Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup

Messaggi di oggi (off)  | Inoltri senza risposta (on)

Forum: Classica
 Argomento: Ivan Fedele - Moroloja K
Ivan Fedele - Moroloja K [messaggio #116140] mer, 14 settembre 2011 09:07
Trasmesso ieri sera da radio3. Opinioni? Registrazioni? Opzioni?

Ivan Fedele
Moroloja Kài erotikà
dai canti di pianto e d'amore dall'antico Salento di Brizio Montinaro
per quartetto d'archi e soprano

lz
 Argomento: Thomas Roseingrave ed altro...
Thomas Roseingrave ed altro... [messaggio #115753] lun, 12 settembre 2011 23:41
Zadok  è attualmente disconnesso Zadok
In seguito ad una recente discussione nata nel gruppo "cembalo e
tastiere antiche", il Maestro De Luca ha oggi studiato, eseguito e
registrato una Lesson di Thomas Roseingrave. Grazie a Galatea siamo
riusciti a mettere online a tempo di record il tutto, e con
l'occasione anticipiamo di un giorno la messa online delle ultime 3
sonate "le Veneziane" già annunciate giorni fa. La sesta sonata in la
minore, dal sottotitolo "i fantasmi veneziani", con quella drammatica
Chaconne che all'improvviso precipita verso un violento finale, sembra
voler richiamare dei vecchi ricordi del Maestro. Speriamo la faccia
finita con questa musica auto-biografica, seppur bellissima!

La lesson di Roseingrave, è sicuramente piuttosto stravagante nelle
strane modulazioni (molto poco haendeliane bisogna dire). L'edizione
originale di Walsh (1725) su cui ci si è basati sembra riportare
alcuni errori; il Maestro si è limitato ad intervenire solo in un caso
o due, quelli più eclatanti.

http://www.saladelcembalo.org

Saluti e buon ascolto a tutti!
Zadok

Thomas Roseingrave (Winchester, 1690/91 - Dunleary, 23 June 1766)

8 Suits of Lessons (1725): Second Sett in c minor

Arpeggio (Prelude)
Allemande
Courant
Sarabande

Fernando De Luca, harpsichord

Recorded in Rome, 2011 September 12th
German harpsichord, after Christian Vater (1738)
Pitch: A=415Hz

*** dalle 6 SONATE "le veneziane" di F. De Luca (2011) ***

SONATA no.4 in re minore (La Salute)

Fantasia: Andante - Adagio - Vivace - Grave
Capriccio
Adagio - Presto

SONATA no.5 in fa maggiore (La Bragora)

Sinfonia (Allegro)
Arietta (Siciliano)
Menuet
Giga

SONATA no.6 in la minore (I fantasmi veneziani)

Grave: "La nebbia" - Allegro: "L'anima errante"
Aria: "La pace"
Chaconne: "Il ponte del diavolo"

---
LA SALA DEL CEMBALO DEL CARO SASSONE
http://www.saladelcembalo.org
 Argomento: L'INGHILTERRA DI ELISABETTA I - di Isabella Chiappara
L'INGHILTERRA DI ELISABETTA I - di Isabella Chiappara [messaggio #115597] lun, 12 settembre 2011 17:15
Zadok  è attualmente disconnesso Zadok
Abbiamo rilasciato la terza parte di "Costume e Musica nelle corti
dell'età rinascimentale e barocca", dove la nostra Isabella ci parla
di Elisabetta I d'Inghilterra ed il mondo che le ruota attorno. Quindi
William Shakespeare, John Dowland, Thomas Campion... e naturalmente i
meravigliosi ritratti "di propaganda" che mostrano la regina nei suoi
splendidi abiti.

Un grazie ad Isabella Chiappara, anche a nome dei tanti che ci
scrivono per complimentarsi del sito e del suo MONUMENTALE lavoro che
sta portando avanti dalla scorsa primavera.

Ricordo che quest'opera, come tutto ciò che si pubblica nella Sala del
Cembalo, è frutto della fatica di persone "addette ai lavori" che
accettano volentieri di mettersi in gioco divulgando gratuitamente la
loro esperienza, nel rispetto ovviamente della licenza Creative
Commons V3.0 (opere culturali libere).

link diretto:
http://www.saladelcembalo.org/musicabito/p03.htm

Marco
alias Zadok

---
LA SALA DEL CEMBALO DEL CARO SASSONE
http://www.saladelcembalo.org
 Argomento: black list
black list [messaggio #115593] lun, 12 settembre 2011 15:32
llogi  è attualmente disconnesso llogi
musica scongliata da passare in radio dopo l'11 settembre

http://www.haaretz.com/culture/arts-leisure/heaven-s-door-wa s-shut-1.383
918

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius

Tieni presente che esistono anche questi newsgroup

it.test - per fare tutte le prove con le news
it.aiuto - per domande generiche di aiuto
it.news.aiuto - per tutti i problemi riguardanti le news

Un gruppo molto importante che *ogni utente* dovrebbe seguire è
it.news.annunci; su questo gruppo, moderato e con *pochissimo* traffico,
vengono inviate le comunicazioni ufficiali di creazione e rimozione dei
newsgroup, le proposte per la creazione di nuovi gruppi, i moduli per
votarli, i risultati delle votazioni eccetera.

Ricorda che SCRIVERE MAIUSCOLO equivale a gridare, e che la cosa
può infastidire molti di coloro che ti leggeranno. E già che ci sei,
ricordati di quotare poco, e di lasciare il testo citato *prima* del tuo.

Infine, questo newsgroup fa parte della gerarchia it.*: se non sai cos'è
un newsgroup, una gerarchia, oppure it.*, lo puoi scoprire a
<http://www.news.nic.it/>.

it.arti.musica.classica Discussioni di musica classica e lirica

Vinicio Matteucci <vinix@sirius.pisa.it>

Questo newsgroup è rivolto a coloro che desiderano discutere di musica
classica e lirica all'interno di uno spazio appositamente creato.
Per tutti gli amanti di classica e lirica, partecipare a discussioni, anche
animate, su generi, compositori o interpreti, rappresenta un modo naturale di
vivere la musica. L'appassionato adora criticare, suggerire, raccontare le
proprie esperienze. Riceve volentieri i consigli; quasi mai li adotta; ma non
sa farne a meno.
Per tutti questi serve uno spazio.
È difficile confinare gli argomenti da trattare nel newsgroup in una lista
rigida; a grandi linee i temi discussi possono così riassumersi:
- Compositori e composizioni;
- Interpreti e interpretazioni (commenti, analisi critiche,
suggerimenti...);
- Discografia (Richieste, consigli, analisi comparate, discografia di base,
scambi...);
- Riferimenti per recensioni, articoli, bibliografie, siti internet di
musica;
- Esperienze a teatro (Segnalazioni, commenti, richieste...);
- "Giocare" con la musica (votare le opere più belle, immaginarsi cast
ideali, e quant'altro la fantasia vi sprona a proporre).
È fondamentale, per ottenere un newsgroup interessante, evitare risposte
generiche e liste asettiche: quando possibile, gli interventi dovranno essere
articolati e dovremmo cercare sempre di spiegare il perché di una scelta, un
consiglio o un'idea. Utilizziamo 'Subject: ' chiari ed esplicativi evitando,
nei reply, che il tema degeneri. I nostri interventi saranno così ad "alta
leggibilità" e le discussioni piacevoli.
Sarà considerati fuori tema:
- l'inserimento di articoli pubblicitari (case discografiche o altro);
- la pubblicità verso siti internet non pertinenti;
 Argomento: Frederick Wiseman : LA DANSE (Prima Visione Tv)
Frederick Wiseman : LA DANSE (Prima Visione Tv) [messaggio #115423] lun, 12 settembre 2011 00:43
LA DANSE (Prima Visione Tv)
(La Danse – Le Ballet de l’Opera de Paris, Francia, 2009 col; v.o.
sott.it.)
Regia: Frederick Wiseman
http://www.fuoriorario.rai.it/dl/portali/site/articolo/Conte ntItem-1f77bd8d-6fdb-49b7-a917-eeff64383bac.html
 Argomento: Stravinsky, Sonata per pianoforte
Stravinsky, Sonata per pianoforte [messaggio #115028] dom, 11 settembre 2011 19:18
http://www.youtube.com/watch?v=-y3F-9fP_B8&feature=relat ed

a me pare una grande interpretazione. Meglio di tutte quelle che ho sentito.

dR
 Argomento: !
! [messaggio #114381] sab, 10 settembre 2011 14:07
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
Chi mi sa dire qualche opera valida composta con la scala di Bohlen-
Pierce?
--
Alexander
 Argomento: (OT cinematografico) Rifrazioni 7: Folgorazioni

http://www.rifrazioni.net/main/cartaceo/rifrazioni7/rifrazio ni_7_indice.html

http://www.rifrazioni.net/main/cartaceo/rifrazioni7/1_estrat to/estratto_folgorazioni.html
 Argomento: Consigliatemi una Fedora
Consigliatemi una Fedora [messaggio #113853] ven, 09 settembre 2011 10:31
Manuel80  è attualmente disconnesso Manuel80
Ciao, mi potete consigliare una buona esecuzione della Fedora di Giordano ?

Attualmente ho questa
(Tebaldi, Di Stefano - Basile - San Carlo 1961)
ma la registrazione e' vecchia e la qualita' audio bassa.
Preferirei una versione non Live.

Grazie mille per i consigli.
 Argomento: c'
c' [messaggio #113468] gio, 08 settembre 2011 17:37
via sarpi  è attualmente disconnesso via sarpi
http://www.artsjournal.com/slippeddisc/2011/07/gidon-kremer- why-i-quit-the-celebrity-ratrace.html#comments
 Argomento: Efficienza
Efficienza [messaggio #113451] gio, 08 settembre 2011 15:15
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
Domenica ho ordinato su Amazon.fr Amor vuol sofferenza di Leonardo Leo...
oggi, giovedì, era già nella mia cassetta delle lettere... pazzesco!!! Su
ibs e Amazon.it veniva 27,90 €, io l'ho pagato meno della metà, 13,38 €,
compresi i 3,40 di spedizione... ribadisco, pazzesco...
D.
 Argomento: temirkanov festival MITO, milano 7 settembre
temirkanov festival MITO, milano 7 settembre [messaggio #110785] gio, 08 settembre 2011 00:13
Domanda  è attualmente disconnesso Domanda
che bis ha suonato?
conosciutissimo,ma non riesco...
 Argomento: Missa
Missa [messaggio #110674] mer, 07 settembre 2011 21:51
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
Sunday 4th September 2011

Beethoven's Missa Solemnis.

File Size: 951,691,264 Base Type: AVI

https://rapidshare.com/files/3021816546/BBC.Proms.2011.Prom. 67.avi.001
https://rapidshare.com/files/2155149839/BBC.Proms.2011.Prom. 67.avi.002
 Argomento: [ATTN] luziferszorn
[ATTN] luziferszorn [messaggio #110528] mer, 07 settembre 2011 17:25
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
REAZIONARIO REAZIONARIO REAZIONARIO REAZIONARIO REAZIONARIO REAZIONARIO
[...]
 Argomento: (no subject)
(no subject) [messaggio #108525] mer, 07 settembre 2011 00:28
http://www.fondazionepaolograssimilano.org/content/view/101/ 95/
 Argomento: R.I.P. Salvatore Licitra
R.I.P. Salvatore Licitra [messaggio #106435] mar, 06 settembre 2011 08:44
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/09/05/news/morto_i l_tenore_licitra_era_in_coma_da_nove_giorni-21261039/?ref=HR EC1-6
 Argomento: Re: LADY GAGA + corriere.it.guardone
Re: LADY GAGA + corriere.it.guardone [messaggio #105949] dom, 04 settembre 2011 20:31
On 4 Set, 14:13, "Corrado Roberto" <m...@invalid.domain> wrote:

> http://www.curiosone.org/wp-content/uploads/2011/05/gnocca.j pg

foto carina, ma nn vedo relazioni con l'articolo puritanpruriginoso
del corriereputtaniere

lz
 Argomento: Re: Libri, divieto di sconto
Re: Libri, divieto di sconto [messaggio #105436] sab, 03 settembre 2011 12:46
"Corrado Roberto" <mail@invalid.domain> ha scritto nel messaggio

>che eri *convinto* di parlare con me, da cui si deduce che le affermazioni
>illatorie sono a me rivolte.

Sì, lo stile assomiglia al tuo. Non ho una grande opinione né di Pc, né di
te, finché scrivete quello che scrivete. Questo potrà darti fastidio, ma è
assolutamente legittimo. Nulla che esorbiti dall'uso abituale di questo
mezzo di comunicazione.
Ma il punto (che tu ovviamente cambi in corso d'opera) era che io ti
attribuissi qualcosa: non ti ho attribuito nulla. Avevo un sospetto, ho
fatto una domanda, perché lo scarso acume del mio interlocutore mi ricordava
i tuoi sfibranti interventi, di cui mi (ci) appena offerto l'ennesimo
saggio.
Fra l'altro, se non sbaglio, tu sei quello che ha insistito per conoscere la
mia identità anagrafica, con cui ora mi chiami: questo dopo tutta una serie
di post contenenti valutazioni moralistiche sul mio comportamento in rete,
non richieste e inopportune. Nella fattispecie pensavi di avere l'autorità
morale per imporre agli altri i tuoi standard infantili, come quello secondo
cui per dire che un artista non mi piace devo firmarmi con un nome e un
cognome plausibili (che possono benissimo essere falsi, vista la specificità
del mezzo di comunicazione; chi ti dice che Vittorio Colombo non sia il nome
di un mio conoscente?).
Pensi di potertelo permettere, questo comportamento? Sempre da un punto di
vista morale, intendo. Che è quello che preme a te (di cui ti servi per
avere, pardon, darti ragione ad ogni costo, in realtà).
Secondo me, no.
E' un comportamento ridicolo.
Leggerti è, come sempre, una perdita di tempo, qualunque cosa tu ne dica o
ne pensi.

dR
 Argomento: Re: Libri, divieto di sconto
Re: Libri, divieto di sconto [messaggio #105435] sab, 03 settembre 2011 12:26

>ho creduto in prima lettura che quanto hai scritto non è in realtà rivolto
>all'utente:

Hai creduto, appunto.
Non potevo distinguere l'utente Pc da te, perché supponevo (la presenza del
punto interrogativo; seconda elementare) fossi tu. Peraltro non l'ho
affermato con certezza, ho chiesto. E non è così. Bene, anzi male per tutti.

E' chiaro, o bisogna passare al sussidiario?
E' chiaro, non sapete discutere con proprietà pressoché di nulla, e quando
ve ne accorgete tirate in ballo il tono legale e/o i massimi sistemi.

dR
 Argomento: Re: Festival Verdi 2011
Re: Festival Verdi 2011 [messaggio #105392] sab, 03 settembre 2011 09:49
seamaster  è attualmente disconnesso seamaster
Nel suo scritto precedente, abc ha sostenuto :
> Appena uscito il programma definitivo con cast completi:
>
> http://www.teatroregioparma.org/verdifest/index.htm

Mi piacerebbe vedere il Requiem, una mia storica passione! (ho comprato
da poco la versione diretta da Pappano e mi è piaciuta molto....sarà la
settima o ottava che posseggo!)
Non l'ho mai visto dal vivo ma che prezzi.... credo siano nella norma
ma per le mie possibilità sono abbastanza alti. Al giorno d'oggi, chi
come me deve tirare avanti tra bollette, libri della scuola dei figli,
le scarpe ecc., deve ascoltarsi il cd a casa. L'altro giorno leggevo
un'intervista alla Kabaivanska (abita a Modena da anni) che diceva di
vedere ai concerti lirici SOLO teste bianche ed i giovani non sono più
interessati all'opera.
Questa non credo sia la sola ragione ma di certo non aiuta!
Un saluto.

--
Seamaster
 Argomento: Re: Libri, divieto di sconto
<vittoriocol@tin.it> wrote in message:

> Adesso che ci penso (Sei Corrado Roberto, vero?):

no.. io non ho parole.. ma perché pensi che sia io? hai preso un granchio colossale caro Vittorio Colombo.

> [...]
> parlare. Che tu non sai manco dove stiano.
> I passivo-aggressivi mi fanno impazzire. Troppo divertenti.
> Prima si allargano; quando si accorgono di non farcela, di aver fatto il
> passo più lungo della gambetta, inizia il piantino.
> Le opinioni, la tolleranza, i punti di vista, i luoghi comuni imbecilli ("la
> verità starà nel mezzo"; mai sei un fake, per essere così perfettamente
> ottuso?) tutta la solita melassa da educazione civica al Liceo miscelata con
> la fuffa da centro sociale.
> Sì, con queste premesse Barenboim è il vostro uomo. Come opinionista

non capisco ma ti riferisci a me o all'utente "PC"?
 Argomento: Re: Libri, divieto di sconto
Re: Libri, divieto di sconto [messaggio #105292] ven, 02 settembre 2011 23:35
"pc" <pacmoit@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>Tanto sai solo offendere e criticare e
> nulla di più.

Offendere? Parla di cose che conosci e impara a quotare, fra l'altro.

dR
 Argomento: Lezioni di Regia di Metastasio - Parte IV
Lezioni di Regia di Metastasio - Parte IV [messaggio #104568] gio, 01 settembre 2011 00:26
Galatea  è attualmente disconnesso Galatea
Salve a tutti, e bentornati... Almeno quelli di voi che sono
rientrati!

Sulla Sala del Cembalo potete leggere la quarta delle "lezioni di
regia" di Pietro Metastasio, a cura del Prof. Mario Valente, che ci
racconta del legame indissolubile tra musica e poesia, ispirato
all'antica Grecia, del teatro regno della parola rivestita dal
suono... Buona lettura!

Galatea

http://www.saladelcembalo.org/
 Argomento: Re: il giro di vite
Re: il giro di vite [messaggio #103771] lun, 29 agosto 2011 16:13
Alessandro152  è attualmente disconnesso Alessandro152
On 29 Ago, 14:07, "erreci" <m...@invalid.domain> wrote:

> non conosco "l'opera" e non l'ho scaricata, in quanto non conosco i termini di licenza applicati alla diffusione, ergo in termini unicast, prediligo YT in quanto l'uploader si assume la responsabilità della libera fruizione derivante dalla diffusione dell'opera oggetto della condivisione. :S

http://glyndebourne.com/livestreaming
 Argomento: Re: il giro di vite
Re: il giro di vite [messaggio #103769] lun, 29 agosto 2011 15:04
erreci ha scritto:
> in quanto non conosco i termini di licenza applicati alla diffusione

Mmmmm... i link sono disponibili in rete, basta interrogare. Il mio
provider me lo ha permesso, che coglionazzo è. Se ci si ferma a questi
paletti mio nonno diceva "buonanotte al secchio" e quindi
 Argomento: Re: il giro di vite
Re: il giro di vite [messaggio #103718] lun, 29 agosto 2011 13:48
erreci ha scritto:
> .. e poi cmq.. ho scritto il bat perché sottotetti usa seven, come dichiarato dal suo u/a
> :-)

Va bene. Una tua impressione su questa opera? Ti è piaciuta?
 Argomento: 6 e 7 di Mahler (Solti)
6 e 7 di Mahler (Solti) [messaggio #103716] lun, 29 agosto 2011 13:21
das3  è attualmente disconnesso das3
Ne feci una malattia da adolescente e insisto ogni tanto ad ascoltarle
perchè la resa fonica dei dettagli orchestrali è superba, ma passando gli
anni sempre più mi accorgo che la direzione di Solti si risolve in una
concertazione strepitosa con una messa a punto di equilibri fonici e impasti
timbrici veramente da fuoriclasse, registrata peraltro dalla DECCA in modo
superbo, ma il messaggio artistico di questi brani non mi pare per niente
centrato.
In un'intervista il maestro ungherese disse che sperava di essere ricordato
per le sue incisioni di Chicago, mentre sempre più l'impressione mia è che
verrà ricordato per quelle di Vienna e Londra.
 Argomento: Re: il giro di vite
Re: il giro di vite [messaggio #103627] lun, 29 agosto 2011 11:05
erreci ha scritto:

> pause

credo che il problema sia anche una questione di piattaforme.
Si potrebbe usare:

http://www.hjsplit.org/mac/

http://www.hjsplit.org/windows/

http://www.hjsplit.org/linux/
 Argomento: Finali del Busoni
Finali del Busoni [messaggio #103233] dom, 28 agosto 2011 14:47
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
se interessasse, in streaming qui:
http://stream.concorsobusoni.it/
 Argomento: A proposito di definizioni musicali
A proposito di definizioni musicali [messaggio #103160] dom, 28 agosto 2011 09:48
www.zilaghe.it  è attualmente disconnesso www.zilaghe.it
Questo come lo definireste?
http://programmes.france3.fr/musique-classique/?page=eveneme nts&id_article=1466
 Argomento: OT - ciccia
OT - ciccia [messaggio #41279] ven, 26 agosto 2011 12:53
http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2011/08/26/new s/obesita_dati-20889699/?ref=HRERO-1

http://youtu.be/Vgk4NN3xAA4

lz
 Argomento: OT - IKEA nazi
OT - IKEA nazi [messaggio #41278] ven, 26 agosto 2011 12:47
http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/416991/
 Argomento: Mozart, sonate KV 6-9 per pianoforte e violino
Mozart, sonate KV 6-9 per pianoforte e violino [messaggio #20678] gio, 25 agosto 2011 23:19
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Scritte probabilmente a quattro mani col babbo Leopold, ed ispirate
decisamente a Johann Christian Bach, le prime sonate per pianoforte e
violino di Mozart sono ingiustamente dimenticate dalle pubblicazioni
discografiche odierne. Rappresentano, formalmente, un terzo momento nella
scala dello sviluppo della sonata per tastiera e violino (essendo la prima
fase quella del violino col basso continuo e la seconda quella dell'intreccio
contrappuntistico equivalente tra le due [tre] parti praticato da Bach padre
e dal figlio C.P.E.). Nel caso di queste sonate di Mozart, la parte del
pianoforte (o clavicembalo) è quasi del tutto autosufficiente, dato che il
violino si limita ad intervenire per sottolineare alcuni passaggi o per fare
da contrasto armonico (quasi come se fosse diventato a sua volta il basso [o
l'alto] dis-continuo che supporta la tastiera), ma l'inganno sta proprio in
questa falsa inversione di ruoli, perché la differenza di tono tra le voci
degli strumenti non lascia dubbio che il gran lavorío del tastierista
consista soprattutto nell'offrire una "spalla" per permettere al vero
protagonista di valorizzare il brano, inserendosi con motivi di carattere
incisivi in un tessuto sonoro di base tutto sommato privo di alti e bassi.
Gli otto anni del bambino prodigio potrebbero senz'altro avergli consentito
di creare composizioni pregevoli come queste, ma alcuni momenti di sincero
patetismo (l'adagio della KV7, e l'allegro della KV9) fanno davvero supporre
che Leopold Mozart abbia come minimo operato una notevole supervisione.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/08/25/kv6-9/
 Argomento: Debussy animazione...
Debussy animazione... [messaggio #20666] gio, 25 agosto 2011 14:12
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
http://youtu.be/fElE-LFep9w

Fa un po "playstation", ma mi è piaciuto.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
 Argomento: un bel disco

E' in inglese, ma vale la pena leggerla tutta

--
Atti, 2:44-48 e 4:32-37
 Argomento: Waldb

Giovanni

--
http://www.giovannilagnese.com/

 Argomento: La Baviera festeggia
La Baviera festeggia [messaggio #20501] sab, 20 agosto 2011 13:18
box  è attualmente disconnesso box
2011, 125° anniversario della morte di Ludwig II

Il 2011 è un anno giubilare per la Baviera in quanto ricorre il 125.mo
anniversario della morte di Re Ludwig II, avvenuta in circostanze misteriose
nel lago di Starnberg il 13 giugno 1886.

La Mostra Regionale Bavarese “Il crepuscolo degli dei. Re Ludwig II e il suo
tempo” (Herrenchiemsee, dal 14 maggio al 16 ottobre 2011) cerca di sfatare i
vari luoghi comuni su di lui per concentrarsi sulla realtà storica: in che
modo Ludwig divenne Re, perché dovette entrare in guerra, il suo fascino di
“re delle favole” in piena epoca industriale, la sua mitizzazione.

L’epoca in cui Ludwig visse rappresenta l’inizio della modernità come la
conosciamo oggi: la società della massa e dei mass media, la mobilità di
massa (con le ferrovie), le rivoluzioni della tecnica (ad esempio l’elettricità
e il telefono), le guerre condotte dall’industria. Tutto ciò è presentato
nella nostra Mostra accanto il modo in cui il Re reagì alla crisi della
modernità, che oggi ci appare tanto familiare: il suo rivolgersi a romantici
mondi immaginari, materializzati dai suoi celebri castelli.

Un palcoscenico spettacolare è rappresentato dalle sale incompiute del
castello di Herrenchiemsee, per la prima volta accessibili al pubblico. Le
gigantesche pareti in mattoni a vista, con la loro sobrietà industriale,
fanno da sfondo allo sfarzo neobarocco del luogo. La Mostra Regionale
Bavarese racconta questa storia in ordine cronologico, servendosi del noto
“plot” costituito dalla vita di Ludwig II. All’inizio è presentato il
Principe ereditario, giovane e bello; si potranno ammirare oggetti personali
che offrono l’illusione di un avvicinamento a Ludwig dalla nascita alla
morte. Non mancheranno opere d’arte di grande rilievo, provenienti da
diverse collezioni tedesche e straniere.

La Mostra si presenta come un moderno allestimento teatrale, con una
successione assai suggestiva di scenografie diverse. Questa messa in scena
artistica tende un arco che va dai sogni e dalle opere d’arte di Ludwig II,
passando per le guerre che fu costretto a condurre, fino alla mitizzazione
del Re, ad esempio tramite spezzoni di celebri film che gli furono dedicati
nel XX secolo. Tra i protagonisti di una mostra moderna dedicata a Ludwig
II, infatti, non potevano mancare, accanto al Principe Bismarck o al
Principe Reggente Luitpold, i grandi attori che lo hanno interpretato, come
O.W. Fischer e Helmut Berger.

È dunque ovvio che la Mostra Regionale si serva dei mezzi più moderni al
fine di comunicare nel modo più vivace possibile i suoi contenuti. Giovani
artisti del computer come i fratelli Ramirez Perez, astri nascenti della
Youtube Generation, allestiranno ad esempio spazi poetici ed ultramoderni
che utilizzano l’odierno linguaggio visivo ispirandosi al gusto teatrale,
artistico e decorativo di Ludwig II e della sua “macchina delle illusioni”.
E infine, per mezzo di simulazioni in 3D, verranno “completati” i sogni
architettonici mai realizzati dal Re.

Mostre ed eventi nell'Anno di Ludwig

------------------------------------------------------------ --------------------

Castello di Herrenchiemsee

Götterdämmerung. König Ludwig II. und seine Zeit

14 maggio-16 ottobre 2011, dalle 9 alle 18

La mostra più grande ed attesa: oggetti, opere d'arte, video, rarità

Castelli di Neuschwanstein e Hohenschwangau

Museum der Wittelsbacher

Autunno 2011 (data da stabilire)

Ai piedi dei castelli nasce un nuovo museo sulla storia della Casa Reale di
Baviera

Castello di Linderhof

Denk Mal! – Tourismus in Linderhof seit 1886

10 giugno-11 settembre 2011, dalle 10 alle 17

Mostra sul turismo al castello dalla morte del re ad oggi

Vom Lynder-Hof zum Schloss

10 giugno-16 ottobre 2011, dalle 10 alle 17

Mostra sulle origini e la costruzione del castello

Besinnliche Soirée

13 giugno 2011, ore 20

Musica da camera, letture, visite guidate speciali

König-Ludwig-Nacht

25 agosto 2011, ore 20

Concerto e visite guidate speciali

Monaco di Baviera

Ludwig II. in der Staatsbibliothek

29 settembre-11 dicembre 2011

Lettere, scritti, autografi alla Biblioteca Nazionale Bavarese (Ludwigstr.
16)

Residenzwoche

8-16 ottobre 2011

Settimana della Residenza dedicata a Ludwig II (Max-Joseph-Platz)

Kempten

Ludwig 2 - Das Musical

5 luglio-28 agosto 2011

Il musical su Ludwig II al Big Box Allgäu (Kotterner Str. 64)

www.bigboxallgaeu.de

S. Messe in memoria del Re

Messa alla Votivkapelle di Berg

13 giugno 2011, ore 10.30

Messa allo chalet di montagna di Schachen

25 agosto 2011, ore 11.00

Pagine (33): [ «    6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21    »]

Ora corrente: gio apr 25 01:01:05 CEST 2024

Tempo totale richiesto per generare la pagina: 1.34940 secondi