Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFriV] Marnie (Hitchcock, 1964)

[UFriV] Marnie (Hitchcock, 1964) [messaggio #29959] ven, 08 aprile 2011 10:55 Messaggio successivo
Grande film di Hitchcock, prima battuta d'arresto, in senso
commerciale, dopo quattro film di successo ("La donna che visse due
volte", "Intrigo internazionale", "Psycho", "Gli uccelli"), seconda e
ultima collaborazione con l'amata/odiata Tippi Hedren (si dice che i
rapporti sul set fossero molto tesi). Il film è innanzitutto un
complesso studio psicologico dedicato al carattere della protagonista,
una donna afflitta da cleptomania e terrorizzata dal contatto con gli
uomini, con un passato oscuro che la sapiente narrazione del film
svela un poco per volta, fino all'inquietante finale. Pregno di
ossessioni sessuali (i lampi rossi come visualizzazione dolorosa del
rimosso, posto che il rosso del delitto, ma anche del mestruo
femminile), e visceralmente aderente alla causa delle donne, con
l'anziana signora che porta ancora sul proprio corpo il segno
dell'antica violenza, "Marnie" colpisce per la capacità tutta
hitchcockiana di amalgamare i toni, passando con disinvoltura dal
thriller alla commedia (alcuni dialoghi fra Connery e la Hedren sono
irresistibili), e persino all'horror (il finale è da brividi). Molte
le scene da mandare a memoria (l'inizio, con la donna ripresa di
spalle, fino al disvelamento che non può prescindere da una lavata di
capelli: magnifico; e poi la sottrazione del denaro dalla cassaforte,
camera fissa, la donna delle pulizie che entra all'altro capo
dell'inquadratura, silenzio totale e tensione alle stelle; l'incidente
col cavallo, e tanti altri momenti da antologia), stupendo in ogni
senso Sean Connery (serviva il meglio del meglio per rendere ancora
più strana l'intolleranza di Marnie nei confronti degli uomini!),
bellissima Diane Baker.

Visto in rassegna, in digitale 2k: buona qualità, tenendo conto dei
limiti del girato, ma proiezione afflitta da un marcato fuori sincrono
audio, specialmente nella seconda parte. Peccato.

R.
Re: Marnie (Hitchcock, 1964) [messaggio #29960 è una risposta a message #29959] ven, 08 aprile 2011 10:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Apr, 10:55, Roberto <robfu...@libero.it> wrote:

> posto che il rosso del delitto

leggi: posto che è il rosso è il colore del delitto, ecc.

R.
Re: Marnie (Hitchcock, 1964) [messaggio #29961 è una risposta a message #29959] ven, 08 aprile 2011 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
> [...]

> camera fissa, la donna delle pulizie che entra all'altro capo
> dell'inquadratura, silenzio totale e tensione alle stelle;

Il film non è uno dei migliori, ma questa sequenza è assolutamente la
mia preferita di tutta la filmografia di Hitchcock, una genialata
unica. Meglio dell'aereo di intrigo, della doccia, della panchina con
gli uccelli dietro, della scala di frenzy, della chiave di notorius...

Michele
Re: [UFriV] Marnie (Hitchcock, 1964) [messaggio #30018 è una risposta a message #29959] mar, 12 aprile 2011 18:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Roberto" ha scritto:
> Grande film di Hitchcock

Come non essere d'accordo? Piccolo particolare: è casuale, secondo voi, che
l'anagramma di Marnie sia "marine"? (lei è la figlia di un
cliente-marinaio).
Re: Marnie (Hitchcock, 1964) [messaggio #30019 è una risposta a message #30018] mar, 12 aprile 2011 19:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12 Apr, 18:58, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:

> Come non essere d'accordo? Piccolo particolare: casuale, secondo voi, che
> l'anagramma di Marnie sia "marine"? (lei la figlia di un
> cliente-marinaio).

E' la prima volta che la sento, però mi piace, anche se potrebbe
essere una coincidenza. Ma Hitch non è nuovo a questi giochetti,
quindi ci può stare.
^_-

R.
Re: [UFriV] Marnie (Hitchcock, 1964) [messaggio #30027 è una risposta a message #29959] mer, 13 aprile 2011 00:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Nel suo scritto precedente, Roberto ha sostenuto :
> [...]
> volte", "Intrigo internazionale", "Psycho", "Gli uccelli"), seconda e
> ultima collaborazione con l'amata/odiata Tippi Hedren

c'è un problema di casting in effetti, lei è carina ma non
abbastanza da spingere uno sean connery a smazzarsi tutto
quel travaglio per tutto il film

colpisce per la capacità tutta
> hitchcockiana di amalgamare i toni, passando con disinvoltura dal
> thriller alla commedia

anche troppa disinvoltura, probabilmente

Molte
> le scene da mandare a memoria

va senza dire, hitch non delude mai in questo.
Re: [UFriV] Marnie (Hitchcock, 1964) [messaggio #30030 è una risposta a message #30027] mer, 13 aprile 2011 09:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
karamazov <kary@virgilio.it> wrote:

> c'è un problema di casting in effetti, lei è carina ma non
> abbastanza da spingere uno sean connery a smazzarsi tutto
> quel travaglio per tutto il film

Sinceramente non mi sono mai posto il problema, mi e' sempre sembrato
molto plausibile e giustificabile con la testardaggine del personaggio.
Lui non mi sembra uno alla ricerca di una bellezza appariscente.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [UFriV] Marnie (Hitchcock, 1964) [messaggio #30038 è una risposta a message #30030] mer, 13 aprile 2011 13:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sinceramente non mi sono mai posto il problema, mi e' sempre sembrato
> molto plausibile e giustificabile con la testardaggine del personaggio.

ma questo se la sposa e si sopporta una serie infinita
di sbattimenti, la testardaggine al limite ti porta
a chiudere la pratica.
una scelta così impegnativa la fai solo per una Grace Kelly, che
infatti
era la prima scelta, poi decaduta per il diktat principesco.
Re: [UFriV] Marnie (Hitchcock, 1964) [messaggio #30040 è una risposta a message #30038] mer, 13 aprile 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
karamazov <kary@virgilio.it> wrote:

> ma questo se la sposa e si sopporta una serie infinita
> di sbattimenti, la testardaggine al limite ti porta

Giuro, l'avro' visto almeno 5 volte minimo questo film e la domanda non
mi e' mai neanche pasata per la testa.
L'ho dato sempre scontato e plausibile...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: [UFriV] Marnie (Hitchcock, 1964) [messaggio #30044 è una risposta a message #30040] mer, 13 aprile 2011 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Giuro, l'avro' visto almeno 5 volte minimo questo film e la domanda non
> mi e' mai neanche pasata per la testa.
> L'ho dato sempre scontato e plausibile...

scontato e plausibile che uno sciupafemmine miliardario
dedichi la propria vita a redimere una tizia non particolarmente
bella e/o giovane e/o intelligente/interessante, oltretutto ladra
e con la carica sensuale di un iceberg?
tutto è relativo ovviamente, ma non puoi negare che
con la Principessa Grace nel ruolo di protagonista forse tutto avrebbe
avuto più senso.
Re: [UFriV] Marnie (Hitchcock, 1964) [messaggio #30045 è una risposta a message #30044] mer, 13 aprile 2011 16:15 Messaggio precedente
> [...]

> scontato e plausibile che uno sciupafemmine miliardario
> dedichi la propria vita a redimere una tizia non particolarmente

Non mi sembra brutta, diciamo che evita di essere appariscente per
esigenze filmiche (capelli quasi sempre raccolti, abiti non
eccessivamente femminili ecc), perchè quello e' il ruolo scritto di una
persona incapace di esprimere la propria femminilità, bloccata a causa
dell'evento traumatico e incapace di relazionarsi all'altro sesso.
Quindi per questo evita l'attenzione altrui con abbigliamenti molto
casti e dimessi.
Ma bella lo si vede che e' bella...

> e/o giovane

Eh?
Vuoi dire che e' vecchia forse? O_o

> e/o intelligente/interessante

Lo e' molto e parecchio interessante agli occhi di lui che vede subito
l'astuzio e la furbizia di questa donna ingaggiando subito quella che e'
una sfida.

> oltretutto ladra

Appunto

> e con la carica sensuale di un iceberg?

Sfida ancora maggiore.

Alla fine ti direi che:

1 - Sono problemi secondarissimi che non mi pongo mai durante la visione
di un film a meno che il ruolo e l'attore non siano *completamente*
sbagliati e non mi pare questo il caso.
2 - "A cuor non si comanda" e nella realtà ci sono casi di coppie ben
peggio assortite, cio' mi basta per renderlo plausibile.
3 - Proprio il fatto che lei e' "bloccata" e a seri problemi con gli
uomini, rappresenta per lui una sfida e una posta ancor piu' grande.

Poi alla fin fine sono sempre "gusti", cioè quella cosa talmente
personale che IMHO non ne vale la pena parlarne rispetto a un film del
genere.
Sono le tipiche domande oziose del tipo "ma se a recitare avessimo
avuto..." ecc.
Domande a cui non si puo' rispondere proprio perche il film e' quello
non un altro che noi avremmo voluto vedere...

Comunque a me non dispiace la Hedren e non penso avrebbe fatto molta
differenza con G. Kelly, anzi forse tutto sommato a vederlo a posteriori
direi che quel tipo di ruolo meglio si adatta alla Hedren.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...