Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » beethoven - ottave parallele

beethoven - ottave parallele [messaggio #14429] lun, 21 marzo 2011 12:34 Messaggio successivo
Antonio Macchi  è attualmente disconnesso Antonio Macchi
scorrendo con l'occhio una partitura di beethoven mi sono imbattuto in
una ottava parallela

per la precisione si tratta delle 7 variazioni su "God Save the King" WoO 78

sul tema, nella secondo ritornello, alla battuta 6
il canto fa mifasol, e una parte centrale fa solfasol

mi chiedevo se una cosa simile e' rarissima, rara, frequente o cosa?
perche' a me han sempre insegnato che le quinte e ottave parallele sono
come una bestemmia in chiesa.
Re: beethoven - ottave parallele [messaggio #14448 è una risposta a message #14429] lun, 21 marzo 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Antonio Macchi ha scritto:
> a me han sempre insegnato che le quinte e ottave parallele sono
> come una bestemmia in chiesa.

Arcangelo Corelli, un secolo prima, era incorso nella stessa vexata
questio. I bacchettoni gli facevano notare che in una sonata della sua
Opera Seconda aveva adoperato in più passaggi delle quinte parallele, ma
lui li aveva cordialmente mandati a cagare asserendo che le regole, oltre
che rispettate, vanno anche superate (sostanzialmente il succo del
discorso era questo).

Re: beethoven - ottave parallele [messaggio #14585 è una risposta a message #14448] mer, 23 marzo 2011 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Antonio Macchi  è attualmente disconnesso Antonio Macchi
> che rispettate, vanno anche superate (sostanzialmente il succo del
> discorso era questo).

si, ma io gia' avevo il dubbio che queste variazioni non fossero sue, ma
una contraffazione
lui e' tedesco, che gli frega dell'inno inglese?

viste poi subito all'inizio queste ottave... secondo me non le ha
scritte lui
Re: beethoven - ottave parallele [messaggio #14588 è una risposta a message #14585] mer, 23 marzo 2011 15:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 23 Mar, 15:16, Antonio Macchi <antonio_mac...@alice.it> wrote:

> si, ma io gia' avevo il dubbio che queste variazioni non fossero sue, ma
> una contraffazione
> lui e' tedesco, che gli frega dell'inno inglese?

Ma che dici??? Vuoi forse suggerirci che non hai mai ascoltato
Wellingtons Sieg?

> viste poi subito all'inizio queste ottave... secondo me non le ha
> scritte lui

"Parallele quinte e ottave / adoprar è fallo grave". Indovina chi l'ha
detto?
Per non dire di quelle nascoste.
Armonia la Sanguinaria.
Hai studiato bene tutte le eccezioni?
Hai preso in considerazione la possibilità di un errore di stampa?
E poi: non hai niente di più interessante da raccontarci?
Re: beethoven - ottave parallele [messaggio #14592 è una risposta a message #14588] mer, 23 marzo 2011 17:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio
On 23 Mar, 15:16, Antonio Macchi <antonio_mac...@alice.it> wrote:

>Hai preso in considerazione la possibilità di un errore di stampa?

ma per carità
Sembra Fétis che si divertiva a scovare le quinte nelle sinfonie di
Beethoven. Ne ha trovate eccome, e ha quindi decretato che quella era
musicaccia scorretta.

PS ovviamente i raddoppi strumentali non sono ottave. Lo dico a beneficio
del nostro amico cacciatore di quinte :-)
Re: beethoven - ottave parallele [messaggio #14600 è una risposta a message #14592] mer, 23 marzo 2011 18:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! wrote:
> [...]
>
> PS ovviamente i raddoppi strumentali non sono ottave. Lo dico a beneficio
> del nostro amico cacciatore di quinte :-)

mi ha messo il tarlo il fatto che suono la chitarra classica, e tra gli
studi di Fernando Sor (compositore che conoscono solo i chitarristi)
c'e' anche li' una armonizzazione dell'inno inglese, che, per chi
conosce Sor, e' palesemente una contraffazione... ci si accorge subito
che non e' ne musica di sor, ne probabilmente neanche del suo periodo...
ed e' messa alla fine di uno studio che non c'entra niente con
quell'aria... insomma, un plateale inganno

probabilmente qualche inglese un po' piu' "partiottico" ce l'ha infilata
spacciandola per sor

non e' che vado a caccia di quinte (che poi non sono quinte ma ottave...
che e' un po' diverso...), e' solo che, nel dubbio che anche quello non
sia originale di beethoven, ho guardato con piu' attenzione...

sarebbe curioso a questo punto andare a vedere se tra le altre 100 e
passa composizioni di beethoven per piano solo ci sono altre ottave
parallele (raddoppi a parte ovviamente)... non so... torno a dire... e'
solo un dubbio sulla autenticita', tutto qui
Re: beethoven - ottave parallele [messaggio #14604 è una risposta a message #14600] mer, 23 marzo 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Antonio Macchi" <antonio_macchi@alice.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> composizioni di beethoven per piano solo ci sono altre ottave parallele
> (raddoppi a parte ovviamente)... non so... torno a dire... e' solo un

l'autenticità si desume dallo stile (in senso lato) e dalle formule tipiche
ricorrenti, non dai veri o presunti errori di ottava.
Re: beethoven - ottave parallele [messaggio #14694 è una risposta a message #14600] gio, 24 marzo 2011 12:56 Messaggio precedente
Andrea Katic  è attualmente disconnesso Andrea Katic
Nel suo scritto precedente, Antonio Macchi ha sostenuto :

> [...]
> inganno
>

> probabilmente qualche inglese un po' piu' "partiottico" ce l'ha infilata

Sor abitò a Londra per ben sette anni (dal 1815 al 1823) e fu proprio
in quegli anni che pubblicò a Londra la prima edizione degli studi op.
6. Che infatti hanno un titolo in inglese:

Six Studio [sic]
for the
Spanish Guitar
Dedicated to
his Pupils
By F.Sor
London

L'op. 6 venne successivamente ripubblicata in Francia da Meissonnier e
in Germania da Simrock. In altre parole: se quel finale con l'inno
inglese fosse spurio, Sor avrebbe avuto almeno altre due occasioni per
cassarlo. E invece no, c'è anche lì. Invece di immaginare complotti
alla Dan Brown, non è più logico pensare che quell'armonizzazione di
God Save the King sia semplicemente un omaggio alla nuova patria di Sor
e ai suoi nuovi allievi inglesi (a cui peraltro la raccolta è
dedicata)?
God Save the King è un tema usatissimo, soprattutto nell'Ottocento: del
resto, proprio nel 1815 (l'anno in cui Sor giunge a Londra), la Gran
Bretagna aveva sconfitto Napoleone a Waterloo. Oltre a Beethoven, è il
caso di ricordare Paganini, Donizetti, Thalberg, Hummel, Dussek,
Debussy, Ives, Elgar, e in ambito chitarristico Francesco Molino (op.
59) e Marc'Aurelio Zani de' Ferranti (op. 30). Non vedo dunque il
motivo per cui il finale dello studio op. 6 n. 10 di Sor debba essere
considerato un falso.

Per i curiosi, ecco una copia dell'edizione inglese:
http://img28.imageshack.us/i/sorop6n10.jpg/