Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Voyager Golden Record

Voyager Golden Record [messaggio #19985] lun, 01 agosto 2011 12:18 Messaggio successivo
http://it.wikipedia.org/wiki/Voyager_Golden_Record

lz
....telefono caaaasa!
Re: Voyager Golden Record [messaggio #19986 è una risposta a message #19985] lun, 01 agosto 2011 13:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
luziferszorn ha scritto:
> http://it.wikipedia.org/wiki/Voyager_Golden_Record
>
> lz
> ...telefono caaaasa!

Ah il cieco B.W.JOHNSON !

http://www.youtube.com/watch?v=yRGl6Twebvc

Sembra che la sua voce sia su quel disco.

Win Wenders "L'anima di un uomo"
Campanilismo [messaggio #19989 è una risposta a message #19985] lun, 01 agosto 2011 23:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
Ho un dubbio: ho sempre saputo che la Cavatina del quartetto op. 130 di
Beethoven spedita nello spazio sul Voyager era quella registrata dal
Quartetto Italiano, così almeno è riportato su molti siti riguardanti la
storica formazione.
Con mia grande sorpresa apprendo ora dai siti ufficiali che la Cavatina è
invece eseguita dal Budapest String Quartet, mentre il Quartetto italiano è
nominato nell'elenco delle immagini registrate sul famoso disco d'oro:

http://everything2.com/title/Voyager+Golden+Record
http://en.wikipedia.org/wiki/Contents_of_the_Voyager_Golden_ Record#Images

Sembra in sostanza che abbiano messo una foto del celebre quartetto (il
disco contiene infatti un certo numero di immagini dal pianeta terra), ma
non la loro interpretazione, essendo stata preferita l'interpretazione del
Budapest...

Mi crolla un mito.

Qualcuno può darne conferma?
Come si spiega allora la falsa informazione che circola sull'Italiano?

EF
Re: Voyager Golden Record [messaggio #19992 è una risposta a message #19985] mar, 02 agosto 2011 08:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 1 Ago, 12:18, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> http://it.wikipedia.org/wiki/Voyager_Golden_Record

Fantastico: secondo it.wikipedia il disco conterrebbe un brano di
Holborne eseguito dal "Primo consorzio musicale di Londra" di David
Munrow buonanima...
(Adesso correggo.)

Il destino del disco d'oro è di finire tra le grinfie di due
guardacoste spaziali in qualche lontano sistema solare, rozzi e
incolti come tutti i militari. Uno lo guarderà con diffidenza, l'altro
invece lo prenderà fra le sue lunghe chele, lo annuserà con curiosità
e infine lo inghiottirà in un boccone. Poi dirà al collega: "Ricordami
di non andare in ferie sulla Terra, là proprio non sanno cucinare".
Campanilismo (Voyager Golden Record) [messaggio #19993 è una risposta a message #19989] mar, 02 agosto 2011 10:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Ago, 23:57, "Erg Frast" <mNO.dor...@inwind.it> wrote:

> [...]
> non la loro interpretazione, essendo stata preferita l'interpretazione del

A me piacerebbe sapere chi faceva parte della commisione diretta da
Carl Sagan, in particolare i responsabili della sezione musica.
Essendo un messaggio per il cosmo direi che chiudere la storia della
musica con Stravinsky (Sacre), all'alba del 1977, è stato un ottimo
indice di gap culturale ed evolutivo dei terrestri. Ergo spero la
navicella entri presto in collisione con una cometa, che se la pappi
prima di sputtanarci in giro per la Galassia.

lz
Re: Campanilismo (Voyager Golden Record) [messaggio #20000 è una risposta a message #19993] mar, 02 agosto 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
Se poi pensi che gli extraterrestri potrebbero scoprire che si suonava Bach
senza strumenti antichi e in manira non filologica... Rischiamo l'invasione!
Mi pare un ottimo soggetto per un radiodramma.

EF
Re: Campanilismo [messaggio #20001 è una risposta a message #19989] mar, 02 agosto 2011 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OttO  è attualmente disconnesso OttO
"Erg Frast" <mNO.dorato@inwind.it> ha scritto:

> Come si spiega allora la falsa informazione che circola sull'Italiano?
http://everything2.com/title/Voyager+Golden+Record

Non si spiega.
Tra l'altro, la durata della "Cavatina" del Quartetto Italiano è di 7:09
(nell'edizione Philips del 1969) mentre quella del Budapest, come riportato
nel tuo link, è di 6:37.

OttO
Re: Campanilismo [messaggio #20011 è una risposta a message #19989] mer, 03 agosto 2011 07:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Erg Frast <mNO.dorato@inwind.it> wrote:

> [...]
> non la loro interpretazione, essendo stata preferita l'interpretazione del

Che differenza fa? Anche ammesso che il disco cada in mano di un
extraterrestre (non esattamente il più probabile degli eventi), la
probabilità che l'extraterrestre sia in possesso di un giradischi (e che
sia tarato esattamente a 16 giri e 2/3) è infima. Direi di più, che se
la sonda ricadesse per dire sulla Siberia domani mattina, la probabilità
di trovarvi un giradischi a 16 giri e 2/3 sarebbe infima comunque.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> probabilità che l'extraterrestre sia in possesso di un giradischi (e che
> sia tarato esattamente a 16 giri e 2/3) è infima.

alla NASA ti risponderebbero che sottovaluti gli extraterrestri....
Re: Campanilismo [messaggio #20023 è una risposta a message #20011] mer, 03 agosto 2011 23:25 Messaggio precedente
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"Luca Logi"

> [...]
> la sonda ricadesse per dire sulla Siberia domani mattina, la probabilità
> di trovarvi un giradischi a 16 giri e 2/3 sarebbe infima comunque.

Ovviamente erano include le istruzioni a disegnini.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/59/VgrCover. jpg

A parte questo è risaputo che i marziani ascoltano solo mp3

EF