Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector?

Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27473] ven, 07 gennaio 2011 15:49 Messaggio successivo
Maranga  è attualmente disconnesso Maranga
Ho deciso di registrarmi e comprare una licenza per un database di dvd/bd.

Fino ad ora ho usato Dvdprofiler (in forma trial) e non conosco molto
l'altro (l'ho appena istallato e lo sto provando).
Alla fine la differenza la fa il database sicuramente e visto che ora su
Dvdprofiler per la prima volta non mi ha trovato un dvd (I racconti del
Vascello Nero di Watchmen) mi sono sorti alcuni dubbi.

Sinceramente io propenderei per il primo, ma prima di spendere soldi mi
confermate quale sarebbe la soluzione migliore?
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27475 è una risposta a message #27473] ven, 07 gennaio 2011 18:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Maranga ha spiegato il 07/01/2011 :

> Sinceramente io propenderei per il primo, ma prima di spendere soldi mi
> confermate quale sarebbe la soluzione migliore?

anche io uso dvd profiler; di Collectorz pero' ho sia quello per la
musica che quello per le foto e mi ci trovo bene, quindi mi aspetto che
anche quello per i film funzioni bene.

Adriano
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27476 è una risposta a message #27473] ven, 07 gennaio 2011 18:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kenshirokure  è attualmente disconnesso Kenshirokure
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Maranga ha attirato la mia
attenzione scrivendo:
> [...]
>
> Sinceramente io propenderei per il primo, ma prima di spendere soldi mi
> confermate quale sarebbe la soluzione migliore?

Visto che sei a provare, prova anche questo:

http://www.binaryworks.it/extrememoviemanager/

--
*Kenshirokure*

Se una persona non è felice Se non rimanendo in ozio, in ozio deve rimanere.

Robert Louis Stevenson "Elogio dell'ozio"

http://kenshirokure.interfree.it/
http://digilander.libero.it/CapoKenshi/
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27478 è una risposta a message #27476] ven, 07 gennaio 2011 18:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Kenshirokure" <ballantain@libero.it> ha scritto nel messaggio
> Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Maranga ha attirato la mia
> attenzione scrivendo:

> Visto che sei a provare, prova anche questo:
>
> http://www.binaryworks.it/extrememoviemanager/

Invece che chiarirmi il dubbio me lo aumenti?
Bastardo :-)

Ok lo provo.
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27483 è una risposta a message #27478] ven, 07 gennaio 2011 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
En Bertran De Born  è attualmente disconnesso En Bertran De Born
"Maranga" <NOROMPImaranga68CHIOCCIOLINA.virgilio.it> wrote in

> Invece che chiarirmi il dubbio me lo aumenti?
> Bastardo :-)
>
> Ok lo provo.

C'è anche http://www.antp.be/software/moviecatalog/
quando l'avevo usato era l'unico con cui mi ero trovato bene

--
http://www.flickr.com/photos/bertran_de_born/
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27493 è una risposta a message #27483] sab, 08 gennaio 2011 01:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> "Maranga"<NOROMPImaranga68CHIOCCIOLINA.virgilio.it> wrote in

> C'è anche http://www.antp.be/software/moviecatalog/
> quando l'avevo usato era l'unico con cui mi ero trovato bene

Questo è anche free, tra i free è il migliore...

--
[...]

Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27496 è una risposta a message #27473] sab, 08 gennaio 2011 09:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
edevils  è attualmente disconnesso edevils
On 07/01/2011, Maranga wrote:
> [...]
>
> Sinceramente io propenderei per il primo, ma prima di spendere soldi mi
> confermate quale sarebbe la soluzione migliore?

Il migliore, per chi colleziona DVD, è DVD Profiler.
Ovviamente, come hai notato, dipende molto dal database, che nel caso
di DVD Profiler è creato dagli stessi utenti e contiene dati riferiti a
ogni singolo DVD. Per esempio, potrebbe esserci una scheda
completissima per un DVD americano, ma carente per il DVD italiano
dello stesso film. In quel caso, puoi comunque aggiornare tu stesso le
informazioni mancanti, ricavandole dal DVD in tuo possesso.

Un'alternativa, se sei un collezionista di film più che un
collezionista di DVD, è usare la funzione "My Movies" di IMDb. In quel
caso i dati sono per singolo film e non per singolo DVD.
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27497 è una risposta a message #27473] sab, 08 gennaio 2011 10:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Akira Norimaki  è attualmente disconnesso Akira Norimaki
On 07/01/2011 15:49, Maranga wrote:
> Sinceramente io propenderei per il primo, ma prima di spendere soldi mi
> confermate quale sarebbe la soluzione migliore?

Non so dirti ci CMC ma posso dirti di DP dato che lo uso da un po' ed ho
un numero discreto di dvd.

Mi e' capitato solo poche volte di non trovare il profilo, e quelle
volte l'ho creato io e sottomesso. Lo strumento per creare il profilo
prevede anche l'interfaccia per lo scanner che e' molto comoda. Altra
cosa secondo me molto comoda e' il database online(*) e il fatto che ci
sia il software anche per Windows Mobile. Io preferisco l'approccio di
DP a quello di software che si basano sul download delle informazioni da
siti tipo Amazon perche' e' possibile migliorare il DB semplicemente
contribuendo con la correzione necessaria. Il che significa che una
volta accettata sara' a disposizione di tutti, te compreso, in caso di
terremoto o tragedia. Inoltre questo significa anche che il DB e' in
continuo aggiornamento, anche su titoli vecchi.

(*)
http://www.invelos.com/dvdcollection.aspx/Thebloodyawful
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27498 è una risposta a message #27473] sab, 08 gennaio 2011 10:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Maranga <NOROMPImaranga68CHIOCCIOLINA.virgilio.it> wrote:

> Fino ad ora ho usato Dvdprofiler (in forma trial) e non conosco molto
> l'altro (l'ho appena istallato e lo sto provando).

Di Dvd profile non c'e' la versione per MacOsX...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27499 è una risposta a message #27498] sab, 08 gennaio 2011 15:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SAP" <sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Di Dvd profile non c'e' la versione per MacOsX...

Beh non avendo un Mac direi che è un particolare risibile :-)
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27502 è una risposta a message #27498] sab, 08 gennaio 2011 17:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/01/2011, SAP wrote:

> Di Dvd profile non c'e' la versione per MacOsX...

Però ci sono anche la versioni per Windows Mobile e per i-P*.
Inoltre puoi caricare online il tuo catalogo personale sul sito Invelos
e consultarlo da web oppure usarlo come backup in caso di inondazione
o incendio che spazzi via tutto quello che avevi in casa.
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27503 è una risposta a message #27502] sab, 08 gennaio 2011 17:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 08/01/2011, edevils wrote:

> [...]
> consultarlo da web oppure usarlo come backup in caso di inondazione o
> incendio che spazzi via tutto quello che avevi in casa.

Ovviamente, in quei casi estremi perderesti anche la collezione di
DVD, ma almeno resterebbe il catalogo come ricordo :D
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27536 è una risposta a message #27502] lun, 10 gennaio 2011 08:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boh  è attualmente disconnesso Boh
edevils <use_replyto_address@devils.com> wrote:
> Inoltre puoi caricare online il tuo catalogo personale sul sito Invelos e
> consultarlo da web oppure usarlo come backup in caso di inondazione o
> incendio che spazzi via tutto quello che avevi in casa.

Perdendo però le informazioni personali.
Infatti tra le pecche di dvdprofiler a mio parere c'è proprio il non avere
un DB online davvero di riferimento... quando mi voglio sincronizzare da
iPhone devo avere acceso il pc contenente il DB.
Poi il fatto che non esista una versione Mac, che non si possano inserire
più paesi di origine (co-produzioni), che non tiene traccia delle
saghe/serie.
Una cosa più particolare e che non ha il concetto di "film"
indipendentemente da quello di DVD.... se per esempio posseggo uno stesso
film in DVD e in Blu-Ray, non mantiene alcun legame tra i due e non c'è un
browse per film né tantomeno dati statistici (come le visioni) per film.
Di contro ha un DB invidiabile
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27564 è una risposta a message #27499] lun, 10 gennaio 2011 23:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> "SAP"<sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Beh non avendo un Mac direi che è un particolare risibile :-)

Facci sapere cosa hai deciso. Non ci lasciare senza un finale....

--
[...]

Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27565 è una risposta a message #27564] mar, 11 gennaio 2011 00:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Maranga ha attirato la mia
> attenzione scrivendo:

> Facci sapere cosa hai deciso. Non ci lasciare senza un finale....

Sto provando, ma sinceramente non so se sarò obiettivo perchè Dvdprofiler mi
è sempre piaciuto.
Il dubbio è nato solo perchè per la prima volta dopo più di 100 dvd (non che
sia una collezione incredibile) non me ne ha trovati alcuni e quindi ho
messo in dubbio il database.

Vabbè vedrò di inserirli io (anche se non l'ho mai fatto).
Però inserire tutte le caratteristiche sarà seccante (non è che c'è un modo
per caricare la scheda estera e quindi confermarla/tradurla visto che uno
dei dvd me lo rintraccia come edizione spagnola?).
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27566 è una risposta a message #27565] mar, 11 gennaio 2011 06:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11/01/2011, Maranga wrote:
> [...]
> sia una collezione incredibile) non me ne ha trovati alcuni e quindi ho messo

Succede. Le schede le mettono gli utenti, non nascono sugli alberi.
Il problema è anche quando la scheda italiana c'è, ma è carente e
incompleta al confronto con quelle aggiornatissime americane.

> [...]
> per caricare la scheda estera e quindi confermarla/tradurla visto che uno dei
> dvd me lo rintraccia come edizione spagnola?).

Il modo di fare copiaincolla c'è, se vai in edit nelle ultime versioni
ci sono anche funzioni di copy&paste, però... se vuoi fare le cose per
bene, dovresti verificare che tutti i dati copiati e incollati
corrispondano alla realtà del tuo DVD. Altrimenti le schede singole per
ogni edizione DVD non hanno molto senso, tanto varrebbe avere una
scheda unica per film.
DVD Profiler è un ottimo programma, però per essere usato
conformemente ai suoi criteri meticolosi richiede un certo impegno.
Non so se mi spiego. DVDP ti offre il massimo dettaglio, ma richiede
anche la massima cura.
Altrimenti, se si vuole la semplicità, tanto vale usare un sistema che
si limita a riportare i dati "per film" riprendendoli dai database
online già disponibili. IMHO.
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27567 è una risposta a message #27566] mar, 11 gennaio 2011 08:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
…
> Altrimenti, se si vuole la semplicità, tanto vale usare un sistema che si
> limita a riportare i dati "per film" riprendendoli dai database online
> già disponibili. IMHO.

Non sarebbe bello avere il meglio dei due approcci?
Ossia avere delle schede per film immutabili indipendentemente dalla
specifica pubblicazione in un dato supporto.
In tal modo, quando si inserisce un titolo acquistato, non resterebbe che
referenziare il film che sicuramente si troverà nell'archivio complessivo
per poi aggiungere gli attributi del DVD O BD in oggetto, tipo copertina,
tracce audio e tipo di packaging.
Chiaramente per ciascuna opera dovrebbero esistere le varianti delle varie
edizioni (theatrical, director's cut, ecc.), anch'esse indipendenti dalle
pubblicazioni, come fa qualsiasi DB di film che si rispetti (es. IMDb).
Per me questa sarebbe la cosa migliore e consentirebbe all'utente di avere
poche info da inserire anche quando la scheda di un determinato DVD non
esista ancora.
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27573 è una risposta a message #27567] mar, 11 gennaio 2011 13:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kenshirokure  è attualmente disconnesso Kenshirokure
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Boh ha attirato la mia attenzione
scrivendo:

Quoto

--
[...]

Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27585 è una risposta a message #27566] mar, 11 gennaio 2011 22:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"edevils" <use_replyto_address@devils.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> DVD non hanno molto senso, tanto varrebbe avere una scheda unica per film.

Quello lo do per scontato (sono un precisino).
E' che non avendolo mai fatto per me è più agevole caricare una scheda già
fatta e tradurla/correggerla che farla una ex novo e magari saltare alcune
indicazioni per inesperienza.
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27586 è una risposta a message #27585] mer, 12 gennaio 2011 00:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Beetlejuice  è attualmente disconnesso Beetlejuice
"Maranga" <NOROMPImaranga68CHIOCCIOLINA.virgilio.it> ha scritto nel
messaggio news:4d2ccee1$0$10573$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> [...]

> fatta e tradurla/correggerla che farla una ex novo e magari saltare alcune
Anch'io faccio così: dove non trovo il film in italiano prendo la versione
USA oppure UK, cambio EAN copertine, trama, lingue e sottotitoli. Con l'EAN
cambiato almeno, se qualcuno posta la versione la aggiorna.
Beetlejuice
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27587 è una risposta a message #27585] mer, 12 gennaio 2011 08:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 11/01/2011 22:42, Maranga wrote:
> E' che non avendolo mai fatto per me è più agevole caricare una scheda già
> fatta e tradurla/correggerla che farla una ex novo e magari saltare alcune
> indicazioni per inesperienza.

Non e' necessario inserire tutti i dati, c'e' un minimo indispensabile
per far si che la scheda sia accettata. C'e' una guida sul sito. Poi
puoi integrare con calma. Io le volte che ho aggiunto la scheda ho
sempre fatto cosi', sono stato anche fortunato dato che poi e' stata
integrata da altri.

Puoi anche decidere di aggiungere la scheda e non sottometterla. Oppure
integrarla senza sottometterla. Per esempio la trilogia ri-editata di
"The Godfather" non aveva cover e io non riesco a fare lo scan del
cofanetto - shiny cover's a bitch - cosi ho fatto la scansione del primo
disco. Ovviamente non l'ho sottomesso, quando arrivera' qualche anima
pia a integrare la scheda verra' sovra-scritta. Oppure magari prima o
poi avro' tempo e provero' a fargli una foto.

Ah, gli elementi delle schede possono essere bloccati nel tuo db locale
in modo che non vengano sovrascritti da eventuali aggiornamenti del DB
online.

Per dirla con meno parole: Puoi fare un po' tutto quello che ti pare con
quel prodotto. Anche farti un DB per i casi tuoi.
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27588 è una risposta a message #27587] mer, 12 gennaio 2011 08:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/01/2011, Akira Norimaki wrote:

> [...]
>
> Per dirla con meno parole: Puoi fare un po' tutto quello che ti pare con
> quel prodotto. Anche farti un DB per i casi tuoi.

Sì, certo, però la comodità sta proprio nel condividere i dati. Se
blocchi il db locale, non solo "congeli" la versione come la vuoi tu,
ma non ricevi neanche le correzioni di errori, le aggiunte di info
mancanti, ecc. Per chi ha centinaia di DVD la gestione "in proprio"
rischierebbe di diventare un P.I.T.A.! :D
Il problema è anche il numero dei contributors: quelli italiani non
sono mumerosi quanto gli americani. Inoltre la dispersione tra
edizioni. Tu aggiorni l'edizione italiana A, Tizio aggiorna
l'edizione italiana B... A volte si trovano schede di DVD italiani
molto lacunose o copiate con i piedi (per es. lasciando informazioni
riferite ad altre edizioni), a fronte di schede americane estremamente
precise.
A quel punto, o ci si accontenta, o ci si impegna con zelo certosino a
mettere le cose a posto, o si sceglie di usare direttamente le schede
americane anche se si possiedono DVD italiani, o si lascia perdere.
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27589 è una risposta a message #27588] mer, 12 gennaio 2011 08:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
edevils  è attualmente disconnesso edevils
On 12/01/2011, edevils wrote:
[...]
> o si sceglie di usare direttamente le schede americane anche se si possiedono
> DVD italiani

In tal caso, non si possono contribuire le proprie modifiche.
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27591 è una risposta a message #27588] mer, 12 gennaio 2011 08:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/01/2011 08:38, edevils wrote:
> [...]
> mancanti, ecc. Per chi ha centinaia di DVD la gestione "in proprio"
> rischierebbe di diventare un P.I.T.A.! :D

Puoi bloccare anche i singoli elementi. Non so andare piu' nel dettaglio
perche' non l'ho mai fatto.

> Il problema è anche il numero dei contributors: quelli italiani non sono
> mumerosi quanto gli americani. Inoltre la dispersione tra edizioni.

Anche con le edizioni UK non ho particolari problemi. Ogni tanto ce ne
sono alcune un po' scarne ma e' abbastanza raro.

> A quel punto, o ci si accontenta, o ci si impegna con zelo certosino a
> mettere le cose a posto, o si sceglie di usare direttamente le schede
> americane anche se si possiedono DVD italiani, o si lascia perdere.

Sono con te che il metterle a posto e sottometterle e' sempre l'ideale,
quello che volevo dire e' che si puo' fare un po' come si vuole. Fatto
salvo, OK, che se si vuole fare le cose bene poi perche' non metterle a
disposizione di tutti?
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27594 è una risposta a message #27591] mer, 12 gennaio 2011 10:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
edevils  è attualmente disconnesso edevils

> Puoi bloccare anche i singoli elementi. Non so andare piu' nel dettaglio
> perche' non l'ho mai fatto.

Sì, certo, per esempio puoi bloccare gli Extra, che spesso sono diversi
da edizione a edizione.
Però, quel che dicevo, a quel punto ti devi seguire da solo il campo
bloccato. O lo verifichi scrupolosamente dvd per dvd, o devi sperare
che sia giusto e non ci siano correzioni da fare.

> Anche con le edizioni UK non ho particolari problemi. Ogni tanto ce ne
> sono alcune un po' scarne ma e' abbastanza raro.

Vero, anche per gli UK c'è una buona base, non solo gli acquirenti brit
ma anche quelli di altri Paesi che comprano edizioni UK.

> [...]
> quello che volevo dire e' che si puo' fare un po' come si vuole. Fatto
> salvo, OK, che se si vuole fare le cose bene poi perche' non metterle a

A volte ci sono anche interpretazioni diverse. Alcuni contributor poi
sono *molto* pignoli... Altri al contrario un po' approssimativi. A
star dietro a DVDP... diventa un hobby a sé stante :D
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27596 è una risposta a message #27589] mer, 12 gennaio 2011 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> On 12/01/2011, edevils wrote:
> [...]
>
> In tal caso, non si possono contribuire le proprie modifiche.

Parlando di DVDProfiler io aggiorno i dvd della mia collezione; prima
contribuivo on line ma la fiscalità dei moderatori era tale che me ne
passavano 2 su 10 a questo punto ho rinunciato e me le aggiorno senza
contribuire.
Beetlejuice
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27632 è una risposta a message #27566] gio, 13 gennaio 2011 19:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
adriano  è attualmente disconnesso adriano
edevils ha detto questo martedì :

> Non so se mi spiego. DVDP ti offre il massimo dettaglio, ma richiede anche la
> massima cura.

infatti, e mi pare che ultimamente abbia perso questo dettaglio e
richiede molto piu' lavoro di aggiustamento.
Mi riferisco in particolare all'ordinamento alfabetico, spesso alquanto
discutibile, o alle serie tv che ormai sono nell'anarchia assoluta:
alcune stagioni si trovano come dischi singoli, altre come
cofanetto....
Insomma, io da questo punto di vista lo trovo molto peggiorato rispetto
al passato.
Gli altri onestamente li dovrei provare, ma sono troppo pigro, e la
collezione troppo vasta.

adriano
Re: Dvd profiler o Collectorz.com Movie Collector? [messaggio #27646 è una risposta a message #27473] ven, 14 gennaio 2011 06:59 Messaggio precedente
AP  è attualmente disconnesso AP
Il 07/01/2011 15:49, Maranga ha scritto:

> Ho deciso di registrarmi e comprare una licenza per un database di dvd/bd.

io uso where-is-it e non posso lamentarmi, solo un po complessa la
generazione delle liste html.