Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] MEGAMIND (McGrath, 2010)

[UFV] MEGAMIND (McGrath, 2010) [messaggio #33393] gio, 11 agosto 2011 11:26 Messaggio successivo
mi ha abbastanza deluso, non è molto diverso da tanti prodotti simili.
L'immaginario fumettistico funziona all'inizio, con la contrapposizione
dei due protagonisti. Anche la creazione di un eroe buono per dare
senso alle malefatte del cattivo è un'idea valida, ma il problema in
questi film è che... *non vi è traccia delle malefatte del cattivo*!
Questi prodotti di massa sono così buonisti, così corretti, cosi
avversi a ogni potenziale sgradevolezza che sì, ci dicono che la città
è in mano a Megamind, che la popolazione è succube dell'ingiustizia,
che il genio del male ne combina di tutti i colori, ma a parte rubare
la Gioconda e riempirsi la casa di gadget inestimabili, proprio non si
vede dove sia tutto questo odiosissimo Male. Poi il pescetto come
comprimario è veramente poca cosa, e lo stesso dicasi,
complessivamente, della fantasia messa in scena. I dialoghi vogliono
essere brillanti, ma ci riescono solo a volte e, in generale, comincia
a stufarmi questo stile fatto di repentini cambi di ritmo, pause e
improvvise accelerazioni, personaggi che strumpallazzano a destra e a
sinistra, tutto già assai inflazionato. Sembra che ormai, questi film,
*devono* essere così, oppure non se ne fa nulla.
Bah, guardabile, tecnicamente ottimo, ma abbastanza trascurabile.
Mi sono piaciuti di più "Rapunzel" e "Cattivissimo me" ("Rango" ancora
mi manca).

R.
Re: [UFV] MEGAMIND (McGrath, 2010) [messaggio #33395 è una risposta a message #33393] gio, 11 agosto 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Sembra che Roberto abbia detto :

> Bah, guardabile, tecnicamente ottimo, ma abbastanza trascurabile.
> Mi sono piaciuti di più "Rapunzel"

ammiro solo il fatto che tu abbia preso in considerazione
il fatto di guardarlo :)

> e "Cattivissimo me"

questo e megamind a distanza di tempo tendo a sovrapporli,
sia per trama che per protagonisti.

megamind ha i suoi momenti, e in fondo non è così banale
nel rapporto hero/villain, un po' satireggiando il
batman/superman di turno.
Re: [UFV] MEGAMIND (McGrath, 2010) [messaggio #33403 è una risposta a message #33395] gio, 11 agosto 2011 18:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sembra che karamazov abbia detto :

> ammiro solo il fatto che tu abbia preso in considerazione
> il fatto di guardarlo :)

non sapevo cosa aspettarmi, l'ho visto perché tengo molto
all'animazione, e in genere i 4-5 animati computerizzati della stagione
me li guardo sempre. Si è rivelato un film godibilissimo e fresco. So
che ha avuto traversie produttive di vario tipo, con costi incredibili
lievitati a 200 milioni(!), ma il risultato è ok: spiritoso, romantico,
con protagonisti espressivi e momenti incantati (le lanterne) e, su
tutto, il non banale tema del rapporto esclusivo e soffocante con la
"madre" (una prigionia tutta psicologica ben tratteggiata, imho, altro
che le bagatelle supereroistiche di Megamind).

> questo e megamind a distanza di tempo tendo a sovrapporli,
> sia per trama che per protagonisti.

sì, molti punti in comune, ma "Cattivissimo me", che è probabilmente
nel complesso *più furbo*, non ha dubbi sul suo target di età,
rivolgendosi ai bambini, e centrando l'obiettivo. "Megamind" gioca con
un pubblico più adulto (il Padrino Spaziale/Marlon Brando è roba per
grandi), ma non gli offre tanto di più, è sempre la storiella di un
buono incompreso (e quindi cattivo per reazione), e risulta meno
divertente e meno fantasioso. La storia della Luna, in "Cattivissimo
me", per dire, è una di quelle cose poetiche di cui, furbizia o non
furbizia nel confezionare il prodotto, l'animazione ha bisogno.

R.
Re: [UFV] MEGAMIND (McGrath, 2010) [messaggio #33410 è una risposta a message #33393] ven, 12 agosto 2011 13:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dalai lamah  è attualmente disconnesso dalai lamah
Un bel giorno Roberto digitò:

> [...]
> senso alle malefatte del cattivo è un'idea valida, ma il problema in
> questi film è che... *non vi è traccia delle malefatte del cattivo*!

Questo rafforza ulteriormente la mia opinione sul fatto che la metà
dell'esperienza cinematografica si formi ancor prima di vedere i titoli di
testa, in base alle proprie aspettative. A mio parere hai commesso l'errore
di aspettarti che un cartone evidentemente basato su una comicità alla SNL
(non per niente i protagonisti sono Ferrell e la Fey) potesse avere uno
spessore che in realtà non gli spetta proprio.

> Bah, guardabile, tecnicamente ottimo, ma abbastanza trascurabile.
> Mi sono piaciuti di più "Rapunzel" e "Cattivissimo me" ("Rango" ancora
> mi manca).

Strano, perché "Cattivissimo me" è praticamente la fotocopia di Megamind,
almeno come cifra comica (non per niente il protagonista è un'altra delle
colonne del SNL).

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Re: [UFV] MEGAMIND (McGrath, 2010) [messaggio #33412 è una risposta a message #33410] ven, 12 agosto 2011 15:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> dell'esperienza cinematografica si formi ancor prima di vedere i titoli di
> testa, in base alle proprie aspettative.

in questo caso per niente, non avevo idea di che razza di film fosse,
questo "Megamind". E' che vedevo 'sta povera città sottomessa e mi
chiedevo "ma che gli avrà fatto Megamind a 'sti poverini?" e più me lo
chiedevo più il film sorvolava sulla questione.

R.
Re: [UFV] MEGAMIND (McGrath, 2010) [messaggio #33425 è una risposta a message #33412] lun, 15 agosto 2011 00:16 Messaggio precedente
Kenshirokure  è attualmente disconnesso Kenshirokure
Stavo oziosamente cazzeggiando, quando Roberto ha attirato la mia
attenzione scrivendo:
Il 12/08/2011 15.27, Roberto ha scritto:

> [...]
> chiedevo "ma che gli avrà fatto Megamind a 'sti poverini?" e più me lo
> chiedevo più il film sorvolava sulla questione.

Ma niente di particolare gli faceva.
Megamind in fondo non era veramente cattivo, aveva solo bisogno di un
po' di attenzione, si sentiva un escluso, con un pizzico di mania di
protagonismo....

--
*Kenshirokure*

Se una persona non è felice Se non rimanendo in ozio, in ozio deve rimanere.

Robert Louis Stevenson "Elogio dell'ozio"

http://kenshirokure.interfree.it/
http://digilander.libero.it/CapoKenshi/