube.com/watch?v=3jGIjQ3StLI&feature=fvwre l
 Argomento: Re: chi ?
Re: chi ? [messaggio #18560] dom, 26 giugno 2011 20:53
Alain  è attualmente disconnesso Alain
Corrado Roberto ha scritto:
> FOM sta per?
credevo F. O. Manfredini.
 Argomento: Martha Argerich
Martha Argerich [messaggio #18555] dom, 26 giugno 2011 17:34
Artemisia Gentileschi  è attualmente disconnesso Artemisia Gentileschi
http://retedue.rsi.ch/auditorio/index.cfm?sezid=2910&CFI D=29313063&CFTOKEN=88475159
 Argomento: Mahleriana - libro per appassionati di Mahler da non perdere!
Mahleriana - libro per appassionati di Mahler da non perdere! [messaggio #18547] sab, 25 giugno 2011 22:16
lorenzo wanderer07  è attualmente disconnesso lorenzo wanderer07
Ciao a tutti,

volevo informarvi che, pubblicato da il Saggiatore, è appena uscito il
libro di Natalie Bauer-Lechmer dal titolo :
Mahleriana - Diario di un'amicizia.

http://saggiatore.it/catalogo/mahleriana/

"Nel 1890 Natalie Bauer-Lechner, viola del celebre quartetto femminile
Soldat-Röger, conosce Gustav Mahler e fino al 1902 mantiene con lui un
sodalizio intenso e costante"

In pratica questo libro copre cronologicamente il periodo precedente
il matrimonio con Alma ed il suo libro che va dal 1901 al 1911:
"Ricordi e lettere".

Mi ha sempre colpito il fatto che le memorie della Bauer-Lechner
fossero sempre citate in qualunque libro su Mahler...ma credo che
questa sia la prima traduzione in italiano mai fatta.

Un paio di anni fa ho comprato (usato) questo libro in inglese...non
speravo lo pubblicassero mai in italiano.

Insomma, per gli appassionati di Mahler credo sia un libro da non
lasciarsi sfuggire.

Saluti

Lorenzo W07
 Argomento: Re: http://wikipedia.de/wke/Petition
Re: http://wikipedia.de/wke/Petition [messaggio #18536] sab, 25 giugno 2011 14:37
cap  è attualmente disconnesso cap
On 24 Giu, 22:27, "Corrado Roberto" <i...@fake.local> wrote:

> PS ma eri tu che mi avevi detto che la pagina di Mussorgsky,
> o meglio del "Night On Bald Mountain" era {o è} fallata?!

Scusa, pensavo che ti riferissi alla versione inglese - che è molto
ben fatta e esaustiva.
La versione italiana aveva invece qualche difettuccio.
 Argomento: Re: http://wikipedia.de/wke/Petition
Re: http://wikipedia.de/wke/Petition [messaggio #18534] sab, 25 giugno 2011 14:14
cap  è attualmente disconnesso cap
On 24 Giu, 22:27, "Corrado Roberto" <i...@fake.local> wrote:

> PS ma eri tu che mi avevi detto che la pagina di Mussorgsky,
> o meglio del "Night On Bald Mountain" era {o è} fallata?!

Non mi pare di averla mai consultata, darò un'occhiata.
 Argomento: Re: http://wikipedia.de/wke/Petition
Re: http://wikipedia.de/wke/Petition [messaggio #18535] sab, 25 giugno 2011 14:13
On 24 Giu, 22:24, "Corrado Roberto" <i...@fake.local> wrote:

> l'implicita distinzione  tra ciò che ritieni possibile da ciò che
> credi impossibile o non possibile usando le tue parole.

E chi è che non la fa? :)
 Argomento: Beethoven e un po' di altro
Beethoven e un po' di altro [messaggio #18528] sab, 25 giugno 2011 12:52
posta  è attualmente disconnesso posta
Beethoven - Musiche per violoncello e fortepiano
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =88

Beethoven - Two piano sonatas - Haefliger
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =89

Beethoven - Sinfonia n. 9 - Opferlied - Philarmonia Boroque
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =90

Beethoven - Sinfonie n. 3 e 8 - Philarmonia Baroque
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =91

Beethoven - Piano Sonatas - Forster
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =92

Francesco Bersanti - Sonate - Ensemble Electra
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =93

Beside Themselves
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =94

Mariano e Vito Paternoster - Between Old and New
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =95

Biber - Froberger - Sonate
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =96

Black Crow - Heringman
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =97

Blame not my Lute - Heringman
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =98

Boccherini - Fandango Box
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =99

Boismortier - Kathleen McIntosh
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =100

Boismortier - Sonate - Musica Franca
http://www.classicistranieri.org/dblog/articolo.asp?articolo =101

Saluti.

 Argomento: che musica!
che musica! [messaggio #18517] sab, 25 giugno 2011 10:55
Alain  è attualmente disconnesso Alain
Liszt, Brahms, Wagner ecc.

http://tinyurl.com/6cstth8
 Argomento: Wagner: un legato grandioso
Wagner: un legato grandioso [messaggio #18515] sab, 25 giugno 2011 09:45
Artemisia Gentileschi  è attualmente disconnesso Artemisia Gentileschi
https://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.youtube.co m%2Fwatch%3Fv%3DMP97DkUTqgc&h=cfb51
 Argomento: Ot . Immane schifezza.
Ot . Immane schifezza. [messaggio #18512] ven, 24 giugno 2011 22:07
Artemisia Gentileschi  è attualmente disconnesso Artemisia Gentileschi
https://www.facebook.com/video/video.php?v=207138272663649&a mp;comments
 Argomento: Re: http://wikipedia.de/wke/Petition
Re: http://wikipedia.de/wke/Petition [messaggio #18510] ven, 24 giugno 2011 22:01
On 24 Giu, 15:07, "Corrado Roberto" <i...@fake.local> wrote:

> tu come mai fai questa distinzione?!

Quale?
 Argomento: Re: http://wikipedia.de/wke/Petition
Re: http://wikipedia.de/wke/Petition [messaggio #18497] ven, 24 giugno 2011 15:00
On 24 Giu, 14:31, "Corrado Roberto" <i...@fake.local> wrote:

> Wikipedia è un'iniziativa di inestimabile valore sociologico
> perché è destinata a tutte le persone senza distinzione.

No, questo non è affatto vero.
Forse l'idea originaria era, piuttosto, di rendere tutto fruibile da
parte di chiunque, ma non credo che ci sia bisogno *anche* della mia
spiegazione del perché questo non sia possibile, dico bene?
 Argomento: Re: http://wikipedia.de/wke/Petition
Re: http://wikipedia.de/wke/Petition [messaggio #18496] ven, 24 giugno 2011 14:21
On 24 Giu, 14:04, "Corrado Roberto" <i...@fake.local> wrote:

> Wikipedia non è un elemento della cultura, come potrebbe
> esserlo uno scrittore..
> Wikipedia è un agglomerato di elementi culturali
[...]

Comunque il problema sta in queste parole: "sono convinto che
Wikipedia rappresenti un capolavoro del genio creativo umano e sia
anche un valore universale per l'umanità". Non ne sono convinto
affatto, ma proprio per niente, benché io stesso abbia collaborato fin
dagli inizi.
Quanto a Aulo Gellio, penso che sia il più antico e autentico
precursore di Wikipedia. Era un romano ricco e sfaccendato che, non
sapendo come riempire le proprie giornate, si mise a scrivere tutto
quello che sapeva. Così sono nate le Notti attiche, e così, mutatis
mutandis, è nata Wikipedia.
 Argomento: Re: http://wikipedia.de/wke/Petition
Re: http://wikipedia.de/wke/Petition [messaggio #18495] ven, 24 giugno 2011 14:10
cap  è attualmente disconnesso cap
On 24 Giu, 14:04, "Corrado Roberto" <i...@fake.local> wrote:

> prevedono un ordine cronologico di valutazione...

Non cronologico, di merito.
 Argomento: Finale completo di Alfano della Turandot
Finale completo di Alfano della Turandot [messaggio #18493] ven, 24 giugno 2011 11:51
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Tanto per risuscitare vecchie polemiche di iamc...

http://www.youtube.com/watch?v=Vgz8aj5LBOc

sara' che ormai nelle orecchie ho la versione voluta-pretesa-imposta da
Toscanini, ma questa mi dice
poco e nulla. Non che l'esecuzione sia delle migliori, ma e' buona (come
attori non sono granche').

Ezio

 Argomento: Re: Grande pianista con gatto nero
Re: Grande pianista con gatto nero [messaggio #18479] gio, 23 giugno 2011 23:27
On 23 Giu, 20:21, "Corrado Roberto" <i...@fake.local> wrote:

> http://www.youtube.com/watch?v=y0W6CJoEuzE

Sempre un gran bell'ascoltare. Sono fra i pochissimi che l'eseguono
esattamente com'è scritto.
 Argomento: Re: eh ma che moscio questo crescendo
Re: eh ma che moscio questo crescendo [messaggio #18450] gio, 23 giugno 2011 14:19
On 23 Giu, 13:25, "Corrado Roberto" <i...@fake.local> wrote:

> allora apprezzerai il genio di Gottschalk :-)

No.

lz
 Argomento: Re: Carl Czerny - concerto op153
Re: Carl Czerny - concerto op153 [messaggio #18449] gio, 23 giugno 2011 12:47
On 21 Giu, 23:50, "Corrado Roberto" <i...@domain.local> wrote:
> http://www.youtube.com/watch?v=2Dne8Pvkd5g#t=36s
> ma come è possibile comporre Musica così bella?!

Ci vuole del fegato per sorbirsi Cz nel 2011

lz
 Argomento: Re: eh ma che moscio questo crescendo
Re: eh ma che moscio questo crescendo [messaggio #18448] gio, 23 giugno 2011 12:45
On 22 Giu, 23:12, "Corrado Roberto" <i...@fake.local> wrote:
> http://www.youtube.com/watch?v=TInni-4oCe0#t=2m25s
> mah.. chissà cosa avrebbe detto Niels.. degli archi.. assolutamente MECCANICI, poi si riprende eh, ma poi.. a 5:15 è perfetto! :p

Una palla. Preferisco di gran lunga Alan Hovhaness.

lz
 Argomento: Re: Martha Argerich intervista alle tv svizzera
Re: Martha Argerich intervista alle tv svizzera [messaggio #18446] mer, 22 giugno 2011 22:59
On 22 Giu, 22:49, "Corrado Roberto" <i...@fake.local> wrote:

> ps. in rete, ho trovato un libro sulla modulazione Mahleriana:
> ho letto qualche pagina, ora ogni cosa che sento ha un suono "diverso"..

prova con Allevi.

lz
 Argomento: Re: Patania libera!
Re: Patania libera! [messaggio #18444] mer, 22 giugno 2011 22:50
Lamela  è attualmente disconnesso Lamela
lamelia@la.percoca (Lamela ) ha scritto:

>Allora vuol dire che non si lava il culo.
>Non mi fido, ha troppi tarzanelli, peggio della munnezza.

Uggesù.... e mo fai prendere collera a Giuanno così...
 Argomento: Re: Martha Argerich intervista alle tv svizzera
Re: Martha Argerich intervista alle tv svizzera [messaggio #18442] mer, 22 giugno 2011 22:38
On 22 Giu, 14:03, "Corrado Roberto" <i...@fake.local> wrote:

> imho, la parte più significativa, è quando definisce lo strumento duttile,

E potevanmo anche chiederle qualcosa sulla Avdeeva.

lz
 Argomento: [OT psico-demenziale 2] Cucinotta
[OT psico-demenziale 2] Cucinotta [messaggio #18428] mer, 22 giugno 2011 20:41
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
questo che parla sembra un Goebbels in versione clown

 Argomento: Re: Martha Argerich intervista alle tv svizzera
Re: Martha Argerich intervista alle tv svizzera [messaggio #18416] mer, 22 giugno 2011 14:08
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
Corrado Roberto presented the following explanation :
> imho, la parte più significativa, è quando definisce lo strumento duttile,

Quoto, anche per me è stata la parte più significativa.
 Argomento: Re: Martha Argerich intervista alle tv svizzera
Re: Martha Argerich intervista alle tv svizzera [messaggio #18400] mer, 22 giugno 2011 07:52
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 21/06/2011 23:41, Corrado Roberto ha scritto:

> mi auguro che questo giornalista, intervisti ancora la Maestra Martha,
> né è emersa un'intervista di una quiete straordinaria..
> ha mostrato a tutti la profondità spirituale che accomuna molti Musicisti
> quando messi nella giusta luce, per poter essere colta, e quando questo avviene,
> la loro bellezza d'animo, si mostra, puro quanto il suono che loro stessi producono.
>
> Grazie^^

Maurizio Canetta è un giornalista, non è figlio di qualcuno.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
> http://www.youtube.com/watch?v=2Dne8Pvkd5g#t=36s
> ma come è possibile comporre Musica così bella?!

per sbaglio.
 Argomento: STRANEZZE
STRANEZZE [messaggio #18362] lun, 20 giugno 2011 12:38
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
L'Italia e' affascinante proprio per le sue stranezze.

C'è persino chi, di fronte allo spettacolo della propria citta' per
l'ennesima volta, affogata nei suoi propri escrementi, stigmatizza,
con indeflettibile fermezza, la scarsa propensione di un movimento
politico abbastanza noto, per un patriottismo d'origine savoiarda.

Evvabe'....

Benedetto Zaccaria
 Argomento: Lunga vita al Governo!
Lunga vita al Governo! [messaggio #18355] dom, 19 giugno 2011 23:01
box  è attualmente disconnesso box
Festeggiamo così: http://www.youtube.com/watch?v=7lC1lRz5Z_s
Pagine (33): [ «    9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23  24    »]

Ora corrente: lun mag 13 11:57:03 CEST 2024

Tempo totale richiesto per generare la pagina: 0.12884 secondi