Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » R.E.T. La Terapia Razional-Emotiva di Ellis

R.E.T. La Terapia Razional-Emotiva di Ellis [messaggio #102156] dom, 24 febbraio 2008 22:24 Messaggio precedente
John  è attualmente disconnesso John
prendo spunto da un post di Tiberiano su IDPSI per pubblicare la mia
risposta.

(Non so se sara' cassata, ma intanto io la posto qui. E' sempre una
informazione utile).

Tiberiano schrieb:
> Salve a tutti,
>
> ho sentito parlare di Teoria Razionale Emotiva (R.E.T.), elaborata da
Ellis.
> Pare comunque che non abbia incontrato molto favore in Italia,
> anche se ho notizia di pubblicazioni a riguardo.
> Qualcuno potrebbe darmi lumi a proposito ?

signora maestra....signora maestra...mi lasci rispondere a me che la
so...... :-)))

Dunque : la teoria razionale-emotiva di Albert Ellis si basa
sull'equazione 'supposta' che

se A = B

e B = C

sia vera anche A = C.

Il che, se nell'algebra e' una equazione perfettamente lecita, in
psicologia non lo e'.

Cioe', sia 'A' un evento (activating event) come la morte di una
persona cara, un licenziamento, una fatto traumatico di altro genere,

e sia 'B' il 'belief', cioe' le regole, tradizioni, cultura, la
mentalita' che provoca una elaborazione di un certo tipo dell'evento A,

Siano C le 'conseguenze', cioe' il lutto, la paura, la depressione,

si arriva alla conclusione che A ---> C, cioe' che l'evento A ha causato
le conseguenze C.

Invece, appare evidente che il *responsabile* di C e' solamente *B*.
Cioe' il *come* si elaborano certe cose, certi eventi.

Se si cambia il valore *B*, cambiera' anche il risultato *C*.
Cioe', cambiando il 'modo di pensare' cambieranno anche i 'risultati'.

Ellis, primariamente un psicoanalista, non contento dei risultati fino
ad allora ottenuti con la psicoanalisi, *fuse* le due concezioni della
psicoterapia, quella behaviouristica e quella psicoanalitica,
integrandola col concetto 'cognitivo'.

Cioe', prima di tutto bisogna risolvere i *nodi*, cioe' l'ignoranza su
alcune cose, che ci portano a deduzioni errate sulla realta'. E questo
secondo Ellis e' possibile solamente con un approccio cognitivo.

Poi, si indaghera' sul fattore emozionale, cioe', attraverso la
conoscenza, si potra' mettere a fuoco 'perche' certi fatti 'causano'
certe emozioni.

La parte 'comportamentale', cioe' il mettersi nella situazione critica
'provando ad esercitare' una nuovo 'pattern culturale', cioe' una nuova
sequenza di pensieri, portera' necessariamente alla modifica delle 'C' =
conseguenze.

Se questo processo ha successo, si avra' la guarigione.

Secondo Ellis, le cause delle disfunzioni psichiche soo da ricercarsi in
'convinzioni errate', 'irrazionali'.

Queste convinzioni irrazionali Ellis le divide in quattro categorie :

1. Aspettative assolute ('io devo'...'gli altri devono')

2. Valorizzazione negativa di se stessi e degli altri
('io non valgo nulla', 'quello la' non vale nulla')

3. Catastrofizzazione (sarebbe una tzragedia se ....)

4. Bassa soglia di tolleranza ('io non potrei mai sopporatre...')

Molte convinzioni irrazionali rappresentano un 'link' tra le
aspettative assolute (1) e le valorizzazioni (2,3,4).

L'aspettativa di dover poter fare tutto porta, in caso di fallimento,
all'emozione di essere un fallito e di non 'poter soppotare' una cosa
simile.

Questo in modo succinto la Rational-Emotive-Therapie di Albert Ellis
(1913-2007)

Ciao.
John.

Leggi messaggio