Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa!

Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa! [messaggio #115498] lun, 12 settembre 2011 10:49 Messaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
Buongiorno a tutti.
Come da soggetto, ancora per questa occasione a Torino testiamo quanto
potrete ascoltare stasera. Spero che questa sera a Milano ci sia un
pubblico piu' ampio di quello di ieri all'Auditorium RAI torinese, ne
vale la pena.
Dopo Nieder, tutto da godere con la strana storia dei due personaggi
triestini (uno di ascendenze greche, il secondo austriaco.itlaiano) su
cui ha imbastito la sua opera che ha momenti eccellenti e un
interprete sopraffino sia come cantante sia come attore, il rude
cowboy ha offerto un pezzo un po' troppo facile - ma non glie lo direi
direttamente, vista da vicino la stazza, nemmeno sotto tortura e poi
e' molto simpatico - tra le cui cascate di note ammiccavano Gershwin e
altri musicisti newyorchesi (comunque musica finalmente da gustare per
la sua cifra di smagliante lavoro sul suono); Antonioni, benche’
dichiarasse molto lucidamente il motivo per cui si inseriva come
speaker nella musica, ha secondo me mancato un po’ il bersaglio con
interferenze didascaliche che forse si potevano risolvere
diversamente. A questo punto sono venuti i brani per me piu’
interessanti: Dusapin, con il suo affascinante “Morning in Long
Island”, preludio a una serie di lavori promessi che se verrannno
mantenuti saranno da sentire con attenzione; e poi quello che
attendevo di piu’, un vero e proprio concerto di Toshio Hosokawa,
penalizzato dall’ora avanzata perche’ l’esecuzione del suo brano e’
stata spostata alla fine, ma che valeva tutta la serata (a proposito:
perche’ questa idea di marmellata di tanti autori diversi e non un
concerto zen con un solo brano da ascoltare nota per nota in cui e’
stato messo il cuore - citazione dal titolo del libro “Ichion ni
kokoro o komete” che scoprirete di chi e’ leggendo il programma di
sala? Naturalmente so la risposta ovvia, ma pongo lo stesso la
doamnda).
La bravura di Tadashi Taijma, ieratico esecutore allo shakuhachi
lascia senza fiato (e ce n’e’ ben motivo, vedendo anche al fisicita’
dei suoni che emette); l’opera e’ affascinante e del resto mi
aspettavo qualcosa di simile dopo aver ascoltato “Circulating Ocean” e
“Matsukaze”.
Infine merito all’orchestra e al direttore, il cui lavoro e’ stato
egregio.
Una nota finale: guardate lo strumento che alla fine della
composizione di Nieder usano i tre percussionisti, che diventano tre
inesorabili becchini.
Saluti e buon ascolto a chi ci andra’ nonostante i miei commenti.
K. R.
Re: Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa! [messaggio #115499 è una risposta a message #115498] lun, 12 settembre 2011 11:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Set, 10:49, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:
> [...]
> inesorabili becchini.
> Saluti e buon ascolto a chi ci andra’ nonostante i miei commenti.

Chiedo scusa per il doppio invio dopo aver corretto l'errore nel
titolo.
Aggiungo che il brano di Nieder lo vedrei bene comemntato da dR...
K. R.
Re: Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa! [messaggio #115541 è una risposta a message #115498] lun, 12 settembre 2011 13:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva Karl Rossmann lunedì, 12/09/2011:
> “Circulating Ocean”

Grazie per il bel post. Io non ascolto moltissima contemporanea (e con
questo termine intendo proprio la musica scritta oggi), ma quando
luziferszorn pubblicò qui su "Circulating Ocean" lo paragonai a "La
mer" di Debussy, mettendoli nella stessa categoria di capolavori. Forse
esageravo (esagero), ma per me è un capolavoro e sono certo che
Hosokawa sia un grande.
Re: Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa! [messaggio #115589 è una risposta a message #115541] lun, 12 settembre 2011 14:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Set, 13:41, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> [...]
> mer" di Debussy, mettendoli nella stessa categoria di capolavori. Forse
> esageravo (esagero), ma per me è un capolavoro e sono certo che

L'aveva postato Lucy? Qualcosa di buono nel suo animo c'e', al di la'
di quello che ci vuol far credere! Glie ne sono grato in ritardo...
Re: Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa! [messaggio #115590 è una risposta a message #115589] lun, 12 settembre 2011 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Karl Rossmann ha usato la sua tastiera per scrivere :

> L'aveva postato Lucy? Qualcosa di buono nel suo animo c'e', al di la'
> di quello che ci vuol far credere! Glie ne sono grato in ritardo...

mi sembra di ricordare di sì
Re: Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa! [messaggio #115592 è una risposta a message #115589] lun, 12 settembre 2011 15:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

>L'aveva postato Lucy? Qualcosa di buono nel suo animo c'e'

Massì.
E' un bimbo d'oro.

dR
Re: Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa! [messaggio #115594 è una risposta a message #115589] lun, 12 settembre 2011 15:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Set, 14:57, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> L'aveva postato Lucy? Qualcosa di buono nel suo animo c'e', al di la'
> di quello che ci vuol far credere! Glie ne sono grato in ritardo...

Comunque per tutti se funzionano i link due lavori del musicista
giapponese:

https://www.rapidshare.com/files/2495249625/Matsukaze.mp3

http://rapidshare.com/files/448213095/Hosokawa.rar

saluti

K. R.
Re: Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa! [messaggio #115595 è una risposta a message #115594] lun, 12 settembre 2011 16:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 12/09/2011 15:42, Karl Rossmann ha scritto:

> Comunque per tutti se funzionano i link due lavori del musicista
> [...]

Grazie, cortesemente potresti indicare qualche dato in più (titolo
esatto, esecutori..)...lo so sono sfacciato :)

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa! [messaggio #115596 è una risposta a message #115595] lun, 12 settembre 2011 16:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Set, 16:21, Federico Gnech <federicogn...@gmail.com> wrote:

> Grazie, cortesemente potresti indicare qualche dato in pi (titolo
> esatto, esecutori..)...lo so sono sfacciato :)
>
> F.
>
> --http://flaneurotic.wordpress.com/

Gia', per fare in fretta ho tenuto per me le note bibliografiche (!)
SI tratta di:
Primo link:
5 May 2011 Toshio Hosokawa “Matsukaze”, Théâtre Royal de la Monnaie,
Brussels.
(http://www.lamonnaie.be/en/opera/56/ )
https://www.rapidshare.com/files/2495249625/Matsukaze.mp3

Secondo link:
Toshio Hosokawa “Sternlose Nacht” für 2 Soprane, Chor und Orchester
auf Texte von Georg Trakl, Gershom Scholem und Augenzeugenberichten
aus Dresden (Uraufführung)
Sally Matthews, Sopran; Mihoko Fujimura, Mezzosopran; Andrea Weigt,
Sprecherin
WDR Rundfunkchor Köln; Mahler Chamber Orchestra; Leitung: Kent Nagano
2. Oktober 2010, Festspielhaus Baden-Baden
Harald Martini, Sprecher
http://rapidshare.com/files/448213095/Hosokawa.rar

Sono tuuutti i dati di cui dispongo.

K. R.
Re: Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa! [messaggio #115598 è una risposta a message #115596] lun, 12 settembre 2011 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/09/2011 16:46, Karl Rossmann ha scritto:

> Sono tuuutti i dati di cui dispongo.

Sono più che sufficienti! Grazie :-)
Non conoscevo Hosokawa, leggo che il secondo brano è dedicato al
Bomardamento di Dresda e a quello di Hiroshima, non so con che
intento...il testo di Scholem è il Saluto dell'Angelo dedicato a (e
ispirato da) Walter Benjamin.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa! [messaggio #115663 è una risposta a message #115541] lun, 12 settembre 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> mettendoli nella stessa categoria di capolavori. Forse esageravo (esagero),
> ma per me è un capolavoro e sono certo che Hosokawa sia un grande.

Ecco, l'ho riascoltato (Circulating Ocean).
Confermo: capolavoro.
Re: Milanesi, andate a sentire Nieder, Daugherty, Antonioni, Dusapin e soprsattutto Hosokawa! [messaggio #115666 è una risposta a message #115590] lun, 12 settembre 2011 20:17 Messaggio precedente
On 12 Set, 15:09, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Karl Rossmann ha usato la sua tastiera per scrivere :

> mi sembra di ricordare di sì

Chi altri se no!? Se per questo ho postato anche i live (MIO) di KLANG
2 di Stock al duomo di milano (che non per dire ma è meglio del live
Radio3).

Tornando a MITOcontemporanea; a MI oggi mi è im possibile arrivarci
(c'è pure l'autostrada interrotta): sapete mica se Radio3 registra?
(ok, ho appena detto che i loro live lasciano un po' a
desiderare...).

salute ai simpaticoni (e a radio3)

lz