Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » risolvere gli errori su una ntfs (il prmo

risolvere gli errori su una ntfs (il prmo [messaggio #37896] ven, 29 aprile 2011 09:56 Messaggio successivo
Gianfranco Stissi  è attualmente disconnesso Gianfranco Stissi
Ciao,
vorrei sapere come si possa fare a fare un checkdisk su una ntfs.
in genere lo facevo da win ma poi mmi ha detto che sull'unità ci sono
degli errori (grazie tante!) così non sono riuscito a farlo, mi chiedevo
se si possa farlo da linux: in che modo? che comando? cosa bisogna dare
per vedere quali siano le unità su cui fare il -penso- fsck.ntfs (ma poi
non so altro)

--
Non tentare nemmeno di scrivermi o brucerai tra le fiamme dell'inferno!!!
ps.
Gianfranco Stissi ha scritto:
> [...]
> in genere lo facevo da win ma poi mmi ha detto che sull'unità ci sono
> degli errori (grazie tante!) così non sono riuscito a farlo, mi chiedevo

Eh?
Sii più chiaro, windows non mi ha mai rifiutato di eseguire lo scandisk
che ci fossero errori o meno.
L'unica volta mancava del tutto il riconoscimento dell'HD, per il resto
lo ha sempre fatto.
CoMe tenti di farlo, e cosa ti dice di preciso?

> se si possa farlo da linux: in che modo? che comando? cosa bisogna dare
> per vedere quali siano le unità su cui fare il -penso- fsck.ntfs (ma poi
> non so altro)

Ci sono alcune utility, ma niente di assolutamente senza rischi.
ntfsfix è il primo che mi viene in mente.

Ma nel caso di file system a donnine allegre, la cosa migliore è
farne una immagine (ddrescue) e poi far digerire la partizione a
windows, che è l'unico che sa come trattarla al 100%.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!