Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Carmina burana

Carmina burana [messaggio #12162] sab, 12 febbraio 2011 12:56 Messaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Oggi mia figlia (frequenta il classico) arriva a casa dicendomi: oggi a
scuola abbiamo parlato dei Carmina Burana e il prof. ci ha detto di
ascoltarli in versione originale (??). Mi chiedo: esiste
l'orchestrazione di Orff e qui abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, ma
originali? Presumo che il prof si riferisce ad una "ricostruzione"
storica con strumenti originali. Che versioni conoscete che
corrispondano a queste caratteristiche?
Ho trovato una versione diretta da Cohen della Erato e basta.
Grazie
Alberto
Re: Carmina burana [messaggio #12164 è una risposta a message #12162] sab, 12 febbraio 2011 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OttO  è attualmente disconnesso OttO
"Alberto" <manzaliniNOSPAM@libero.it> ha scritto:

> Oggi mia figlia (frequenta il classico) arriva a casa dicendomi: oggi a
> scuola abbiamo parlato dei Carmina Burana...

Clemencic (Harmonia Mundi France)

OttO
Re: Carmina burana [messaggio #12165 è una risposta a message #12162] sab, 12 febbraio 2011 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Alberto <manzaliniNOSPAM@libero.it> wrote:

> [...]
> ascoltarli in versione originale (??). Mi chiedo: esiste
> l'orchestrazione di Orff e qui abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, ma

Esiste anche la versione, pure di Orff ma successiva all originale, con
due pianoforti e percussioni.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
Luca Logi <llogi@dada.it> wrote:

> Esiste anche la versione, pure di Orff ma successiva all originale, con
> due pianoforti e percussioni.

Come non detto: la versione con due pianoforti e percussioni non è di
Orff, comunque è stata autorizzata da lui.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: Carmina burana [messaggio #12167 è una risposta a message #12166] sab, 12 febbraio 2011 14:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sat, 12 Feb 2011 14:14:19 +0100, llogi@dada.it (Luca Logi) wrote:

>Come non detto: la versione con due pianoforti e percussioni non è di
>Orff, comunque è stata autorizzata da lui.

La versione di Orff non ha nulla a che fare con l'originale a parte il
testo, qalcuno lo dovrebbe ricordare :)

--
Federico Spano'
Re: Carmina burana [messaggio #12170 è una risposta a message #12167] sab, 12 febbraio 2011 14:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/02/2011 14:29, Federico Spano' ha scritto:
> La versione di Orff non ha nulla a che fare con l'originale a parte il
> testo, qalcuno lo dovrebbe ricordare :)

... e credo che anche nel testo ci siano delle piccole differenze. La
versione originale è del medioevo, quella di Orff è del 1937.
Re: Carmina burana [messaggio #12171 è una risposta a message #12167] sab, 12 febbraio 2011 14:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
cercando un po' ho trovato queste: le conoscete?

Carmina Burana - Studio der Frühen Musik Dir. Thomas Binkley (Teldec)
Carmina Burana - Madrigalisti di Genova (sulla traccia dei manoscritti
medioevali del convento di Benediktbeuern di canti di poesia burlesca)
Carmina Burana - Clemencic Consort Dir. René Clemencic 1975, 1976, 1978
(Harmonia Mundi) (già consigliata da OttO)
Carmina Burana - New London Consort Dir. Philip Pickett 1996 (L'oiseau Lyre)
Carmina Burana - Medioeval Poens and songs - Ensamble Unicorn (Naxos) (1997)

da Wikipedia
Re: Carmina burana [messaggio #12177 è una risposta a message #12171] sab, 12 febbraio 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Alberto" <manzaliniNOSPAM@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Lyre)
> Carmina Burana - Medioeval Poens and songs - Ensamble Unicorn (Naxos)

Meglio ancora sarebbe anche leggerli, in parte. Sono interessanti, e sono
anche estesi. L'operazione di Orff è estremamente parziale anche in questo
senso.
Rizzoli (collana Bur) aveva intrapreso un'edizione che si è fermata, diversi
anni fa, al primo volume.
Forse in qualche remainder si trova ancora.
Per la versione musicale, non so cosa si trovi ancora, io mi indirizzerei su
René Celemencic.

dR
Re: Carmina burana [messaggio #12178 è una risposta a message #12162] sab, 12 febbraio 2011 16:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 12 Feb, 12:56, Alberto <manzaliniNOS...@libero.it> wrote:

> Che versioni conoscete che corrispondano a queste
> caratteristiche?

Per quanto riguarda i Carmina Burana originali
http://www.facebook.com/note.php?note_id=10150135312956410
le incisioni discografiche di riferimento sono quelle realizzate negli
anni '60 e '70 da Thomas Binkley con lo «Studio der frühen
Musik» (Teldec; temo che siano fuori catalogo, io conservo gelosamente
gli lp) e da René Clemencic alla guida del «Clemencic Consort» (oggi
riversate in 3 cd Harmonia Mundi).
Più recenti sono i 4 cd (L'Oiseau-Lyre) registrati dal «New London
Consort» diretto da Philip Pickett -- un musicista che conosce
perfettamente l'arte di compiacere il pubblico: le sue interpretazioni
sono sempre molto gradevoli :)
Re: Carmina burana [messaggio #12180 è una risposta a message #12162] sab, 12 febbraio 2011 16:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
Carmen Buranum n. 116 -- ecco un testo che Orff non ha utilizzato...

Sic mea fata canendo solor,
ut nece proxima facit olor.
Blandus heret meo corde dolor,
roseus effugit ore color.
Cura crescente,
labore vigente,
vigore labente
miser morior:
tam male pectora multat amor.
A morior,
a morior,
a morior,
dum, quod amem, cogor et non amor!

Felicitate Iovem supero,
si me dignetur, quam desidero,
si sua labra semel novero;
una cum illa si dormiero,
mortem subire,
placenter obire
vitamque finire
statim potero,
tanta si gaudia non rupero.
A potero,
a potero,
a potero,
prima si gaudia concepero!

Ubera cum animadverterem,
optavi, manus ut involverem,
simplicibus mammis ut alluderem.
Sic cogitando traxi Venerem;
sedit in ore
rosa cum pudore,
pulsatus amore
quod os lamberem,
hei lamberem,
hei lamberem,
hei lamberem,
luxuriando per characterem!

(Modestissima traduzione:
Così cantando mi consolo del mio triste destino / come fa il cigno
quando sta per morire. / Dolce è il dolore che regna nel mio cuore /
mentre il colore abbandona il mio viso. / Con affanno crescente, /
mentre la pena si rafforza / e la forza se ne va, / io muoio,
misero, / tale è la pena con cui Amore punisce i cuori. / Ah, muoio, /
muoio, / muoio, / perché costretto ad amare senza essere amato.
Sarei più felice di Giove / se colei che desidero mi corrispondesse, /
se una volta sola potessi assaggiar le sue labbra; / se potessi
passare con lei una sola notte, / accettar di morire, / volentieri
cessare di esistere, / lasciar questa vita / all'istante potrei, / se
tanto piacere potessi goder per intero. / Ah, lo potrei, / lo
potrei, / lo potrei, / dopo aver provato le prime delizie d'amore.
Quando guardo i suoi seni / vorrei prenderli nelle mie mani / e
giocare con i capezzoli. / Con questi pensieri ho eccitato Venere; /
copre il viso / il color del pudore, / spinto da Amore / bacerei
quella bocca, / oh, la bacerei, / la bacerei, / la bacerei, /
assaporando la voluttà di morderla!)

Ecco poi una traduzione (parziale) del CB n. 185, Ich was ein chint so
wolgetan, che alterna versi in medio alto-tedesco e in latino:

Ero bimba sì graziosa,
un fior di giovincella,
ricevevo lodi a iosa:
per tutti ero bella.
Ohi e ahimé!
Maledetti i tigli
a fianco della strada.

Me ne andavo in un bel prato
per fiori, presso un rio,
mi trovò uno scellerato:
dei fiori volle il mio!
Ohi e ahimé!...

Quello disse: «Nel boschetto
vieni, mia signora».
Ah, sentiero maledetto!
Oggi piango ancora.
Ohi e ahimé!...

«C'è un bel tiglio profumato
dove la via gira»:
la mia arpa v'ho lasciato,
e salterio, e lira.
Ohi e ahimé!...

Giunti all'albero, sembrava
aver dentro il fuoco;
disse: «Siediti, da brava,
ché facciamo un gioco».
Ohi e ahimé!...

Mi spogliò del mio mantello
e cominciò la festa:
die' l'assalto al mio castello
con la lancia in resta.
Ohi e ahimé!...

Dopo aver l'arma riposta
-- aveva ben cacciato --
disse (ve' che faccia tosta!):
«Il gioco è terminato».
Ohi e ahimé!
Maledetti i tigli
a fianco della strada.
Re: Carmina burana [messaggio #12182 è una risposta a message #12178] sab, 12 febbraio 2011 16:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alecs  è attualmente disconnesso alecs
Il 12/02/11 16:13, cap ha scritto:

> [...]
> anni '60 e '70 da Thomas Binkley con lo «Studio der frühen
> Musik» (Teldec; temo che siano fuori catalogo, io conservo gelosamente

uggc://encvqfuner.pbz/svyrf/227056197/FQSZPO.cneg1.ene
uggc://encvqfuner.pbz/svyrf/227056201/FQSZPO.cneg2.ene
uggc://encvqfuner.pbz/svyrf/227056914/FQSZPO.cneg3.ene
uggc://encvqfuner.pbz/svyrf/227056918/FQSZPO.cneg4.ene
uggc://encvqfuner.pbz/svyrf/227057406/FQSZPO.cneg5.ene

alecs
Re: Carmina burana [messaggio #12188 è una risposta a message #12162] sab, 12 febbraio 2011 19:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
> [...]
> che il prof si riferisce ad una "ricostruzione" storica con strumenti
> originali. Che versioni conoscete che corrispondano a queste

sardelli
Re: Carmina burana [messaggio #12218 è una risposta a message #12182] dom, 13 febbraio 2011 10:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gippe  è attualmente disconnesso Gippe
"alecs" <alecs@alecs.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> uggc://encvqfuner.pbz/svyrf/227056918/FQSZPO.cneg4.ene
> uggc://encvqfuner.pbz/svyrf/227057406/FQSZPO.cneg5.ene

????
Alecs, essendo moooolto interessato vorrei capire di cosa trattano quegli
indirizzi e come raggiungerli
Saluti

> alecs
Re: Carmina burana [messaggio #12219 è una risposta a message #12182] dom, 13 febbraio 2011 10:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> uggc://encvqfuner.pbz/svyrf/227056918/FQSZPO.cneg4.ene
> uggc://encvqfuner.pbz/svyrf/227057406/FQSZPO.cneg5.ene

???
Re: Carmina burana [messaggio #12220 è una risposta a message #12162] dom, 13 febbraio 2011 10:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> caratteristiche?
> Ho trovato una versione diretta da Cohen della Erato e basta.

Come ti hanno già detto in maniera dettagliata e soddisfacente, esistono
delle versioni filologiche del Codex Buranus. Io possiedo il triplo cd di
Renè Clemencic e i quattro cd del New London Consort diretti da Pickett.
Preferisco Clemencic trovando Phicket "folklorico" (segue una diffusa e
romantica idea di medioevo, molto vicino alla "Freccia nera").
Esiste un ulteriore cd relativo a materiale proveniente da quel codice ed è
relativo a un interessante produzione a carattere sacro che segna il confine
tra dramma liturgico e sacra rappresentazione. Infatti consta di entrambi i
momenti svolti uno all'esterno e il dramma liturgico all'interno nei suoi
luoghi deputati. Il cd in questione è "Le jeu de la Passion de Jesu Christe"
dell'Harmonia Mundi dir Marcel Pérés, che apprezzo molto.
Saluti
Re: Carmina burana [messaggio #12221 è una risposta a message #12188] dom, 13 febbraio 2011 10:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
kink64  è attualmente disconnesso kink64
On 12 Feb, 19:37, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> sardelli

che non erro sta in un economicissimo cofanetto briliant classics
assieme a quelli di Orff.

Re: Carmina burana [messaggio #12222 è una risposta a message #12219] dom, 13 febbraio 2011 10:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
febo  è attualmente disconnesso febo
Il 13/02/2011 10:08, Alberto ha scritto:
> [...]

Ma niente, sono URL codificate in ROT 13. Se il tuo MTA non può
decodificarla copiaincolla su www.rot13.com

febo@delenda.net
--
http://delendanet.blogspot.com
Re: Carmina burana [messaggio #12252 è una risposta a message #12220] dom, 13 febbraio 2011 18:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Gippe" <gippe69TOGLI@ILyahoo.MAIUSCOLOit> ha scritto nel messaggio

> [...]
> all'interno nei suoi luoghi deputati. Il cd in questione è "Le jeu de la
> Passion de Jesu Christe" dell'Harmonia Mundi dir Marcel Pérés, che

Devo aggiungere di avere anche la copia di Brilliant classic diretta da
Sardelli e ricevuta direttamente in dono da lui!
Re: Carmina burana [messaggio #12271 è una risposta a message #12252] dom, 13 febbraio 2011 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula

Forse è già stato segnalato (manco da qualche giorno )
C'è una registrazione in 2 cd "Special Amadeus", non di Orff. registr del
1998, ed 1999.
Modo Antiquo
Dir Bettina Hiffmann
Ampio libretto
-incipit-
"
Le fonti

L'interpretazione musicale dei Carmina Burana di Modo Antiquo si basa su una
versione curata da Bettina Hoffrnann. preparata appositamente per la
presente incisione: questa versione nasce dallo studio comparato delle
spesso numerose fonti parallele e dal confronto con le edizioni mo­derne di
tali fonti. Il manoscritto dei Carmina Burana infatti.interamen-te scritto
con una notazione che non contiene informazioni sulle altezze delle note.non
permette di decifrai'e le melodie. Per la ricostruzione musi­cale è quindi
necessario fare riferimento ad altre fonti dell' epoca che con­tengano lo
stesso brano o sue contraffatture. Per quanto riguarda invece il testo
poetico, abbiamo generalmente dato la preferenza alla versione originale del
manoscritto: il nostro testo diverge quindi in alcuni luoghi dall'edizione
critica di Hilka/Schumann.che invece, in numerosi casi ac­coglie le varianti
delle fonti parallele, optando così per un latino più cor­retto ma a volte
meno incisivo. Qui di seguito indichiamo le fonti princi­pali che sono
confluite nell'interpretazione di Modo Antiquo.

Fonte del manoscritto deiCarmina Bwrana:

Munchen.Bayrische StaatsbibL.Clm 4660 e 4660a

Fonti parallele dei singoli brani:

(cut) "

vedi anche archivio Amadeus
http://tinyurl.com/6hhp4vk

L'ho ascoltato ai tempi, Orff non ci assomiglia proprio. Ma io non sono un
musicologo.

turdusmerula
--------------------
Re: Carmina burana [messaggio #12277 è una risposta a message #12271] dom, 13 febbraio 2011 22:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> Forse è già stato segnalato (manco da qualche giorno )
> C'è una registrazione in 2 cd "Special Amadeus", non di Orff. registr del
> [...]

esatto
era quello che intendevo con sardelli
scusate, era sua moglie, invece :-)

Re: Carmina burana [messaggio #12287 è una risposta a message #12277] lun, 14 febbraio 2011 00:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> esatto
> era quello che intendevo con sardelli
> scusate, era sua moglie, invece :-)

Analogo pasticcio ho fatto io:)
Lo ricevetti in regalo a Martina Franca da entrambi :D
Saluti
Re: Carmina burana [messaggio #12321 è una risposta a message #12277] lun, 14 febbraio 2011 16:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni Lavena  è attualmente disconnesso Giovanni Lavena
Zaz! wrote:

> esatto
> era quello che intendevo con sardelli
> scusate, era sua moglie, invece :-)

E comunque, per fugare ogni possibile equivoco, è la stessa
registrazione che poi ha ripubblicato la Brilliant.

Giovanni
Re: Carmina burana [messaggio #12411 è una risposta a message #12218] mar, 15 febbraio 2011 11:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/02/11 10:05, Gippe ha scritto:
> [...]
>>

> ????
> Alecs, essendo moooolto interessato vorrei capire di cosa trattano quegli

ti ha risposto febo, vai qui http://www.rot13.com/ e copincolla i link

alecs
Re: Carmina burana [messaggio #12422 è una risposta a message #12411] mar, 15 febbraio 2011 12:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>>> uggc://encvqfuner.pbz/svyrf/227056914/FQSZPO.cneg3.ene
>>> uggc://encvqfuner.pbz/svyrf/227056918/FQSZPO.cneg4.ene

Avevo visto, grazie! ;)

> alecs

Saluti
Gippe
Re: Carmina burana [messaggio #12423 è una risposta a message #12422] mar, 15 febbraio 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/02/11 12:35, Gippe ha scritto:

> Avevo visto, grazie!;)

> Saluti

è la versione di binkley

alecs
Re: Carmina burana [messaggio #12425 è una risposta a message #12423] mar, 15 febbraio 2011 13:35 Messaggio precedente
On 15 Feb, 12:48, alecs <al...@alecs.it> wrote:

> è la versione di binkley

Già.
Invece, La versione di Barney (il film) non mi è sembrata gran cosa.