Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » quando a parlare non

quando a parlare non [messaggio #159234] dom, 15 gennaio 2012 14:17 Messaggio successivo
Roma, 14 gen. (Adnkronos) - "Si parla di cose tecniche con troppa
faciloneria. Bisognerebbe conoscere tutti i dati prima di parlare. Si
rischia di dire cosa senza senso. Ed è molto facile parlare dalla terra
ferma e creare il mostro". A parlare così del naufragio della Costa
Concordia, è il comandante di lungo corso Antonio Nesi, esperto di
marineria, 80 anni di cui 61 passati ad occuparsi di navi, prima a
bordo e poi da consulente di importanti armatori. "Ho sentito una
quantità di cose bizzare da questa mattina -dice Nesi all'Adnkronos-
tra radio e tv: intanto un black out non ferma le strumentazioni
elettroniche perché sui ponti alti ci sono generatori d'emergenza che
entrano in azione, soprattutto nelle navi così nuove come la Concordia;
un ecoscandaglio non guarda sul lato né di fronte ma sonda in verticale
quello che c'è sotto lo scafo; un radar non vede uno scoglio se lo
scoglio è sommerso; una nave di quelle dimensioni che va a velocità di
crociera non si ferma con il freno a mano; quando si parla di
inquinamento bisognerebbe evitare allarmismi, perché il gasolio è un
cosidetto 'non persistent oil' e fa meno danni dei combustibili
pesanti. Bisognerebbe insomma evitare di dare informazioni sbagliate e
diffondere panico".

"Ma quello su cui mi preme di più far riflettere -sottolinea il
comandante Nesi- è che gestire 4.200 persone in preda al panico mentre
la nave si inclina e le scialuppe di salvataggio da un lato sono
pendule e dall'altro non scendono perché si appoggiano sullo scafo, è
cosa difficilissima. Mi verrebbe da dire che troppo bravi sono stati ad
evitare che tutti si buttassero in mare, vedendo così vicina la costa,
e che col panico si creassero altri morti per la concitazione della
fuga".

Nesi non esclude neanche che il comandante potrebbe avere deciso
deliberatamente di andare contro gli scogli per evitare una tragedia
peggiore: "Nelle controversie marine è contemplata la cosiddetta
'avaria generale', che si verifica laddove, di fronte alla spedizione
in pericolo (il carico o i passeggeri), il comandante decide
volutamente di far danno alla nave pur di salvare il salvabile. Ora io
non so se al Giglio sia andata così, ma se la nave inbarcava
copiosamente acqua, potrebbe essere comprensibile persino la decisione
di andare in costa, purtroppo in questo caso contro gli scogli, perché
così c'è stato sì l'urto ma l'abbattimento dello scafo è stato più
lento, si è evitato il capovolgimento, la nave non è affondata ed ha
consentito di fatto lo sbarco di tutti i passeggeri. E' sempre
terribile dire queste cose quando ci sono state delle vittime ma se la
nave si fosse inabissata al largo, la tragedia avrebbe potuto essere
molto molto più grave. Comunque sarebbe sempre bene attendere l'esito
delle inchieste prima di dare giudizi", conclude Nesi.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Giglio-lesperto-fa cile-parlare-dalla-terra-ferma-e-creare-il-mostro_3128589421 56.html
Re: quando a parlare non [messaggio #159237 è una risposta a message #159234] dom, 15 gennaio 2012 14:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Connor MacLeod  è attualmente disconnesso Connor MacLeod
Sembra che Catrame abbia detto :
> [...]
> Comunque sarebbe sempre bene attendere l'esito delle inchieste prima di dare

chiedete all'esperto perchè il comandante è scappato dalla nave fra i
primi invece di rimanere a bordo a coordinare i soccorsi
Re: quando a parlare non [messaggio #159238 è una risposta a message #159237] dom, 15 gennaio 2012 14:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/01/2012, Connor MacLeod ha detto :
> Sembra che Catrame abbia detto :

> chiedete all'esperto perchè il comandante è scappato dalla nave fra i primi
> invece di rimanere a bordo a coordinare i soccorsi

ma è scappato quando , precisamente?
non conoscendo i fatti nessuna assunzione è possibile.
Re: quando a parlare non [messaggio #159268 è una risposta a message #159237] dom, 15 gennaio 2012 15:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OrchiClasta  è attualmente disconnesso OrchiClasta
Nel suo scritto precedente, Connor MacLeod ha sostenuto :
> Sembra che Catrame abbia detto :

> chiedete all'esperto perchè il comandante è scappato dalla nave fra i primi
> invece di rimanere a bordo a coordinare i soccorsi

E' sceso sugli scogli per coordinare lo sbarco.
Re: quando a parlare non [messaggio #159281 è una risposta a message #159238] dom, 15 gennaio 2012 16:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*Catrame*, in data 15/01/2012 14:26, ha scritto:

> [...]

OLDissimo, l'ho linkato subito ieri il testacoda per far adagiare la
nave sul basso fondale.
Forse l'ottantenne non legge le notizie su internet ma si limita a
guardare i tg e si perde il 90% delle notizie.

> ma è scappato quando , precisamente?
> non conoscendo i fatti nessuna assunzione è possibile.

Alla mezzanotte è sceso dalla nave quando le persone erano ancora a bordo.
Tanto per dire, il commissario di bordo (che è all'incirca un direttore
d'albergo) era in giro per le cabine a cercare gente mentre il
comandante stava scendendo dalla nave.

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Il prezzo della libertà è l’eterna vigilanza. (Karl Popper)

> [...]
> Tanto per dire, il commissario di bordo (che è all'incirca un direttore
> d'albergo) era in giro per le cabine a cercare gente mentre il comandante

ai bei tempi un giro di chiglia non gliel'avrebbe tolto nessuno
Re: quando a parlare non [messaggio #159292 è una risposta a message #159283] dom, 15 gennaio 2012 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iNbucato  è attualmente disconnesso iNbucato
Il 15/01/2012 16:51, Connor MacLeod ha scritto:
> Macchia ci ha detto :

> ai bei tempi un giro di chiglia non gliel'avrebbe tolto nessuno

sarebbe? si fa a nuoto attorno attorno alla nave?
Re: quando a parlare non [messaggio #159293 è una risposta a message #159268] dom, 15 gennaio 2012 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/01/2012 15:54, OrchiClasta ha scritto:

> E' sceso sugli scogli per coordinare lo sbarco.

+1
Re: quando a parlare non [messaggio #159297 è una risposta a message #159292] dom, 15 gennaio 2012 17:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Connor MacLeod  è attualmente disconnesso Connor MacLeod
iNbucato ha spiegato il 15/01/2012 :

> sarebbe? si fa a nuoto attorno attorno alla nave?

http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_di_chiglia
Re: quando a parlare non [messaggio #159302 è una risposta a message #159297] dom, 15 gennaio 2012 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/01/2012 17:09, Connor MacLeod ha scritto:
> iNbucato ha spiegato il 15/01/2012 :

mancava il prefisso

> http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_di_chiglia

Re: quando a parlare non [messaggio #159308 è una risposta a message #159293] dom, 15 gennaio 2012 17:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

ROLz

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Ai consider sdes de fleg of Iunai Steits nosonli a fleg ov a cauntri
*Connor MacLeod*, in data 15/01/2012 16:51, ha scritto:

> Macchia ci ha detto :

> ai bei tempi un giro di chiglia non gliel'avrebbe tolto nessuno

Anche due o tre se è vero questo:
17.48 - *Guardia Costiera disse al comandante di tornare a bordo*
Sarebbe stato più volte invitato a risalire sulla nave dal personale
della guardia costiera Francesco Schettino, il comandante della Costa
Concordia.

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Adesso capisco!
> Macchia ci ha detto :

> ai bei tempi un giro di chiglia non gliel'avrebbe tolto nessuno

"Guybrush, Giro di Chiglia ti dice niente?" (cit.)
"Vuoi un consiglio che ti sollevi? Impiccati."
Re: quando a parlare non [messaggio #159380 è una risposta a message #159283] dom, 15 gennaio 2012 19:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Abraham Simpson  è attualmente disconnesso Abraham Simpson

Prima o dopo la promozione a polena?

--
In the 1960s, people took acid to make the world appear weird. Now that
the world is weird, people take Prozac to make it appear normal.

> [...]
> Tanto per dire, il commissario di bordo (che è all'incirca un direttore
> d'albergo) era in giro per le cabine a cercare gente mentre il comandante

e con oltre 4mila persone nel caos, c'era qualcuno che li teneva
d'occhio tutti e due?

xfavore, atteniamoci a quello che dice lui per il momento
http://is.gd/Oa4CQl
Re: quando a parlare non [messaggio #159594 è una risposta a message #159234] lun, 16 gennaio 2012 11:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maeel  è attualmente disconnesso maeel
Il 15/01/2012, Catrame ha detto :
> [...]
> più lento, si è evitato il capovolgimento, la nave non è affondata ed ha
> consentito di fatto lo sbarco di tutti i passeggeri.

penso anchio che sia andata così

>E' sempre terribile dire
> queste cose quando ci sono state delle vittime ma se la nave si fosse
> inabissata al largo, la tragedia avrebbe potuto essere molto molto più grave.

quoto tutto e sopratutto questo

> Comunque sarebbe sempre bene attendere l'esito delle inchieste prima di dare
> giudizi", conclude Nesi.

è lo sport preferito degli italiani.

> http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Giglio-lesperto-fa cile-parlare-dalla-terra-ferma-e-creare-il-mostro_3128589421 56.html
Re: quando a parlare non [messaggio #159595 è una risposta a message #159238] lun, 16 gennaio 2012 11:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Catrame ha scritto :
> Il 15/01/2012, Connor MacLeod ha detto :

> ma è scappato quando , precisamente?
> non conoscendo i fatti nessuna assunzione è possibile.

ma vuoi mettere il divertimento di rovinare uno, a prescindere?
Re: quando a parlare non [messaggio #159600 è una risposta a message #159281] lun, 16 gennaio 2012 11:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
FabMind  è attualmente disconnesso FabMind
On 15 Gen, 16:15, Macchia <la.macchia.n...@gmail.com> wrote:

> [...]
> guardare i tg e si perde il 90% delle notizie.

> Alla mezzanotte è sceso dalla nave quando le persone erano ancora a bordo.

Solo per questo si becchera' dai 3 ai 12 anni di reclusione.

*****
Legislazione italiana
di diritto della navigazione e dei trasporti

"Codice della navigazione"

Parte terza
Disposizioni Penali e Disciplinari

Libro primo
Disposizioni penali

Art. 1097 - Abbandono di nave o di aeromobile in pericolo da parte del
comandante

Il comandante, che, in caso di abbandono della nave, del galleggiante
o dell’aeromobile in pericolo, non scende per ultimo da bordo, è
punito con la reclusione fino a due anni.

Se dal fatto deriva l’incendio, il naufragio o la sommersione della
nave o del galleggiante, ovvero l’incendio, la caduta o la perdita
dell’aeromobile, la pena è da due ad otto anni. Se la nave o
l’aeromobile è adibito a trasporto di persone, la pena è da tre a
dodici anni.
*****

--
FabMind
Re: quando a parlare non [messaggio #159604 è una risposta a message #159297] lun, 16 gennaio 2012 11:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Connor MacLeod wrote:

> http://it.wikipedia.org/wiki/Giro_di_chiglia

Gran bella usanza.
PS come sono i denti di cane alla brace?
Re: quando a parlare non [messaggio #159623 è una risposta a message #159595] lun, 16 gennaio 2012 12:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maeel scriveva il 16/01/2012 :

> ma vuoi mettere il divertimento di rovinare uno, a prescindere?

lol
Re: quando a parlare non [messaggio #159629 è una risposta a message #159593] lun, 16 gennaio 2012 13:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*maeel*, in data 16/01/2012 11:23, ha scritto:

> [...]
> d'occhio tutti e due?
>
> xfavore, atteniamoci a quello che dice lui per il momento

Scuro e quando un mafioso dice che la mafia non esiste atteniamoci a
quello che dice lui.
Ma vai a cagare!

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Dicono che ci vuole culo a trovare un ago in un pagliaio... beh, io l'ho

> Scuro e quando un mafioso dice che la mafia non esiste atteniamoci a quello
> che dice lui.
> Ma vai a cagare!

quando uno reagisce così significa che è stato punto nel vivo;
sta diventando l'ordine del giorno con te, carriera assicurata nel
giornalismo.
Re: quando a parlare non [messaggio #159636 è una risposta a message #159632] lun, 16 gennaio 2012 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*maeel*, in data 16/01/2012 14:01, ha scritto:

> Macchia ha detto questo lunedì :

> quando uno reagisce così significa che è stato punto nel vivo;

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAH

> sta diventando l'ordine del giorno con te, carriera assicurata nel
> giornalismo.

Tu invece nel difendere i malfattori che con il loro comportamento hanno
causato la morte di diverse persone... ma del resto meglio difendere il
comndante che mentre i passeggeri erano ancora sula nave era a
rilasciare interviste dove diceva che "credo che tutti siano stati
tratti in salvo".
Lui di sicuro era in salvo ma degli altri non sapeva un cazzo.

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Filippo il Macedone, inviò a Sparta un minaccioso ultimatum che fra
> [...]
> interviste dove diceva che "credo che tutti siano stati tratti in salvo".
> Lui di sicuro era in salvo ma degli altri non sapeva un cazzo.

TU invece ne sai molto, devi essere il DIOPADRETERNOINTERRA si vede
subito.
Re: quando a parlare non [messaggio #159699 è una risposta a message #159637] lun, 16 gennaio 2012 20:11 Messaggio precedente

SBROL

--
= http://macchia.altervista.org/ =
Una volta mi sono iscritto a un concorso di colpa, però non ho vinto